Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Scarico XCA 2018

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Chissà chi ha scritto quella risposta chi è... uno Stagista forse? che certamente non conosce tutte le moto (e relativi allestimenti) sul mercato...
    Guarda che ho lavorato per Case Produttrici, e ti posso tranquillamente dire che chi risponde alle mail "info" (cioè non indirizzate specificatamente al singolo tecnico, o Dipartimento) non è un grande esperto...

    Io mi limito ad osservare che sul loro grafico (che quello sì lo ha fatto un Dipartimento, penso l'R&D, o l'Ufficio Tecnico) è riportato "scarico STD", e lo scarico STD non è (e non significa automaticamente) l' Arrow (che era uno scarico Accessorio, oppure montato solo su alcune versioni), ma è lo scarico "Standard", cioè il boiler in acciaio
    Ultima modifica di Blacktwin; 29/04/2022 alle 10:19

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    In firma alla mail è il commerciale e cmq ai fini legislativi in caso di controversie "carta canta"

    Io sono un San Tommaso di natura: Chiedo, verifico e se non è vero ti "bastono" perchè ne ho le prove.
    Non importa dove uno lavora o per chi ha lavorato, importa essere professionali e competenti (come nel tuo caso)

    Questo commerciale di HP ha raccontato palle? Bene, ti posso assicurare che in questo caso, fatte le verifiche del caso e con quanto da lui dichiarato, non passerà un felice quarto d'ora
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Il fatto è che in questo caso ci sono due "carte che cantano"...

    La mail, e il grafico.

    La mail nomina "Arrow", ma il grafico nomina "scarico STD".
    E lo scarico Arrow non è lo scarico STD per la Tiger 1200 m.y. 2018-2021

    Chi dei due (il Commerciale che ha risposto alla mail, o l'Ufficio Tecnico che ha compilato il grafico) ha commesso la "leggerezza" - o l'errore - nello scrivere?
    Ai posteri l'ardua sentenza...

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    A me (inteso come cliente) poco importa chi ha sbagliato dei due.

    Io ho fatto una richiesta specifica che non lasciava adito a dubbi, in quanto so che il mio scarico originale è un Arrow e non uno STD, altrimenti non avrebbe senso la mia richiesta per mail, concordi?
    La risposta loro è stata chiara (il grafico evidentemente no o viceversa) e chi ha sbagliato "pagherà"

    Purtroppo non abbiamo la fortuna di avere dei cloni di BlackTwin da prestare in giro

    Tanto per dirti(vado OT) un attimo.

    Dovevo ordinare dei furgoni e sul sito c'era scritto in 5 settimane disponibili.
    Vado in conce prima di fare il contratto; il venditore:
    "Tranquillo, sul sito estremizzano...tra due settimane sono già qua!"
    Io: "Ne è sicuro?"
    Venditore: "SI"
    Io: "Bene, lo metta per iscritto!"
    Venditore: "eh no sa...bla bla bla"
    Io: "Vede, se stava zitto, avevo già tutto pronto per effettuare l'ordine e mandare il bonifico...peggio per Lei, la saluto"

    Professionalità e competenza, non serve altro.

    Aggiornamento delle 16:47:
    Per toglierci ogni dubbio (fino a prova contraria) questa la mail di HP ricevuta alla luce dei dubbi emersi nei post intercorsi da me e BlackTwin:

    Salve Gianluca,
    la versione che noi abbiamo preso per allestirla con il nostro terminale era quella con il terminale Arrow di serie. Per ovvi motivi noi nel nostro sito non possiamo indicare la comparativa con il prodotto nostro concorrente ma con lo scarico standard che nello specifico era l'Arrow.

    Cordialmente.


    Mail firmata dal loro responsabile commerciale...
    Ultima modifica di Vale46EVO; 30/04/2022 alle 17:21
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  6. #25
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/17
    Località
    venezia
    Moto
    transalp 600,cbr, transalp 650,cbr,vfr,cbr,varadero,tiger explorer 1200 xcx,explorer 1200 xca
    Messaggi
    77
    ...comunque se a qualcuno interessa ho lo scarico originale della xcx da vendere
    sostituito con lo arrow appena presa

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da Vale46EVO Visualizza Messaggio





    Aggiornamento delle 16:47:
    Per toglierci ogni dubbio (fino a prova contraria) questa la mail di HP ricevuta alla luce dei dubbi emersi nei post intercorsi da me e BlackTwin:

    Salve Gianluca,
    la versione che noi abbiamo preso per allestirla con il nostro terminale era quella con il terminale Arrow di serie. Per ovvi motivi noi nel nostro sito non possiamo indicare la comparativa con il prodotto nostro concorrente ma con lo scarico standard che nello specifico era l'Arrow.

    Cordialmente.


    Mail firmata dal loro responsabile commerciale...
    Così è indubbiamente chiaro.
    Resta da commentare (guardando il grafico) che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole": con questo scarico HP si guadagnano circa 2-3 cv a 7.500 giri (su 110cv complessivi alla ruota, cioè circa il 2.5 %), ma se ne perdono altrettanti sotto i 3.000, dove si vede bene come la linea verde del "STD" By Ar sia sopra all' HP per un uguale valore visibile ai 7.500 rpm; ma in questo caso, bassi regimi, 3cv su circa 35 erogati a questo regime, fanno quasi il 10% in più, a vantaggio del STD by Ar...
    E la cosa è confermata guardando il grafico della coppia, ove la differenza di coppia erogata ai 3.000 rpm è ragguardevole: siamo circa al 10% (quasi un kg/m!!) di coppia erogata "persa" con l'HP, a fronte di un guadagno di circa il 3% (poco meno di 0.5 kg/m) a 7.500 rpm...
    Come sempre, valgono quindi le preferenze personali: se si preferisce avere maggior coppia e potenza ai bassi regimi (quelli maggiormente usati nella guida quotidiana su strada) la preferenza andrà al "STD" by Ar (considerando anche che il differenziale percentuale è del 10%, cioè sensibile), si invece preferisce averli nella "zona alta" - quella che forse la si raggiunge nel 5% dell'uso totale della moto, e solo per brevi momenti - si preferirà l'Aftermarket, da considerare però che bisogna aver maggiore "sensibilità" per avvertire un guadagno del 3% massimo...

  8. #27
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue
    Messaggi
    5,582
    come volevasi dimostrare. si perde sempre qualcosa in basso con lo scarico aperto o aftermarket. Se poi si predilige estetica, sound e qualche chilo in meno può andare anche bene

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Così è indubbiamente chiaro.
    Resta da commentare (guardando il grafico) che non ci sia "nulla di nuovo sotto il sole": con questo scarico HP si guadagnano circa 2-3 cv a 7.500 giri (su 110cv complessivi alla ruota, cioè circa il 2.5 %), ma se ne perdono altrettanti sotto i 3.000, dove si vede bene come la linea verde del "STD" By Ar sia sopra all' HP per un uguale valore visibile ai 7.500 rpm; ma in questo caso, bassi regimi, 3cv su circa 35 erogati a questo regime, fanno quasi il 10% in più, a vantaggio del STD by Ar...
    E la cosa è confermata guardando il grafico della coppia, ove la differenza di coppia erogata ai 3.000 rpm è ragguardevole: siamo circa al 10% (quasi un kg/m!!) di coppia erogata "persa" con l'HP, a fronte di un guadagno di circa il 3% (poco meno di 0.5 kg/m) a 7.500 rpm...
    Come sempre, valgono quindi le preferenze personali: se si preferisce avere maggior coppia e potenza ai bassi regimi (quelli maggiormente usati nella guida quotidiana su strada) la preferenza andrà al "STD" by Ar (considerando anche che il differenziale percentuale è del 10%, cioè sensibile), si invece preferisce averli nella "zona alta" - quella che forse la si raggiunge nel 5% dell'uso totale della moto, e solo per brevi momenti - si preferirà l'Aftermarket, da considerare però che bisogna aver maggiore "sensibilità" per avvertire un guadagno del 3% massimo...
    Non mi voglio addentrare oltre, perchè come tu ben sai, quando si parla di prove a banco, ci sono tantissimi altri fattori che possono incidere sul grafico.
    Infatti ad HP non ho chiesto il dato puro, ma semplicemente su cosa si sono basati per fare il loro confronto.
    Domani peso il mio Arrow che ho smontato per cambiare il materiale fonoassorbente.

    Rispondo anche all'utente @headless per chiarire alcune leggende metropolitane.
    Lo sanno anche i muri che lo scarico da solo (che sia after o originale) non ha "poteri magici".
    Molto gente per effetto placebo sente migliorie di manciate di cavalli, ma che poi, svaniscono improvvisamente alla prima rullata a banco
    Quando si montano accessori aftermarket bisognerebbe anche prendersi la briga (ma costa) di andare da un buon preparatore per fare la prova a rulli, per poi eventualmente intervenire, sulle aree dove si possono tenere migliorie di erogazione e cavalli (in base ai propri gusti)
    Vogliamo provare a contare quanti sono quelli che vanno da un preparatore/ottimizzatore centraline per sistemare i propri mezzi dopo una modifica ??
    Chiaramente Arrow in collaborazione con Triumph (come KTM/Ducati con Akra) rispettando le normative vigenti, hanno privilegiato la coppia in basso a discapito di qualche cv in più in alto.
    Ma sia per l'originale che per l'after, le curve di erogazione e la cavalleria possono essere cambiate in qualsiasi momento da un buon preparatore (e non l'amico di fb che ha comprato il programma "piratato" e che ha tirato giù due dati da un utente di un forum dove suo cuggino conosce un meccanico della SBK )
    Lamps
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue
    Messaggi
    5,582
    Il vero dato oggettivo è che su una moto come la Tiger da 150 cv risulta impercettibile l'eventuale miglioramento anche mappando al meglio la centralina. In passato ho cambiato anch'io lo scarico ma per questioni di sound ed estetica. Le prestazioni sono già esagerate così. Per migliorare in basso si può rimappare anche mantenendo lo scarico originale. Poi si sa che ci piace spippolare e spendere senza che ci sia un vero bisogno
    Ultima modifica di headless; 02/05/2022 alle 19:19

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    Il vero dato oggettivo è che su una moto come la Tiger da 150 cv risulta impercettibile l'eventuale miglioramento anche mappando al meglio la centralina. In passato ho cambiato anch'io lo scarico ma per questioni di sound ed estetica. Le prestazioni sono già esagerate così. Per migliorare in basso si può rimappare anche mantenendo lo scarico originale. Poi si sa che ci piace spippolare e spendere senza che ci sia un vero bisogno
    Il Tiger non ha 150 cv e non è una moto da SBK che deve tirare fuori cavalli (anche perchè poi i problemi sarebbero ben altri).
    Se lo scarico originale Arrow è già corposo ai bassi, non vedo perchè modificarlo.
    Il mio discorso iniziale era un altro, ma poi come capita in ogni forum che si rispetti, viene contorto a piacimento.
    Lamps
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Terminali scarico speed triple rs 2018.. Quali scegliere?
    Di fchecco77 nel forum Speed Triple
    Risposte: 169
    Ultimo Messaggio: 15/07/2024, 11:53
  2. [Tiger Sport] Scarico SC Project per Tiger Sport 2016-2018 EURO4
    Di _sabba_ nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07/02/2020, 15:20
  3. Differenze scarico Arrow tiger 2018
    Di Viperx nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/12/2018, 09:53
  4. [Speed Triple 1050] VENDO Scarico Shark DSX7 per Speed 2016/2018
    Di ReD.RibboN nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/03/2018, 17:42
  5. 2018
    Di kla 57 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/01/2018, 10:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •