Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ammortizzatori spacca schiena

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider L'avatar di claudiotr
    Moto
    Speed Triple 1050 '07 Black Matt

Ammortizzatori spacca schiena

Carissimi amici, mi ritrovo ad invocare nuovamente la vostra scienza, col la speranza che riesca a risolvere questo mio nuovo e piccolo problema.
    Guidando, guidando e correndo con la mia speed triple 1050, ho avuto modo di notare quanto le sospensioni siano DURE, ogni buca pare un fosso, non vi dico per le strade della mia citta' con le basole, che ti sfondano la schiena. Preciso che mi interesserebbe solo rendererle più morbide. Come poso fare, soprattutto, che problemi possono dare?. Preciso che gia' ho messo mano col cacciavite per girarle, e non so nemmeno che c***o ho combinato... Vi prego potreste spiegarmelo in modo elementare? grazie infinite.

P.s. tutti i problemi descritti nella mia, intitolata "problemi speed triple 1050black matt" sono stati tutti risolti dalla concessionaria.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Le sospensioni del 1050 dure? Mamma mia questa si che e' bella!!!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Nuovo TCP Rider L'avatar di claudiotr
    Moto
    Speed Triple 1050 '07 Black Matt
    ti giuro, mi spaccano la schiena, cmq visto che ho girato quelle due viti (verso la s che dovrebbe essere soft?) mi potresti dire come devo regolarla per non uccidermi domani. ti ringrazio

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Claudio sicuramente, purtroppo, credo che il problema sia piu legato al tuo fisico, magari hai problemi alla schiena e te ne sei reso conto solo ora che usi la moto perche' sei uno dei pochi che sento dire che la 1050 e' troppo dura. In realta' la configurazione standard sono davvero morbide, cosi da permettere all'utente le relative regolazioni del caso dettate da esigenze di maggiore performance. Mi riservo da darti consigli su come regolare le sospensioni, e' una cosa davvero troppo personale, pero' ti posso dire che nella sezione tecnica c'e' un prontuario davvero ben fatto per eseguire ogni tipo di regolazione del caso.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di Mechano
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Le sospensioni dure in una moto sportiva sono oltre che normali anche appropriate perché nella guida veloce quando hai trovato l'assetto giusto va mantenuto per avere una omogeneità del comportamento anche nelle curve, nelle pieghe e in tutte le situazioni che con sospensioni morbide causerebbero variazioni dell'assetto che potrebbero causare errori nel percorrere le curve.

Se in moto ne vuoi fare un uso più turistico allora la prima cosa che devi regolare è il freno in compressione, se è presente. È questo che regola la frenatura dell'idraulica (cioè lo scorrimento dell'olio tra i pompanti) e da la sensazione di durezza.

Dopo il freno idraulico il secondo parametro è la viscosità dell'olio. Se c'è un olio troppo viscoso scorre lentamente tra i pompanti anche a idraulica regolata più aperta, quindi si può provare a variare di 2,5w la durezza dell'olio (se 10w passare a 7,5w, se 15w passare a 12,5 o 10w).

Il terzo parametro responsabile della durezza è l'indice di carico della molla. Se le molle sono troppo rigide come diametro del filo o tipo di acciaio, si può cambiare la molla del posteriore con una con indice di carico inferiore.

Quindi l'unica cosa su cui puoi agire senza smontare nulla per il momento è solo la registrazione del freno in compressione.
    E magari un po' di palestra. E comunque il male alle natiche dopo alcuni km è parte dell'essere motociclisti.
    Io soffro di artrite eppure non rinuncerei ai miei 2-300km e oltre, nel week end...

Sa ancora non riesci ad abituarti alle sospensioni di una moto sportiva come la Speed 1050 puoi pensare di cambiare moto, le più comode in assoluto restando in quel genere sono le maxi naked jap come la Suzuki Bandit/GSX, la Kawa ZRX, la Yamaha XJR o certe Guzzi moderne.
    Se vai verso modelli più orientati allo sportivo purtroppo avrai sospensioni tendenti al rigido.
    Ultima modifica di Mechano; 28/07/2007 alle 11:50

TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    cerca di leggere la strada e anticipa le buche più evidenti alzando leggermente il sedere dalla sella.
    Vedrai che non sentirai più male alla schiena.
    Cerca di essere leggero.
    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

TCP Rider L'avatar di Filtro
    Moto
    appiedato
    anche secondo me le sospensioni della speed sono durette..ma per mia fortuna non mi danno alcun fastidio fisico..e quindi godo come un riccio a guidarla ..
    le sento dure anche perchè provengo da una kawa zr7..ogni minima buca,la moto si scomponeva in modo imbarazzante..