
Originariamente Scritto da
_sabba_
Ovvio, la centralina può leggere solo un valore di tensione per calcolare la quantità di carburante.
Il sistema lavora in modo “inversamente proporzionale”, nel senso che la resistenza totale aumenta man mano che cala il livello di benzina nel serbatoio.
Per la legge di Ohm, a parità di tensione applicata ad un cosiddetto “ponte resistivo”, la tensione di uscita varia al variare di una delle due resistenze che compongono il “ponte”.
Sono praticamente certo che il galleggiante sia posizionato come resistenza “superiore”, pertanto la tensione di uscita aumenterà con il diminuire della resistenza (e, all’inverso, con l’aumento del livello del carburante, come ho scritto più sopra).
Facendo due calcoli in base ai dati forniti da Denis, la resistenza fissa (integrata nella centralina)
dovrebbe avere un valore (conforme) di circa 330 Ohm.
In teoria si potrebbe anche misurare la resistenza interna alla centralina (dal connettore staccato) ma eviterei per non provocare danni accidentali.
È molto probabile che si sia interrotto uno dei contatti tra le resistenze che compongono il sistema di rilevazione del carburante, oppure che una (o più di una) resistenza sia andata in cortocircuito.
È altrettanto probabile che mettendo in serie al “gruppo” una resistenza da 22/27 Ohm si veda accendere la spia della riserva.
Ma in ogni caso l’unica soluzione rimane quella di sostituire il galleggiante.
