Originariamente Scritto da
tohr
Comunque, un giro a farmi due chiacchiere con l'esperto locale me lo sono fatto.
A parte la scenetta iniziale di presentazione:
Socio: "C'è un signore, l'hai visto?"
Titolare: "Sì, Fogarty."
Io:"Ma chi, io?"
Titolare: "E certo, sei uguale!"
Io: "Tranne il polso"
...che fa capire un po' il tipo, piuttosto alla mano, la sua opinione sulla Speed 2010 e le sospensioni adatte è la seguente:
1. Bellissima naked, da lasciare il più originale possibile, secondo lui.
2. Le sospensioni originali non sono lo schifo che se ne dice, più che sufficienti, se a punto, per una naked stradale.
3. Un mono adatto e una forcella con olio e pompanti rivisti, comunque, si fanno sentire se uno ama guidare. Ma senza bisogno di strafare con i pezzi.
Dice che Ohlins (il suo preferito), non fa più mono per quella moto. Dice che ogni moto ha marche di sospensioni più adatte per la risposta, a parte la qualità. Per esempio, dice Bitubo su Speed, no. Insomma, consiglia di scegliere fra due opzioni soltanto:
1. Revisione mono originale + forcella con olio e pompanti, ma con molle originali, che dice sono equilibrate per il mezzo e il mio peso (scarso).
2. Un mono adatto + forcella come sopra. Mi ha parlato di una marca che non conoscevo e che per lui va che è una meraviglia su naked potenti. A vederlo, il mono, ne aveva uno che stava montando, è fatto molto bene. Prezzo interessante, tutto regolabile, costruzione interamente europea (FR).
Prezzo opzione 1, circa metà dell'opzione 2. Ci ho parlato a lungo, sembrava uno che la sapesse lunga e non fosse interessato a spingere a spendere. Vedremo.
Quando l'ho salutato...
Io: "Allora ciao. Mi dici il nome così ricordo con chi ho parlato?"
Lui: " Kevin Schwantz. Sai, per stare all'altezza."
E, in effetti, un po' ci somiglia.