Dico la mia..
Io ho ancora una Speed 2007 oltre alla RS 2018 (tutta ohlins)
La forcella della 2007 l'ho completamente revisionata personalmente..
Ho sostituito le boccole, i paraolio, i parapolvere ed ovviamente l'olio.
Oltre a ciò ho lucidato gli steli, e il risultato è perfetto.
Per il mono, visto che quello che aveva al momento dell'acquisto montava una molla viola (hyperpro) e per il resto mi sembrava molto vecchio e inefficiente..
Ho preferito comprarne uno originale usato ma in condizioni generali molto migliori che di quello che andavo a sostituire.
Prima di montarlo però l'ho portato comunque dal sospensionista che lo ha revisionato completamente sostituendo tutte le tenute interne e ricaricando l'azoto.
Un mono revisionato lo si riconosce dal fatto che il serbatoio dell'azoto da un lato avrà una valvolina (tipo quella dei pneumatici) che un mono (showa) mai revisionato non ha.
La moto ora si guida benissimo, le sospensioni rispondono benissimo alle regolazioni.
Per la Speed 2007 penso sia la soluzione più corretta (oltre che più economica), al confronto con la RS 1050 che è tutta Ohlins, è sicuramente più comoda sulle asperità ma, anche utilizzata in modo molto allegro, non si sente la necessità di sospensioni migliori, complice il fatto che la 2007 è più "pacifica" come impostazione, come potenza e come risposta del motore rispetto alla RS 1050.
A dirla tutta, in frenata mi sembra più "sincero" l'avantreno della 2007 rispetto alla RS..
non penso di aver fatto alcun miracolo con la forcella, che comunque si comporta benissimo, semmai con l'impianto freni che è sicuramente migliore e più potente di quello originale ma soprattutto molto modulabile, mentre quello della RS è potentissimo ma (forse per colpa di dischi scarsi) non mi da la stessa fiducia e a pressioni elevate trasmette ancora qualche vibrazione (nonostante la rettifica)