........linea molto bella ........ "peccato" sia elettrica https://manofmany.com/rides/motorcyc...ric-motorcycle
........linea molto bella ........ "peccato" sia elettrica https://manofmany.com/rides/motorcyc...ric-motorcycle

Sì, l'avevo già vista in quanto Triumph aggiorna di continuo i clienti sulle evoluzioni (i vari step) del suo progetto elettrico..
Secondo me è perfettamente in linea con la Speed 1200.. Ovvero mi sembra il disegno del prototipo da cui esce fuori la moto di serie, ovvero la Speed.

AD8AB869-1FAA-4707-AA8C-15DC2E1C8846.jpeg
Lui lo risolve di sicuro…
Tornando seri, il problema principale non è il rumore, sono le 120 miglia di autonomia.
Sul mezzogiorno sono dovuto andare a San Marino (Good Bye), e alle 18 ero già di ritorno a casa.
Con la mia moto avevo già percorso circa 180km prima del viaggio, e il cdb mi dava una autonomia residua di 190km.
Sono andato, e nel ritorno ho fatto il pieno a Pinarella di Cervia, arrivando a casa con il serbatoio che segnava ancora il massimo (circa 90km percorsi) e una autonomia di oltre 300km.
Potrà mai una moto elettrica, anche da un milione di dollari, fare quello che ha fatto oggi il mio trabiccolo a benzina?
Costo del viaggio 20€.
![]()
Sabba

Beh il problema del rumore lo si risolve spernacchiando nel casco.. un po' come fanno i bambini (e come faccio io quando salgo sulla moto in garage e sono in astinenza..)
I problemi della propulsione elettrica stanno mutando abbastanza velocemente..
In principio erano l'autonomia, il peso e il tempo di ricarica,
Tutti questi aspetti problematici hanno fatto sì che il motore elettrico fosse effettivamente da scartare (almeno per le moto).
Peso, autonomia (capacità) e tempi di ricarica stanno migliorando enormemente in questi anni,
ma mentre per per i primi due aspetti (peso e capacità) si sta arrivando a dei buoni compromessi, il terzo, ovvero i tempi di ricarica, anche se nettamente migliorati, continuano ad essere non paragonabili ai tempi necessari a fare un pieno di benzina.
Il problema, secondo me, si può superare in 2 modi:
Il primo è quello di raggiungere una autonomia tale da rendere accettabile il tempo di ricarica attuale ..
diciamo 600 Km ?
Con 600 Km di autonomia si va, si torna, e si mette la moto in carica (almeno nel mio caso sarebbe perfetto)
Il secondo è quello di standardizzare le "celle" delle batterie e quindi creare una infrastruttura..
Se la tua moto ha un "pacco batterie" da 7 celle standardizzate, quando sei a secco ti fermi ad un "distributore" che te le sostituisce con 7 celle cariche.
Lo stesso principio andrebbe bene anche per le auto per i viaggi autostradali..
Bisognerebbe cominciare a definire degli standard e di conseguenza cominciare a progettare in tal senso..
Per le auto i costruttori dovrebbero accettare di predisporre una zona batterie standard nei loro pianali così da permetterne la sostituzione rapidissima ad ogni "distributore".

Altrimenti ci tocca mangiare tonnellate di fagioli.
![]()
Sabba