Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 204

Discussione: TERMINALI SCARICO SPEED TRIPLE 1200 RS e RR

TCP Rider L'avatar di HAKUBA
    Moto
    ex vecchietta bellissima, Speed triple 1200 RR
    Citazione Originariamente Scritto da Dionisio Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo in parte, la soluzione plug-in di Akrapovic è vincolante; lo scarico è sì sostanzialmente identico a quello ad esempio della CBR ma su quest'ultima il diverso disegno dei tubi e la disposizione della valvola hanno permesso l'integrazione del paracalore in carbonio, cosa che non avrebbe lo stesso risultato pratico/estetico sulla RS/RR

Akra_RS-RR.jpg
    Aggiungerei che anche il silenziatore originale ha i tubi di attacco in evidenza, come potete ben vedere dalla foto sotto… in fondo Akra non ha fatto altro che rispettare la scelta prima di casa Triumph
    IMG_0421.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di HAKUBA; 27/12/2022 alle 16:23

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moto
    sapete dove posso trovare l'Akrapovic per la speed?

TCP Rider L'avatar di VITO54
    Moto
    BMW M 1000 R
    Sito
    http://www.akrapovic.it/product.php?...05&codice=1332

Negozi

Ultima modifica di VITO54; 30/12/2022 alle 17:17 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da VITO54 Visualizza Messaggio
    Sito
    http://www.akrapovic.it/product.php?...05&codice=1332

Negozi

Grande…. Grazie
    Ma il momento immediatamente successivo alla mia domandona l’ho praticamente ordinato…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Pilu17
    Moto
    Triumph Tiger 900 Rally Pro my25
    2DE458B7-894A-438B-89A2-98D37C7763CC.jpg80D30A65-FE31-4DA5-ABE0-ADB4F9B708D5.jpgQualitativamente akra non si discute per cio' che posso dire esteticamente preferisco lo zard infatti sulla mia rr ho montato quello...che proviene dalla mia ex rs
    Ultima modifica di Pilu17; 30/12/2022 alle 19:55

Nuovo TCP Rider L'avatar di Dionisio
    Moto
    Tuono V4 Factory 1100 '23, ex Speed Triple 1200 RS
    Scelta puramente estetica e di materiali, la mia, per il nuovo silenziatore di Akrapovic; dal punto di vista prestazionale le differenze sono minime.

dB(A) @5375 RPM
    stock 98
    Akrapovic 99 Peso -700 gr

stock_vs_Akra(slip-on).jpg

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Dionisio Visualizza Messaggio
    Scelta puramente estetica e di materiali, la mia, per il nuovo silenziatore di Akrapovic; dal punto di vista prestazionale le differenze sono minime.

dB(A) @5375 RPM
    stock 98
    Akrapovic 99 Peso -700 gr

stock_vs_Akra(slip-on).jpg
    se tutto va bene lo ordino lunedì.....esteticamente, almeno sulla RR, è quello che a mio avviso si sposa meglio con la linea della moto. il silenziatore originale sai quanto pesa? ad ogni modo in primavera, quando lo monterò farò anche una piccola mappa. suona come l'originale mi sembra di vedere?

molto ben fatto, come dicevo... ma a mio modesto parere è un pugno in un occhio... non me ne volere. l'importante è che piaccia a te naturalmente

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Bastava progettare lo scarico in modo diverso...
    Invece di due ingressi nel terminale, dove uno è diretto mentre l'altro è gestito dalla valvola (che penso lo faccia funzionare dal tutto aperto al tutto chiuso).. potevano utilizzare un solo ingresso nel terminale ma di diametro doppio e la valvola poteva ridurre la portata massima del 50%.
    Sulla stragrande maggioranza delle moto funziona così..

Ahh.. la valvola la potevano posizionare molto più sotto la moto
    No, non funziona così. Se hai smontato il terminale originale ti accorgi che il collettore inferiore entra nel terminale ma non esce in modo diretto, evidentemente dentro il terminale gli fanno fare qualche strano percorso. Mentre il collettore superiore che è parzializzato dalla valvola, (varia la sua apertura dal 20% al 100%), è invece diretto, infatti si può osservare l'uscita.

Io comunque l'ho sostituito con il terminale della SC project che ha entrambi i condotti del terminale totalmente aperti.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Molto probabilmente per il collettore inferiore hanno utilizzato il metodo delle camere interconnesse per abbassare il livello sonoro, ma il principio non cambia, semmai, con il terminale fatto in questo modo, la "voce" della moto cambia improvvisamente all'apertura della valvola invece con un solo collettore (parzializzato) la voce aumenta di intensità ma è più o meno la stessa.

Inoltre se i flussi dei gas e delle onde sonore seguono gli stessi principi della corrente elettrica e dei fluidi..
    Con due "uscite" parallele, verrà utilizzata in prevalenza quella che oppone minore resistenza e in questo caso direi quella del collettore superiore quando la valvola è aperta.

Penso che anche l'Akrapovic sia fatto come il tuo SC
    Ultima modifica di ekofox; 04/01/2023 alle 17:09

Nuovo TCP Rider L'avatar di Dionisio
    Moto
    Tuono V4 Factory 1100 '23, ex Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da HAKUBA Visualizza Messaggio
    se tutto va bene lo ordino lunedì.....esteticamente, almeno sulla RR, è quello che a mio avviso si sposa meglio con la linea della moto. il silenziatore originale sai quanto pesa? ad ogni modo in primavera, quando lo monterò farò anche una piccola mappa. suona come l'originale mi sembra di vedere?

molto ben fatto, come dicevo... ma a mio modesto parere è un pugno in un occhio... non me ne volere. l'importante è che piaccia a te naturalmente
    Posto il link dove si vede il peso del silenziatore originale circa 3,1 kg.; nel filmato si parla anche di percorso collettori all'interno dello scarico anche se non viene approfondito più di tanto l'aspetto tecnico.

Ah, come suona? Se devo esprimere un parere sul file audio di Akrapovic, 100 volte il nostro!!
    In linea di principio il nuovo silenziatore dovrebbe essere simile a quello stock con la presenza di camere deflettrici al suo interno ma con un percorso diverso dei gas che ne determina il suono.

http://youtu.be/PkUOrDXae2Y
    Ultima modifica di Dionisio; 05/01/2023 alle 06:55

Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima