Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Ripotenziamento Tiger 850 Sport

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    Come ho già scritto in altra discussione , condivido la modifica dell’apertura farfalle e molto meno quella del “pareggio” AFR tra i cilindri.
    In diverso titolo di miscela tra il centrale e i laterali serve , a mio parere , per normalizzare il raffreddamento e ridurre differenze di dilatazione.
    Sulla IAT penso che non sia controproducente perchè è attiva solo nei transitori (quando la Lambda dorme). A regime costante la Lambda è operativa e riporta la AFR a quanto tabellato.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il “pareggio” riguarda principalmente la carburazione agli altissimi regimi di rotazione, mentre nei transitori di maggior utilizzo i valori sono più o meno gli stessi tra i vari cilindri.
    La carburazione generale viene ingrassata dalla tabella AFR (che è comune a tutti i cilindri), e di fatto limita una eventuale azione della IAT modificata (che, ricordo, lavora introducendo una variazione del segnale della temperatura di aria aspirata, facendo credere alla centralina di essere in presenza di aria più fredda di 10º o 20º).
    Un doppio ingrassamento della carburazione non va bene, e se troppo accentuato rende il motore meno reattivo, quando lo scopo è esattamente il contrario.
    L’installazione della mappa spagnola è molto percepibile, specie inizialmente (appena montata) quando la ECU non si è ancora riparametrata completamente con i nuovi valori AFR.
    Mi successe la stessa cosa quando installai l’emulatore sonda Lambda sulla Tiger Sport.
    Sulle moto EURO5 la capacità di autoadattamento è più che doppia (in percentuale) rispetto a quella delle EURO4, e noi che abbiamo le tricilindriche possiamo ritenerci “fortunati” perché abbiamo ancora una sola sonda Lambda, che non è nemmeno lineare.
    Se così non fosse, tutte le modifiche (IAT, AFR, Emulatori e quant’altro) andrebbero in fretta “perdute come lacrime nella pioggia” (cit. dal buon vecchio Blade Runner).
    Ad ogni modo posso confermare un certo abbattimento delle vibrazioni/pulsazioni (il motore sembra meno “bicilindrico” rispetto a prima), e il tiro dai 6000 giri in su è incrementato in modo evidentissimo (non c’è proprio paragone, e non parlo del giornalista/politico).
    Cambia anche il sound, più rauco e decisamente più cattivo.
    Una bestia.

Ultima modifica di _sabba_; 13/06/2022 alle 22:06
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    A me non pareva che il “pareggio” riguardasse solo la parte alta del contagiri e se casa madre lo ha previsto non lo toccherei.
    Cosa diversa l’apertura farfalle che è una “furbata???” a solo scopo omologativo.
    Curiosità: non è che lo “scarabattolamento” sia dovuto a qlc pasticcio sulle mappe?

Moto
    Lo faceva con la mappa normale, ora “scarabattola” molto di meno.
    Non so dirti perché.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Salve, ma questo lavoro di apertura delle farfalle lo fanno nell'officina della casa originale?

TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Moto
    Street Twin
    Ma quante ne sa e condivide Sabba
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto.

Nuovo TCP Rider

Dove posso rimappatura la mia 850 sport?

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Analizzando (con TuneEcu) i grafici della mappatura della Tiger 850 Sport, ho appurato che l'unica differenza tra questa e quella della 900 GT Pro sta nella percentuale di apertura delle farfalle.
    Tutti gli altri parametri (AFR, iniezione, accensione) sono IDENTICI.
    Basta modificare i parametri di apertura delle farfalle (rendendoli uguali a quelli della 900) per portare il motore a 95 cavalli.
    Se si vuole proprio "strafare", si possono applicare le stesse modifiche che ha fatto lo youtuber DBlackrider sulla sua Tiger 900 GT Pro per portarla a potenza piena (circa 105/107cv), un aumento apparentemente impressionante per un motore aspirato, ma possibile grazie al fatto che il motore della 850 Sport è depotenziato solo elettronicamente rispetto al motore (già depotenziato per ragioni di marketing) della Tiger 900.
    Si può fareeeeeeeee

Quindi Lei conosce un posto dove posso rimappare la centralina della mia 850 sport? Abito vicino Milano

Moto
    Basta che ti dia una mano un utente della tua zona che sappia smanettare con TuneEcu.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    Qualcuno ha la mappa full power per la tiger 850 da inviarmi? meglio se la Tiger_Sport_Franken_Tune che in teoria porta la tiger a 105 cv e toglie il limitatore di velocità?

TCP Rider
    Moto
    speed r 2012
    Interessante questa mappa, quindi si potrebbe istallare anche sulla mia 900. Per caso c’è qualche anima buona vicino a me che sono di Asti che ha tube ecu per istallarla?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima