... 2005-2007 e 2008-2010 hanno esattamente la stessa forma e dimensione (materiale a parte)?
... 2005-2007 e 2008-2010 hanno esattamente la stessa forma e dimensione (materiale a parte)?

secondo me molto simili ma non credo identici, anche solo perchè gli spessori di plastica o metallo sono ben diversi, quindi anche gli attacchi anteriore e posteriore non possono essere uguali fra le due versioni in materiali diversi appunto

Nella versione 2005-2007 sono passati dal serbatoio in plastica a quello in metallo,
la mia, che è un modello 2007 ha il serbatoio in metallo ed è perfettamente identico a quello della versione 2008-2010, mentre le versioni precedenti 2005-2006 (circa) avevano il serbatoio in plastica.
La forma e gli ingombri esterni sono identici a parte una differenza sostanziale nell'aggancio anteriore nei pressi del cannotto.
Nella versione in plastica c'è una zona (un incavo) visibile e accessibile dove si avvita il perno di fissaggio, mentre nella versione in metallo ovviamente non c'è perchè il metallo non poteva essere stampato con una tale deformazione e quindi nella stessa zona del serbatoio ma sotto (quindi non visibile) hanno saldato una "asola" che si infila in un perno avvitato sul telaio.
Ovviamente il sistema è decisamente più funzionale con la versione in plastica, perchè il progetto era fatto per quel metodo di fissaggio..
Bastava svitare il perno anteriore per sollevare il serbatoio..
Con la versione in metallo invece bisogna prima sganciare il serbatoio dal lato posteriore (zona sella) svitando il suo perno e solo dopo lo si può svincolare anteriormente arretrandolo un po.

Esattamente Eko...
Io l'ho detto in due parole, ma la tua versione estesa racconta tutto....
In pratica se Tohr vuole cambiare serbatoio fra modello plastica e modello metallo semplicemente non può![]()
Ultima modifica di gallimbeni; 07/06/2022 alle 17:49
No. La questione è molto più prosaica. Sulla vecchia speed '99 montavo un copriserbatoio bagster per protezione. Ne ho trovato uno usato a due soldi per la speed '05-'07 e mi chiedevo se andasse bene lo stesso sulla mia 2010. Il punto è che la uso tutti i giorni come scooter e sta tutto il giorno in mezzo alla strada, in centro a Roma. Che ti ci appoggino un monopattino o che, come è appena successo con traccia indelebile, la profani un gabbiano è un attimo. Insomma, per pochi spicci e per tutti i giorni penso che lo userei, se va bene. Tutto qui.

Allora direi che che un copri serbatoio 2005-2007 possa andare bene anche con la 2008-2010.