francamente non ti capisco: ti fai una bella assicurazione e ti fai curare dove vuoi...ovvio che i servizi sociali del consesso nel quale hai liberamente scelto di vivere (se te ne vuoi andare non mi pare che nessuno ti trattenga) li paghi (anzi, li dovresti pagare) lo stesso
e lo sai perchè? perchè se restassero a pagarli solo quelli che hanno un reddito ridicolo, e che non hanno la possibilità di farsi fare una fidejussione, il sistema sanitario così come lo conosciamo ora (universalistico secondo il modello beveridge) non sarebbe sostenibile.
ti ricordo che non molto tempo fa in italia c'erano le mutue, che assicuravano livelli di assistenza diversi ai cittadini.
detto questo, quando cominci a farneticare di danni, comparto assicurativo e leggi a beneficio del cittadino (mi verrebbe da chiederti cosa intendi per cittadino, ma pazienza) non ti riesco a seguire...mi mancano le tue basi culturali e sociali evidentemente...
ma con che caxxo di coraggio critichi un sistema al quale contribuisci solo per quella parte che non puoi evadere?
e perchè ti dovremmo ascoltare?