Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
fidati che dovresti fare uno sconto troppo alto per fargli convenire il nero, che porta poi una serie di rotture di coglioni e organizzazione a monte ... il 99% delle volte il nero viene proposto al netto dell'iva e se vuoi fattura ti aggiungono l'iva, classico elettricista/idraulico/antennista in casa.
Fai stato una covenienza anche minima a portarlo in dichiarazione (con dei limiti ovviamente) una buona parte del nero lo elimini.... il 99% delle volte il nero viene proposto al netto dell'iva e se vuoi fattura ti aggiungono l'iva, classico elettricista/idraulico/antennista in casa.
Ti posso assicurare che anche quando 10 anni fa chiesi che i piccoli lavori fatti in casa fossero fatturati mi fu risposto che anche con il bonus del 50% (o forse ai tempi era inferiore) non mi sarebbe convenuto.
Gli spiegai che non era un calcolo di questo tipo a farmi chiedere la fattura e mi feci fatturare tutto.

Ma concordo che il meccanismo può aiutare

Quando ho rifatto il giardino col 36% di bonus il nero propostomi non aveva alcun senso ( ne l'avrei fatto) e l'eccedenza seppur piccola è finita ovviamente fatturata senza il 36% di bonus.
La differenza vera sta qui.

Questo poi ha un altro vantaggio far fuori tutti gli abusivi delle professioni che non hanno nessuna posizione fiscale.
Concordo

Poi ci sono gli evasori totali ma quelli non fanno testo è un mondo a parte ma non eccessivo.
Quelli sono delle vere bestie ma, spero, siano sempre meno

Ci sono i modi... basta togliere le brutte abitudini e la convenienza è l'unico strumento sull'immediato, tu stato ci guadagnerai meno sull'ipotetico 100% ma poi eradichi le abitudini.
Di base concordo anche su questo: aiuta ad "educare".

Questo fatto che c'è ancor chi va fiero di essere evasore sentendosi paraculo è un vero schifo