Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [Street Scrambler 900] esperienze con H-Pipe decat Free Spirits

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di FranzV
    Data Registrazione
    30/10/08
    Località
    Torino
    Moto
    Street Scrambler 900 (e Bonneville T100 passata a mio figlio)
    Messaggi
    102

    [Street Scrambler 900] esperienze con H-Pipe decat Free Spirits

    Buongiorno a tutti.
    Torno a scrivere su questo forum dopo molto tempo perché, dopo un arco di 15 anni in cui ho posseduto due Bonneville, ho deciso di passare alla Street Scrambler 900.
    Già prima dell’acquisto ero consapevole che gli scarichi alti e le conseguenti temperature infernali avrebbero messo a dura prova la gamba destra, ma ho comunque voluto procedere, per amor di modello.
    In questo periodo estivo con temperature oltre i 40° la situazione sta però degenerando.
    Ho visto che esiste in commercio la “H-Pipe decat*Free Spirits” (https://www.bestforbritts.com/it/hpi...crambler/6047/) che elimina il catalizzatore che, a detta di molti, è la prima (sebbene non l’unica) causa delle alte temperature emesse dalla zona motore.
    Sono consapevole che questa modifica comporterà dei problemi in sede di revisione, ma vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienza con questo accessorio e se abbia rilevato un vantaggio reale nella conservazione della gamba destra…
    Grazie a chi mi vorrà rendere partecipe dell’esperienza.
    Ciao!
    Franco
    Bonneville T100

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    Provata proprio oggi con 37º……
    È vero, lo scarico alto della Scrambler scalda abbastanza la gamba destra, ma è poco o nulla rispetto al refolo di aria di Satana che investe il ginocchio sinistro (povero….) sulle recenti Tiger 900.
    Quello si che scioglie la pelle….. (e anche le palle).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di meritene
    Data Registrazione
    07/03/22
    Località
    S'VØÖoNÃ
    Moto
    Ex Tiger 800 XRx 2017
    Messaggi
    255
    Visto che sei interessato all'acquisto valuta anche il decat di Massmoto: dalle foto mi sembra che la qualità delle saldature sia molto alta.
    Anche io ho una Street Scrambler 900 e sebbene a Savona faccia (forse) un po' meno caldo (ti garantisco che in questi giorni è davvero fastidioso) sento chiaramente il calore emanato dagli scarichi, in particolare dal catalizzatore, quando sono fermo (semaforo, stop, etc.)
    Rigorosamente pantalone lungo e gamba dx divaricata.
    Da quello che ho letto e mi hanno raccontato, decatalizzando il calore diminuisce un bel po'.
    Salvate il congiuntivo in via di estinzione!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di FranzV
    Data Registrazione
    30/10/08
    Località
    Torino
    Moto
    Street Scrambler 900 (e Bonneville T100 passata a mio figlio)
    Messaggi
    102
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Provata proprio oggi con 37º
    Provata la moto o la “H-Pipe decat*Free Spirits”?

    Citazione Originariamente Scritto da meritene Visualizza Messaggio
    valuta anche il decat di Massmoto
    Grazie, cercherò in rete.
    Mi interesserebbe però un parere da chi ha provato queste modifiche.
    Ultima modifica di FranzV; 20/07/2022 alle 21:32 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    La moto che ho provato io era strettamente di serie.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180
    ciao

    Io ho avuto la Euro 4 con l' X-pipe sin dall'inizio e non so fare un confronto. Sicuramente non si può andare via in pantaloncini comunque ma non ho mai sofferto particolarmente il caldo per colpa dello scarico. La ventola e il sole ai semafori sono peggio dello scarico....

    Se metti l' X-pipe prevedi come cosa certa il bootster plug o la IAT Bellinassu (EURO 4...la Euro 5 dicono non si possa fare), il motore girava molto più regolare al minimo.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Data Registrazione
    28/09/21
    Località
    Treviso
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    521
    Rigorosamente pantalone lungo e gamba dx divaricata

    Ehhh stessa cosa sulla ST in questi giorni; la mattina andando al lavoro manco me ne accorgo ma sia a mezzodí che alle 14 sembra di avere un fornetto😥😥

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di spendy
    Data Registrazione
    09/01/21
    Località
    Napoli
    Moto
    Street Scrambler
    Messaggi
    52
    Ciao, il l'ho comprato direttamente dal sito della Virex. Scalda un pò di meno ed il rumore dello scarico è più "corposo". Il motore gira in modo regolare senza altre "aggiunte". La mia è euro 4.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di stevo
    Data Registrazione
    11/02/08
    Località
    Castelfranco Veneto
    Moto
    Street Scrambler
    Messaggi
    68
    Ciao a tutti,
    da circa un mese ho fatto montare anch'io il decat. Volevo un sound di scarico più corposo senza stravolgere la moto e senza spendere un rene per un nuovo scarico. Ho una Street Scrambler del 2021 quindi euro 5. Prima ho avuto una Scrambler del 2011 a cui avevo montato gli scarichi aperti originali Triumph ed il sound era godurioso: se non davo gas restava educato ma bastava aprire per sentirlo crescere.
    Comunque tornando al decat: il sound è migliorato ma non come mi aspettavo, è più corposo ma per "sentirlo" si deve salire di giri. Almeno sopra i 5000. Io di solito non tiro molto le marce, sfrutto più l'allungo del bicilindrico. Il calore sulla gamba destra è decisamente minore. Si percepisce chiaramente anche se con le temperature di questi giorni la moto scalda molto. Infatti percepisco nettamente molto caldo sulla caviglia sinistra ma arriva dai carter non dallo scarico. La zavorrina ha detto che non sente molta differenza ma a lei non dava fastidio neanche prima.
    Le prestazioni sono migliorate: ora allunga più velocemente e sembra anche salire di giri in maniera più veloce. Consuma un po' di più. Tengo traccia di litri e km con una app e ho perso circa un km al litro ma potrebbe essere dovuto al fatto che ho corso un po' di più (dal cambio ho fatto circa 1.000 km).
    Onestamente non so dirvi che decat mi hanno montato, ho fatto fare tutto al meccanico di fiducia.

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Decat X-Pipe
    Di Scello60 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/04/2021, 11:41
  2. [-] X-Pipe DECAT TEC Bike Parts Street Twin, Cup, T100, T120...
    Di gow nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/08/2018, 05:33
  3. [Scrambler] scrambler flat track by Free spirits
    Di rori nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08/04/2014, 14:24
  4. Free Spirits presenta la Triumph Scrambler SM
    Di S1m0ne75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06/10/2013, 12:31
  5. Free Spirits Triumph Scrambler SM
    Di rori nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30/08/2013, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •