Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Controllo deformazione dischi freno

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/01/21
    Località
    Pisa
    Moto
    tiger 800 xrt
    Messaggi
    12

    Controllo deformazione dischi freno

    Vorrei chiedere a chi ha il manuale di officina della tiger 800 ( la mia è del 2019) quale è il limite di deformazione o svergolamento dei dischi freno anteriori.
    Non lo spessore del disco ma lo svergolamento che misuro con il comparatore.
    Sono due giorni che cerco nel sito e in internet ma non riesco a trovare niente.
    Grazie
    Stefano20220723_112238.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    1,038
    Chiedi al conce, dovrebbe saperlo.

    Comunque, tra dischi o pinze flottanti, prima che la situazione diventi pericolosa, dovresti accorgertene quando la frenata diventa non fluida, "a scatti".

    A meno che il disco non sia difettoso dall'origine, per "svergolarlo" ci vuole un uso assassino prolungato, tipo 10 discese continue dallo Stelvio a velocità... di curvatura!
    Paracarro stabile...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/01/21
    Località
    Pisa
    Moto
    tiger 800 xrt
    Messaggi
    12
    Ho chiesto al concessionario,ho fatto il tagliando pochi giorni fa, mi ha dato una quota che mi sembra tanto anche per un enduro stradale 0,50mm Ora ho comprato un mamuale di officina per tiger 800 e 800xc anni 2010-2014 dice limite di servizio eccentricità dei dischi anteriori 0,15mm, e per il disco posteriore 0,50mm.
    I miei dischi anteriori sono a 0,8mm il sinistro e 0,13mm il destro.
    Di norma frena bene, l'ha provata anche il meccanico, fluida no scatti o ondeggiamenti la leva del freno non cambia la corsa...non c'è aria o condensa nell'olio e le pasticche non sono contaminate o vetrificate
    Ma ogni tanto in modo random e imprevedibile entra in vibrazione tutto l'avantreno e allunga la frenata, mi è successo 5 volte da gennaio a ora, la mia sensazione è che le pastiglie scivolino sul disco.... non è l'ABS la spia non si accende e la velocità non c'entra me lo ha fatto sia in mini rotatoria con pinzatina leggera come in discesa da un passo o su srade di collina ad andatura turistica...l'unica cosa che potrebbe accomunare la vibrazione è il cambio repentino dell'inclinazione della moto dx- sx o sx- dx e frenare dopo... ma mi sembra strano.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    851
    la descrizione del difetto è molto ben dettagliata e non dubito che troverai qualcuno esperto capace di leggere la situazione e darti una mano.

    io da ignorante ti propongo di smontare la pinza dal supporto, controllare la scorrevolezza dei perni che permettono lo scorrimento della pinza col loro supporto (a me uno si era grippato e leggermente svitato) e soprattutto togli le piastrine interne all'alloggiamento delle pastiglie e verifica che siano in posizione corretta. Sembra una banalità ma se non sono in posizione potrebbero generare qualche vibrazione.

    Però questa è una prova semplice da fare "in casa", aspetta che qualcuno si faccia avanti perché il fatto che ti allunghi la frenata non è bellissimo.
    Leandro

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    1,038
    Sembra che il disco sia sporco...

    Potrebbe essere un leggero trafilaggio, per cui concordo con leorus e farei un controllo delle pinze e pistoncini.
    Paracarro stabile...

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/01/21
    Località
    Pisa
    Moto
    tiger 800 xrt
    Messaggi
    12
    Quindi nessuno sa dirmi il limite di servizio dei miei dischi?! Sono brembo...spessore 5mm...se faccio riferimento al modello 2010-2014 sono molto al limite per la deformazione.
    Va da se che le pinze non hanno problemi di trafilamenti grippaggi mollette ecc.
    Anche il canotto di sterzo è serrato correttamente

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Dischi freno Brembo Originali Daytona R 2015(Street 765),Ruote foniche,Viti Dischi,Corona e Mozzo
    Di Said Soul nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/10/2025, 19:11
  2. [Daytona 675] Dischi brembo originali Daytona R 2015,Ruote Foniche,Viti Dischi freno,Sella Pilota,Corona e Mozzo
    Di Said Soul nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22/08/2023, 22:49
  3. [Street Triple 675] Vendo Dischi Freno Street R 2009, asta cambio, leva freno
    Di Stillfly nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21/02/2017, 12:51
  4. Controllo usura pastiglie freno...
    Di rey8801 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/01/2014, 11:03
  5. Deformazione gomma posteriore
    Di michele0105 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/07/2009, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •