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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Setting forcella e mono Tiger 900 GT LOW 2022

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Setting forcella e mono Tiger 900 GT LOW 2022

    Buonasera a tutti, da oggi possessore di una Tiger 900 GT LOW 2022,ritirata questa mattina, con 37°, come inizio è sicuramente bollente.
    A parte i primi km, poi sono andato a fare un giro in collina, premetto che scendo da GS 1200.
    A parte i pregi da primo contatto, protezione aereodinamica discreta, cambio e frizione di burro, motore in road con buon basso ed allungo, i problemi sono iniziati nel misto, la prima impressione è stata che la moto non curva.
    Ok, vengo dal telelever, che nel misto si mangia tutto in scioltezza, lungo, corto, impiccato o lungo, la curva la fai in scioltezza senza un problema, la Tiger non la capisco, punta all'esterno, o se la forzi chiude la curva in maniera repentina.
    Parcheggiata in garage, ho preso in mano il manuale, ho trovato la pressione delle gomme a 2,5 ant. e 2,9 post,mi sembra alta (le gomme erano a 2,25 e 2,6 dietro), poi passando al setting forcelle e mono ho molti dubbi sul come è scritto il manuale.
    Leggo, guida da solo 8 click da tutto chiuso, nei tappini sopra le forcelle, ma non ho trovato nulla su come intervenire sulla manopola del mono, che si apre o chiude, ma senza click.
    Scusandomi del lungo pippone, come avete regolato forche e mono, su quest'ultimo, cosa mi sono perso?
    Un grazie in anticipo a tutti, e buon week-end.
    Romeo

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se hai su le Tourance Next, ti consiglierei di tenerle al massimo a 2,4 e 2,8 ATM (ovviamente misurando la pressione a freddo).
    Per la sospensione posteriore, puoi fare riferimento alla seguente tabella:

    26CB8D7D-70A2-4BA1-9763-408A83026431.jpg

    Se vuoi ottenere un migliore inserimento in curva, prova a precaricare leggermente il mono posteriore, almeno di un paio di click.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Citazione Originariamente Scritto da Romeo57 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, da oggi possessore di una Tiger 900 GT LOW 2022,ritirata questa mattina, con 37°, come inizio è sicuramente bollente.
    A parte i primi km, poi sono andato a fare un giro in collina, premetto che scendo da GS 1200.
    A parte i pregi da primo contatto, protezione aereodinamica discreta, cambio e frizione di burro, motore in road con buon basso ed allungo, i problemi sono iniziati nel misto, la prima impressione è stata che la moto non curva.
    Ok, vengo dal telelever, che nel misto si mangia tutto in scioltezza, lungo, corto, impiccato o lungo, la curva la fai in scioltezza senza un problema, la Tiger non la capisco, punta all'esterno, o se la forzi chiude la curva in maniera repentina.
    Parcheggiata in garage, ho preso in mano il manuale, ho trovato la pressione delle gomme a 2,5 ant. e 2,9 post,mi sembra alta (le gomme erano a 2,25 e 2,6 dietro), poi passando al setting forcelle e mono ho molti dubbi sul come è scritto il manuale.
    Leggo, guida da solo 8 click da tutto chiuso, nei tappini sopra le forcelle, ma non ho trovato nulla su come intervenire sulla manopola del mono, che si apre o chiude, ma senza click.
    Scusandomi del lungo pippone, come avete regolato forche e mono, su quest'ultimo, cosa mi sono perso?
    Un grazie in anticipo a tutti, e buon week-end.
    Romeo
    Ti rispondo dicendoti come regolo io, ben sapendo che tu potresti avere esigenze, e quindi regolazioni diverse. Premessa: peso ca.75 kg e viaggio sempre con bauletto montato;
    anteriore: -9 compressione, -11 estensione
    posteriore: 1 - 2 giri in senso orario da tutto aperto (soft), estensione -1 giro e 1/2 in senso antiorario dal tutto chiuso. Ovviamente quando il peso aumenta regolo di conseguenza.
    Spero di esserti in qualche misura utile.
    P.S. per la pressione pneumatici segui il consiglio di Sabba; quella che avevi tu mi pare un po' scarsina, potrebbe aiutare a darti quella sgradevole sensazione che hai provato!
    Ultima modifica di Marco010; 25/07/2022 alle 15:52

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Gentilissimi Sabba e Marco010 ,le regolazioni davanti sono facili,forse, è il pomello su cui si agisce sul mono che mi lascia perplesso, gira ma non ha scatti,nessun click ,da tutto chiuso (ruotandolo tutto in senso antiorario fino all'arresto) ho fatto fare al pomello circa 10 giri in apertura (verso sinistra,senso orario), ma a sensazione non è cambiato nulla ,adesso riprovo e poi chiamerò Trioschi Moto, la moto l'ho presa li per chiedere consigli,
    anche se per tante esperienze in passato, i meccanici dei concessionari,se non motociclisti a loro volta,non risolvono granchè.
    Ho già messo in preventivo di andare a farla sistemare,se non riesco da solo, e portarla da un tecnico sospensionista, vicino a me ho
    TM di Tiziano Monti e Poletti , magari se trovavo da solo un setting interessante evitavo un uscita da minimo 600/700 € ,che è il minimo che chiede un preparatore (lo so avendo anche un enduto 300 2 T ), senza cambiare pezzi,solo per cercare un compromesso con le sospensioni di serie.
    Grazie.
    Romeo

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Cristian125
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    Citazione Originariamente Scritto da Romeo57 Visualizza Messaggio
    premetto che scendo da GS 1200.
    Curiosità mia, arrivando da un GS, perchè hai scelto la versione LOW?

    Io cercherei, per prima cosa, di portare i settaggi di forcella, mono e pressione gomme come da libretto, e riprovare lo stesso percorso; per verificare se le sensazioni sono simili.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Essendo circa 1,70 di altezza, sul GS appoggiavo solo le punte dei piedi a terra,sensazione sgradevole, e successo più volte che magari appoggiando le punte su ghiaino o sporco, l'appoggio scivolava , mi è sempre andata bene,perchè rialzare un GS a terra è a rischio ernia se non hai altri amici che ti aiutano.
    Provato il LOW che era presente in concessionaria, ho trovato il paradiso,tocco con tutto il piede,libidine e sicurezza,al 90% comprato per questo motivo,a parte un piccolo giro di prova dove ho notato una maneggevolezza molto buona ed un ottimo tiro del motore,con un cambio favoloso.
    Le pressioni le ho portate come da libretto e consiglio Sabba, il secondo giro dove ho provato a chiudere la forxella con i click e 10 giri della manopola mono,non hanno avuto un riscontro positivo, o non l'ho avvertito.
    Ciao

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Cristian125
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    Capisco, è un discorso molto soggettivo; da parte mia posso dirti che nonostante io non raggiungo i 170 cm (mi fermo a 169) ho avuto per 14 anni moto con sella a quote discretamente alte (845 e 850 mm) questo perchè preferisco una posizione più alta, anche a scapito di un minore appoggio al suolo; come puoi vedere in firma oggi ho una Tiger 900 RP che uso con sella in posizione bassa, cioè 85 cm, in concessionaria ho potuto provare la sella ribassata (-2 cm) prima dell'acquisto, ma l'ho scartata perchè non mi piaceva la seduta, in sostanza preferisco stare, diciamo, sui trampoli, ma con una posizione di guida che preferisco.

    Riguardo invece le sensazioni che hai sulla guida, la mia impressione (che potrebbe essere sbagliatissima!) è che non applichi la forza corretta sul manubrio, anzi addirittura non ne fai; ma potrebbe anche essere un comportamento derivato dal fatto della ridotta escursione delle sospensioni, almeno suppongo, dato che non ho avuto occasione di provarla.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    In alternativa alla TM c’è sempre Franco Gubellini, più o meno alla stessa distanza da Lugo.
    Romeo, se ci mettiamo d’accordo possiamo anche provare a regolare le tue sospensioni assieme.
    Considera che il pomello che indurisce il precarico va avvitato per aumentarlo, e svitato per diminuirlo, la stessa cosa per la vite del freno idraulico, cioè devi svitare dal tutto chiuso per diminuire il freno idraulico, e avvitare per aumentarlo.
    Attenzione, il pomello non ha scatti.
    Ha una parte idraulica che spinge una ghiera di precarico.
    Potrebbe darsi che hai del gioco a vuoto, e cioè che i primi scatti non funzionino (perché l’olio non è ancora riuscito a mettere in pressione la ghiera).
    Prova ad avvitare completamente il pomello, e verifica a quanti giri si indurisce.
    Inizia a contare da quel punto.

    Sabba

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Non conosco Gubellini, anche se il nome è noto agli appassionati, adesso provo ad interpellare il concessionario, se il risultato non sarà soddisfacente, accolgo con piacere la disponibilità di Sabba, vedo in firma che sta a 50km da casa mia, uno Spritz e due consigli spesso danno buoni risultati.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Voglio essere onesto, per quel “problema” fai 50 chilometri che è meglio (cit. Puffo con gli occhiali).
    Da sabato mi trovi a Cervia, sempre a 50 chilometri, ma a est.

    Sabba

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