Impostazioni Privacy

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Il centro Italia ama gli animali.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi

Il centro Italia ama gli animali.

Non avevo idea che fosse così, ma durante le mie ricerche per trovare un alloggio estivo sulla costa Adriatica (Marche/Abruzzo/Molise) mi sono piacevolmente accorto che quasi tutte le strutture accettano di buon grado i cani.
    Alcune non fanno nemmeno pagare la sua presenza, altre si, ma le cifre in ballo sono assolutamente sopportabili.
    Addirittura ci sono spiagge specifiche per i nostri amici a 4 zampe, con tanto di docce apposite e aree di toilettarura.
    Perchè mi sono meravigliato?
    Perché qui da noi in Romagna l’ingresso in spiaggia ai cani è quasi sempre vietato prima delle ore 20.
    Capisco che ci siano norme igieniche e fattori di sicurezza (certi cani non sono proprio amichevoli con tutti), ma anche per una sorta di protezione degli animali stessi (sabbia calda per le zampe, calore elevato in mancanza di ombra, possibile difficoltà per trovare acqua potabile per dissetarli), ma il divieto assoluto che vige dalle mie parti è veramente impattante.
    Anche le strutture alberghiere romagnole storcono il naso se dichiari di avere un cane, impedendoti di fatto la vacanza se ne possiedi uno.
    Io non ho un cane in realtà, perché sarebbe di mio figlio, ma visto che proprio nello stesso periodo fa un tour in moto con gli amici sulle Dolomiti, poteva nascere un problema.
    Per fortuna io e il botolo siamo in simbiosi, è felicissimo di stare con i “nonni”, ma anche i nonni vorrebbero fare le vacanze.
    E così abbiamo trovato la strada giusta.
    Complimenti alle regioni, ma soprattutto alla gente, che capisce il problema.
    Siccome sono uno di quelli che potrebbe tranquillamente appendere per i maroni (o i “laberdor” se è femmina) chi abbandona un animale, piuttosto che lasciarlo in un canile da solo sto a casa mia.
    Già quelle zone mi sono sempre piaciute, ma più divento vecchio più mi piacciono (hanno “acquistato” un cliente a vita).

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ciao Sabba,
    da cagnaro e quasi tuo vicino di casa, ti segnalo che anche da noi ci sono zone di spiaggia dedicate ai cani.
    Ne conosco due dove vado col mio peloso : a Marina di Ravenna (zona sud verso Punta Marina) e Lido di Dante (di fianco alla spiaggia naturista).
    Ma sicuramente ce ne saranno altre.

Moto
    Si, ce ne sono anche a Pinarella e a Cesenatico, ma da noi il divieto è molto ma molto più esteso, ed è estremamente più difficile trovare alloggi che accettino gli animali.
    In Abruzzo è veramente facilissimo, anzi, viene proprio pubblicizzata la possibilità di portarsi dietro gli amati pelosetti.
    Io non avrei problema, perché ho una casetta di proprietà in zona Cervia e porto il cane quando mi pare, ma se volessi passare qualche giorno in un’altra località incontrerei qualche problema in più.
    Nel mio stabilimento balneare non accettano i cani, per cui mi devo fermare sulla soglia del bar, parte esterna, du maron Alen Delon.

Ultima modifica di _sabba_; 10/04/2025 alle 11:44
    Sabba

TCP Rider L'avatar di VIERRE
    Moto
    Rocket III Roadster
    Relativamente alle vacanze con peloso al seguito, per quanto riguarda la mia seppur breve esperienza (la mia bestiolina se ne è andata lo scorso anno a soli 3 anni di età... e non mi è ancora passata) posso dire che in Versilia ed in tutta la Toscana i pet sono ben accolti sia nelle strutture ricettive che all'interno degli stabilimenti balneari, in questi ultimi vanno tenuti generalmente sotto il proprio ombrellone e non è consentito lasciarli svagare per tutto il bagno (direi giustamente). Non posso dire lo stesso per la Liguria, almeno dover sono stato io: zona Santa Margherita ligure, Camogli, etc.: non tanto per le strutture ricettive che la maggior parte consentono la compagnia del proprio amico a quattrozampe, ma piuttosto non ci sono spiagge che consentono l'accesso a questi ultimi, se non alcuni pezzetti di "spiaggia" (più che altro scogli) a ridosso della statale senza possibilità di parcheggio e non raggiungibili a piedi (rischio investimento) e di conseguenza quasi impraticabili (forse in altre zone la situazione è differente). Comprendo comunque questa scelta per il fatto che le spiagge in quella zona sono poche e piccolissime, e soprattutto in alta stagione è già quasi impossibile collocare gli umani per la troppa folla presente.
    Vorrei menzionare una spiaggia "dog friendly" a Sottomarina di Chioggia all'interno dello stabilimento Astoria (Astoria Dog Beach): almeno 3 metri tra un ombrellone e l'altro, pulitissimo ed ordinato, sdraietta per il peloso, ciotola a disposizione, fontanine e palmette ovunque, ragazzi responsabili del bagno estremamente gentili e simpatici, ristoranti/bar sia a destra che a sinistra dell'area. Se non ricordo male costa circa 5€ in più rispetto agli ombrelloni standard, ma merita talmente tanto che ci tornerei anche senza cane.

Moto
    Quando ho letto l’inizio di questo messaggio mi sono fortemente abbacchiato, perché ero in giro con il mio Tigerino che scodinzolava allegramente ed ho immaginato come sarebbe la mia vita senza di lui.
    Hai scritto che non ti è ancora passato lo sconforto, capisco benissimo.

Tiger ha 5 anni e mezzo, vive in simbiosi con la sua (nostra) famiglia umana anche durante i giorni lavorativi, in quanto la sua cuccia è dietro alla sedia di mia moglie in ufficio, può girare libero per l’azienda (all’esterno, ovviamente), e dispone di due aree giochi/bisogni, una alberata con la cuccia e i vari giochi, l’altra più ampia e adatta alle corse più sfrenate.
    Ha anche un ruolo, cioè il portinaio con campanello incorporato.

Sabba

TCP Rider L'avatar di VIERRE
    Moto
    Rocket III Roadster
    Grande!!

Il mio "mostro" (secondo nome con cui chiamavo la mia Laika) manca veramente tanto. E' passato un anno, ma ancora oggi quando rientro a casa e non trovo la bestiola che mi assale come se non mi vedesse da una vita mi viene il magone. Per mia moglie è ancora peggio: erano un tutt'uno.