...a volte ritornano!
Già posseduta uguale nel 2004, per riprendermi dalla delusione della Rally Explorer, come alcuni già sapranno, ho preso un altra 955.
Mi mancava questo fantastico motore...per i miei gusti e per i miei ritmi, è perfetto.
100 cavalli splendidamente distribuiti, tira in baso, tira in alto e tira in mezzo....tira sempre.
E' dolce ma ha carattere, non ha on-off, suona come uno Stradivari, non vibra, consuma poco...ed è robusto perchè ottimamente dimensionato.
La moto non è un missile e non è una gazzella...ma per un utilizzo turistico "normale" e spensierato, credo non esista nulla di meglio.
Serbatoio da 24 litri, nell'ultimo giro in extraurbano, da pieno, è entrata in riserva dopo 437 km e ho riempito con 19,2 litri (quasi 23 km/l) e mi rimanevano ancora 5 litri (autonomia reale a questi ritmi tranquilli circa 550 km).
Protezione aerodinamica da originale solo discreta, ma già nel 2004 avevo realizzato un supporto per poter montare il cupolino di un Piaggio X9 Evolution...esteticamente ci guadagna (secondo me) e così attrezzata posso girare con il modulare o il Jet aperto ai 130 km/h, senza alcuna turbolenza.
Ho aggiunto un nuovo supporto per il Garmin Montana e il supporto smartphone Midland MH-PRO WC, impermeabile e con ricarica wireless (così come il mio smartphone).
Sella sdoppiata su un unico livello, comoda e portaoggetti abbastanza capiente.
Portapacchi (con piastra Givi), piastra Givi tanklock, cavalletto centrale, manopole riscaldate, paramani (al momento smontati).
Ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico e in estensione.
Ha ancora l'interruttore per accendere i fari (così non stresso la batteria durante l'avviamento) e non manca l'hazard.
Impianto anteriore fari modificato full led (faretti compresi, montati su barre di protezione)
Quando ancora le parabole non arrugginivano e i fari non ingiallivano perchè di plastica, i risultati che si possono ottenere sono questi:
Valigie originali con supporti integrati, senza telai a vista, sufficientemente capienti ma con ingombro in larghezza relativamente ridotto.
In viaggio si può caricare come un mulo.
Ora, al netto di poche dotazioni in più che mi piacerebbe avere, come il cardano per non dovermi preoccupare della trasmissione finale quando si trascorrono molti giorni su strade sporche o bagnate oppure alcuni dispositivi di sicurezza quali ABS e Traction control, che non aggiungono piacere, ma garantiscono una maggiore sicurezza, mi chiedo (anche a me stesso, visto che non ho alcun problema ad ammettere che li ho spesi e forse li spenderò ancora) dove siano i 20000 euro di differenza tra i 3700 che ho speso per questa moto e i 25000 (con dotazione similare) di una qualsiasi delle maxienduro attualmente in commercio.
Risposta: non ne ho la più pallida idea.