Sulla mia fanno i "click" anche quelle.
Per la cronca , io ho una tabellina sullo smartphone , dove mi sono scritto tutte le regolazioni da fare a seconda del carico (solo / in due / in due con trttico / in due con bauletto / off road) e che in pochi attimi.....applico a seconda della situazione.
Una cosa molto comoda della GT Pro è la possibilità di effettuare quelle regolazioni semplicemente selezionandole sul cruscotto.
Un’altro aspetto positivo è l’adeguamento automatico del mono in relazione alla modalità di guida selezionata.
È una froceria, lo ammetto, ma è davvero utile durante i viaggi.
Lo è anche nell’immediato, ad esempio quando ti trovi a dover caricare una persona (senza preavviso) o ad affrontare uno sterrato per un errore di percorso.
Si può sempre agire con il caccavitino, la manopola del precarico o la chiave a settore per avvitare/svitare ghiera e controghiera, ma è nettamente più scomodo.
Inizialmente avevo scelto la GT, non Pro, con le regolazioni meccaniche, ma dopo il “fattaccio” sono stato quasi costretto a prendere la Pro, ed ora godo dei benefici di questo (mezzo) TSA.
Sabba
Ciao a tutti, mi allaccio alla discussione, sul manuale c’è la tabella per le regolazioni di carico ed estensione dell’anteriore ma secondo me c’è qualche incongruenza.
da Manuale esce di base settanta per solo pilota a 8 il carico ed estensione 10.
la domanda è come mai ci sono gli stessi valori se hai passeggero o passeggero+bagagli.? Forse un errore?
io ho una Tiger 900 GT Aragon edition.
Probabilmente l'incremento di peso influisce maggiormente sulla molla (che non ha regolazione precarico) piuttosto che sullo smorzamento di compressione ed estensione; inoltre stressa decisamente di più il posteriore che infatti necessita di correzioni sensibili. Si spiegherebbe così il fatto che mamma Triumph non prevede la regolazione dello smorzamento in caso di passeggero e bagagli!
Almeno così credo io, magari ceffo di brutto!!!!
Ah dimenticavo, anch'io sul cell ho le foto delle paginette con le tabelle di regolazione, ....si sa mai!!!!!!!!
Ultima modifica di Marco010; 18/10/2023 alle 15:22
La regolazione della velocità di ritorno è quella che principalmente determina la qualita della sospensione e la si modifica non in base al peso ma per il tipo di terreno che si andrà a percorrere, facendo variare con questa il tempo di riestensione della sospensione dopo la compressione.
Su terreni molto accidentati , soprattutto in fuoristrada, è meglio avere una velocità di ritorno maggiore, in modo tale che dopo la 1 compressione ( buca oppure pietra o ramo o radice ) la sospensione abbia capacità di riestendersi piu velocemente possibile per assorbire al meglio la compressione successiva, cioè con la massima escursione e smorzamento dell affondamento permesso per evitare il fondo corsa e copiare al meglio.il terreno.
Diversamente, su strada asfaltata e a velocita molto piu alte, la riestensione è meglio averla piu pigra e dosata , visto che avvallamenti, tombini ecc ecc sono molto meno vicini tra loro, in modo tale da ottenere una risposta che dia più stabilità al mezzo e massima capacità di mantenere le traiettorie
ho capito bene che con i 2 pomellini sopra le forcelle si possono regolare "al volo" lo smorzamento in compressione e quello in estensione mentre per il precarico si agisce sul dado sotto quei 2 pomellini?
Leandro
Si
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
Io per avere una forcella sostenuta su strada ho chiuso tutto,mi piace,è comunicativa e mi dà fiducia.
Al mono precarico al massimo e il ritorno piuttosto chiuso,spariti gli ondeggiamenti sul veloce,una lama