Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Rumore rs1050

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te misurando il gioco valvole a caldo sarebbe maggiore?

A volte mi vengono dei dubbi.. e allora ho chiesto a internet...

Aggiungo che un motore che ha poco gioco valvole a freddo di sicuro non fa rumore ma a caldo, per la dilatazione, le valvole non sarebbero mai perfettamente chiuse e questo provocherebbe ugualmente problemi seri.
    La situazione ottimale si ottiene quando a caldo il gioco valvole è minimo (ma presente).
    Con l'usura le valvole tendono a "scavare" la sede e il gioco valvole si riduce.. Il motore diventa più silenzioso ma si rischia che ad un certo punto non avvenga più la chiusura ermetica.
    Naturalmente il gioco valvole è al massimo a freddo, ma a motore spento. Appena si avvia le valvole si scaldano immediatamente rispetto la testata che le ospita, allungandosi per dilatazione termica e riducendo il gioco, quindi si riduce il gioco ma nel transitorio. A motore caldo, soprattutto d'estate con meno raffreddamento sulla superficie esterna della testata, il gioco si recupera perché anche la testata ha ottenuto il suo dilatamento termico, allontanandosi dallo stelo valvola. Ecco perché un gioco eccessivo delle stesse le senti a condizione stabilizzata, cioè a caldo.
    Le punterie idrauliche hanno dinamiche diverse..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    Naturalmente il gioco valvole è al massimo a freddo, ma a motore spento. Appena si avvia le valvole si scaldano immediatamente rispetto la testata che le ospita, allungandosi per dilatazione termica e riducendo il gioco, quindi si riduce il gioco ma nel transitorio. A motore caldo, soprattutto d'estate con meno raffreddamento sulla superficie esterna della testata, il gioco si recupera perché anche la testata ha ottenuto il suo dilatamento termico, allontanandosi dallo stelo valvola. Ecco perché un gioco eccessivo delle stesse le senti a condizione stabilizzata, cioè a caldo.
    Le punterie idrauliche hanno dinamiche diverse..
    E allora ho posto la domanda precisa :

Le punterie meccaniche non idrauliche fanno rumore a caldo o a freddo?

E la risposta...

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    State dicendo la stessa cosa ma da 2 punti di vista
    Quando si fa la registrazione si porta il gioco nella tolleranza prevista dai progettisti che è indicata nei manuali d officina ed è implicito nelle quote indicate di questa quanto siano le dilatazioni dei vari tutto da tener conto per la corretta regolazione
    Non è un calcolo che deve fare il meccanico, a meno che uno non debba spianare la testata perché l ha sminchiata completamente e a seguito della rettifica si debba poi procedere a nuova registrazione.

Ah, io non ho mai visto un motore smontato caldo

Moto
    Si parlava di rumorosità e per quanto ne so io (ma è anche quello che emerge dalle risposte di google) i fatti stanno così.

E poi il gioco valvole tiene conto solo della dilatazione (allungamento) dello stelo della valvola rispetto alla camma che la aziona e la temperatura della testa non centra, anzi il coefficiente di dilatazione termica dell'alluminio è maggiore rispetto all'acciaio.

E quindi non mi torna.. però non insisto più mi tengo le "mie" opinioni.
    Ultima modifica di ekofox; 04/12/2025 alle 18:21

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Eko la rumorosita può avvenire per i diversi fattori di cui discutevate ....e che una corretta registrazione regola ... ma talvolta anche pur avendo una corretta regolazione una scarsa lubrificazione dovuta a poco lubrificante in circolo oppure a utilizzo non previsto di questo con viscosita troppo elevate che limitano la circolazione del flusso soprattutto nei passaggi più piccoli alla lunga accentua creando più " attriti"

Non per nulla han sempre detto che la fase più critica per un motore è l avviamento nella quale il flusso prima che raggiunga la pressione ottimale in tt le parti del motore passano alcuni istanti ed è anche per questo i lubrificanti odierni son sempre meno viscosi a parità di protezione e aderenza grazie alle formulazioni sintetiche
    Ultima modifica di massi69; 04/12/2025 alle 18:55 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Quello scritto su Google è contraddittorio...
    In base a quanto citato il maggior gioco è a freddo, allora per quale motivo deve esserci gioco?
    A cosa serve?
    Bisogna domandare questo al signor Google...

Nella mia 955 2002 ho sempre controllato il gioco valvole nel mio garage ogni 20000 km fino ad oggi che ne ha 145000, scrivendo regolarmente I valori ottenuti.
    Innanzitutto voglio segnalare che non c è mai stato bisogno di corregerle essendo rimaste in tolleranza media, a parte la prima di scarico del primo cilindro (quindi esterna) che ha un valore prossimo a 0,30... (0,28).
    Ebbene, a freddo nessun rumore, silenziosissima , a motore molto caldo si sente un leggero ticchettio proprio in questa valvola....
    Ci sono testimonianze, in rete anche di altre moto, che denotano lo stesso effetto...
    Ultima modifica di marco baschetti; 04/12/2025 alle 20:09 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    Quello scritto su Google è contraddittorio...
    In base a quanto citato il maggior gioco è a freddo, allora per quale motivo deve esserci gioco?
    A cosa serve?
    Bisogna domandare questo al signor Google......
    E' proprio questo il punto...

Perchè a caldo sparisce o si riduce al minimo , un minimo che è molto meno delle quote fissate dal costruttore (a freddo).. tutto qua.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123