Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: 1050 RS ticchettio al motore

TCP Rider

1050 RS ticchettio al motore

Buona sera a tutti ho una Speed 1050 RS 2020 con 15000 km e da poco ha iniziato a fare un ticchettio nel motore. A freddo non si sente nulla , lo inizia a fare dopo un paio di km ed e un rumore molto evidente, e continuando a camminare dopo un mezz'ora questo ticchettio diminuisce tantissimo e quasi non si sente più per poi ricomparire alla prossima accensione e comportandosi sempre allo stesso modo.
    Voi guru della Speed sapete dirmi cosa può essere , e come si può risolvere?E capitato già a qualcuno ?
    Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Bisognerebbe sentirlo dal vivo, ma potrebbe essere la catena di distribuzione oppure il relativo tendicatena.

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe sentirlo dal vivo, ma potrebbe essere la catena di distribuzione oppure il relativo tendicatena.

Grazie...certo che con così pochi km non me lo sarei mai aspettato

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    A me sulla Speed non è mai capitato ma mi capita qualcosa del genere sulla Duke 890R..
    A freddo (come ogni altro motore) è un po' rumoroso, non di punterie/valvole o catena ma in generale, ma poi scaldandosi cala moltissimo il livello di rumore e rimane solo quello di scarico a predominare..

Poi se dopo un bel giro la spengo (ad esempio al bar) e la riaccendo dopo una mezz'ora, sento il ticchettio di punterie che dura per qualche centinaio di metri o un paio di Km al massimo..

A dire la verità lo faceva di più quando aveva la metà dei Km..

Io mi sono dato una "spiegazione" che non so se sia quella giusta.. Ovvero che nella fase di raffreddamento non tutte le parti del motore si raffreddano con la stessa velocità, per materiali diversi (alluminio, acciaio, ecc) o perchè alcune parti rimangono a contatto con il liquido di raffreddamento che probabilmente ha una sua inerzia termica..
    Quindi da tutto freddo il rumore è generalizzato poi a caldo diventa "silenziosa" e nelle fasi di riavvio dopo raffreddamento parziale le punterie si fanno sentire.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    La moto è sempre stata la tua?
    Come è stata manutenzionata nel tempo?
    Il livello del lubrificante è corretto?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    La moto è sempre stata la tua?
    Come è stata manutenzionata nel tempo?
    Il livello del lubrificante è corretto?
    La moto l ho comprata a luglio con 12000 km ed era appena stata fatta taglia dare in concessionaria Triumph, e l olio stava al massimo quando l ho presa, poi verso i 14000 km controllando l olio ho visto che il livello dell olio era sceso quasi alla metà e ho comprato 1 l di motul 7100 10 w40 e ho riabboccato e dopo un po' e iniziato questo ticchettio .mica potrebbe essere che x via che ho riabboccato con un olio di marca diversa ha creato questo problema?

Moto

Smile

Assolutamente non c entra nulla.
    Più che sltro è un po alto il consumo che hai riscontrato nei pochi km percorsi, se hai misurato correttamente il livello.
    Comunque indipendentemente dalla modalità di controllo che applichi , per monitorare se davvero poi consuma così tanto lubrificante, l importante è che il metodo di controllo sia sempre lo stesso , giusto per capire che se la volta prima c era un tot di quantità, misurando poi successivamente il livello nello stesso modo e questo cala , effettivamente un consumo c è .

Se la moto la continui ad utilizzare , rabbocca al massimo il livello fino alla tacca superiore dell astina e vedi se continua a manifestare il problema, segnati i km e quanto lubrificante consuma dopo 1000 km.
    Se l anomalia persiste scrivi

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Con il 1050 controllare il livello dell'olio è una vera peripezia!
    Basta la minima variazione variazione di inclinazione del mezzo per variare di molto la lettura del livello..
    Poi ci si mette anche Triumph con astine di lunghezza diverse su stesso modello di moto, è capitato proprio a me con la Speed 2012 identica a quella di un mio amico.

Alla fine mi sono un po' "stufato" e l'unica cosa a cui facevo particolarmente attenzione era la quantità che inserivo nei cambi olio ed ovviamente la misurazione di quanto ne toglievo.

Ti consiglio togliere completamente l'olio che c'è (e magari controlla la quantità), poi se sei pignolo lo sostituisci con olio nuovo, altrimenti utilizzi lo stesso ma sempre nelle quantità previste da Triumph
    Ultima modifica di ekofox; 04/12/2025 alle 08:40 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Certo che è così, specie se segui le indicazioni della casa che dice di misurarlo a caldo, aspettando qualche minuto.
    È il peggior metodo IN ASSOLUTO per verificare se ci sono delle differenze tra una misurazione e quella successiva.
    Il metodo Sabba consiste nel verificare il livello dell’olio ESCLUSIVAMENTE a motore freddo, e per freddo intendo spento da almeno un giorno (il più delle volte due), con la moto sul cavalletto centrale, nella stessa posizione (ho la “sindone” del cavalletto centrale sul grès del garage) e con la porta chiusa, in modo da avere più o meno la stessa temperatura ambientale (il mio garage è integrato nella casa).
    Sulla mia Tiger 900 c’è l’oblo, e l’olio (nelle condizioni di cui sopra) deve stare 3/4 decimi di millimetro sotto la tacca del livello massimo (considerato che la moto è sul cavalletto centrale, quindi con il motore leggerissimamente inclinato sul davanti, e pertanto bisogna tenerne conto).
    Se vedo discrepanze, allora aggiungo.

Sabba

Moto
    Eko sai che sti inglesi so maestri nell ufficio complicazioni cose semplici e sta cacchio di metodologia per la misurazione tra oblò astine messa in moto tempistica d attesa per la verifica è roba da fulminati.
    Io ho sempre misurato a freddo, in modo che "a freddo" sia sempre " quello", e non minuto più minuto meno, ed indipendentemente dalla lunghezza dell astina, che tanto sempre quella rimane sulla moto, perciò il punto di partenza non è variabile ed è sempre ripetibile nella stessa condizione.
    La posizione.....la speed non ha il centrale, perciò basta appoggiarla dritta ad un muro , io son fortunato che ho una colonna in box con una rietranza verso il muro che poggiando il manubrio dal lato dx su quella poi mi lascia agio per passare tranquillo ..ma basta mettere una zeppetta , un cuneo in legno sotto il cavalletto oppure se proprio uno non si fida e ha poca " dimestichezza " farsi aiutare da un altro tenendo la moto tra le gambe per estrarre pulire e misurare l astina , che il metodo appunto diventa ripetibile per la condizione iniziale.
    Poi se uno è proprio maniaco, può netter pure la bolla sulla sella.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima