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Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Rumore rs1050

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
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    stai tranquillo è solo il gioco valvole da regolare.
    Si sente a motore caldo e non a freddo , per questo devono avere la corretta tolleranza.
    Il controllo è semplice da fare, più laborioso è la regolazione con i dovuti spessori.
    La moto va bene lo stesso ,nel senso che non incide sulle prestazioni, non è apprezzabile.
    Ma soprattutto non crei danni.
    Un olio con limite superiore w a 50 aiuta

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  3. #12
    TCP Rider
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    Ok grazie.... adesso devo trovare un officina che riconosca il problema e che soprattutto mi faccia la regolazione

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Fasoli Visualizza Messaggio
    Ok grazie.... adesso devo trovare un officina che riconosca il problema e che soprattutto mi faccia la regolazione
    la registrazione delle valvole per farle rientrare nelle tolleranze è un lavoro che un meccanico che sa fare il suo lavoro fa.
    più che altro il discorso è di come quel motore con quel km abbia già, ammesso che poi sia quello il problema, il gioco già da registrare ( tipo di lubrificante utilizzato, ogni quanto è stato sostituito, tipo di utilizzo della moto ecc ecc) poi c è anche l eccezione di un motore regolato male....
    a orecchio , ci sarà sempre chi dice che si sente e chi nn si sente.. un meccanico specializzato triumph , ha l orecchio sicuramente più allenato....ma se nn aprono , e verificano....sempre ipotesi sono....
    perciò il discorso è che se veramente il lavoro è da fare , te lo deve fare l officina di dv l hai acquistata, visto che se da quando l hai presa , hai fatto solo 3000 km, una garanzia ce l hai....e magari loro tanta voglia di aprire adesso e fare il lavoro nn ce l hanno, perché già han valutato che il gioco da registrare è minimo, e puntano a farlo nel tagliando programmato, e per questo ti hanno "proposto" un tagliando random per cambiare forse il lubrificante ...può essere poi he ora andando verso l'inverno un po più di tempo lo trovino

  5. #14
    TCP Rider
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    Ciao ho anch'io una 1050 RS 2020 con 1500 km e da poco ha iniziato a fare lo stesso rumore da te citato ... Posso chiederti se hai risolto e se si come ?
    Grazie anticipatamente

  6. #15
    TCP Rider
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    seguo, anche io ho la stessa moto, SPEED 1050 RS.

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    stai tranquillo è solo il gioco valvole da regolare.
    Si sente a motore caldo e non a freddo , per questo devono avere la corretta tolleranza.
    Il controllo è semplice da fare, più laborioso è la regolazione con i dovuti spessori.
    La moto va bene lo stesso ,nel senso che non incide sulle prestazioni, non è apprezzabile.
    Ma soprattutto non crei danni.
    Un olio con limite superiore w a 50 aiuta
    Scusa ma per me è il contrario..
    Le regolazioni vengono fatte a freddo perchè a caldo le "tolleranze" si chiudono, è per questo che i motori sono più rumorosi a freddo...
    Quando il motore è caldo (a regime), tutti gli elementi hanno raggiunto la loro dilatazione e il motore deve diventare più silenzioso.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Scusa ma per me è il contrario..
    Le regolazioni vengono fatte a freddo perchè a caldo le "tolleranze" si chiudono, è per questo che i motori sono più rumorosi a freddo...
    Quando il motore è caldo (a regime), tutti gli elementi hanno raggiunto la loro dilatazione e il motore deve diventare più silenzioso.
    Non è così...
    La tolleranza a freddo serve a dare spazio alle valvole che si scaldano prima della testata per ovvi motivi, quindi è in questa condizione che ha bisogno di spazio, spazio che recupera a motore caldo quando anche la testata si è dilatata e recupera il gioco.
    Ecco perché un eccessivo gioco valvole lo senti a caldo...

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    Non è così...
    La tolleranza a freddo serve a dare spazio alle valvole che si scaldano prima della testata per ovvi motivi, quindi è in questa condizione che ha bisogno di spazio, spazio che recupera a motore caldo quando anche la testata si è dilatata e recupera il gioco.
    Ecco perché un eccessivo gioco valvole lo senti a caldo...
    Hai ragione sul fatto che il motore rumoroso di punterie a caldo vuol dire che ha troppo gioco (quindi da regolare)
    ma lo stesso motore farebbe molto rumore anche da freddo in quanto la tolleranza a freddo è ancora maggiore
    Ultima modifica di ekofox; 04/12/2025 alle 16:25

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Hai ragione sul fatto che il motore rumoroso di punterie a caldo vuol dire che ha troppo gioco (quindi da regolare)
    ma lo stesso motore farebbe molto rumore anche da freddo in quanto la tolleranza a freddo è ancora maggiore
    No, la tolleranza a freddo diminuisce (con motore avviato e in fase di riscaldamento) motivo per il quale esiste il gioco delle valvole...
    A freddo fanno sempre meno rumore che a caldo

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    No, la tolleranza a freddo diminuisce (con motore avviato e in fase di riscaldamento) motivo per il quale esiste il gioco delle valvole...
    A freddo fanno sempre meno rumore che a caldo
    Quindi secondo te misurando il gioco valvole a caldo sarebbe maggiore?

    A volte mi vengono dei dubbi.. e allora ho chiesto a internet...



    Aggiungo che un motore che ha poco gioco valvole a freddo di sicuro non fa rumore ma a caldo, per la dilatazione, le valvole non sarebbero mai perfettamente chiuse e questo provocherebbe ugualmente problemi seri.
    La situazione ottimale si ottiene quando a caldo il gioco valvole è minimo (ma presente).
    Con l'usura le valvole tendono a "scavare" la sede e il gioco valvole si riduce.. Il motore diventa più silenzioso ma si rischia che ad un certo punto non avvenga più la chiusura ermetica.
    Ultima modifica di ekofox; 04/12/2025 alle 17:05 Motivo: Unione Post Automatica

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