Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Sostituzione presa accendisigari con USB

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    7

    Sostituzione presa accendisigari con USB

    Salve a tutti

    qualcuno ha sostituito la presa accendisigari din (quella accanto al blocco accensione) con una presa usb? Ho messo un adattatore, ma per quanto si qualità con le vibrazioni si muove e a volte rischia anche di staccarsi.

    Pensavo di metterne uno a parte, ma visto che c'è quello spazio lì, mi chiedevo se qualcuno fosse riuscito a sostituirlo.


    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Parere personale: la presa DIN serve a parecchie cose; tra l'altro a connettere un eventuale mantenitore di carica.

    Piuttosto che toglierla (cosa che richiede anche di spostare il serbatoio, perché il dado che la fissa è praticamente irraggiungibile), aggiungerei una presa USB a parte.

    Sul Web c'è di tutto...
    Paracarro stabile...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Simopeppe
    Data Registrazione
    25/08/22
    Località
    Fondi
    Moto
    Tiger 800 XCA 2018
    Messaggi
    7
    Io ho acquistato un adattatore USB con il pulsante di accensione spegnimento ho fatto 2000km in sette giorni nessun problema di fuori uscita dell'adattatore.

    https://www.amazon.it/gp/product/B09...?ie=UTF8&psc=1

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di minozzo
    Data Registrazione
    04/09/13
    Località
    cogoleto
    Moto
    tiger 800
    Messaggi
    692
    io ho montato una cosa del genere

    https://www.amazon.it/dp/B07VMT7HLD/...T1zcF9kZXRhaWw

    come dice @bassman50, la presa din, è utile averla

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    679
    Citazione Originariamente Scritto da Simopeppe Visualizza Messaggio
    Io ho acquistato un adattatore USB con il pulsante di accensione spegnimento ho fatto 2000km in sette giorni nessun problema di fuori uscita dell'adattatore.

    https://www.amazon.it/gp/product/B09...?ie=UTF8&psc=1
    questo modello qui penso sia il migliore che abbia visto finora... lo aveva un amico sul suo GS e me l'ha fatto provare: molto solido sia al tatto che una volta innestato (il suo era senza interruttore ma identico nella forma).
    io ho un adattatore acquistato 6 anni fa in concessionaria insieme alla moto e devo dire che nonostante l'abbia pagato molto perché "approvato Triumph", il corpo è troppo sporgente e l'innesto non è molto solido e leggermente fuori asse (così cicciottello che cozza col blocchetto di accensione).

    la soluzione di @minozzo l'ho avuta ma dopo qualche settimana l'ho trovata scomoda per via del cablaggio, adesso quando ho bisogno di caricare il cellulare in viaggio uso l'adattatore alla bisogna ma penso di passare a breve alla soluzione di @Simopeppe perché lo si può lasciare comodamente sempre innestato
    Leandro

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Una domanda di elettrotecnica della quale, come si evince, non sono per nulla esperto: se alimento la basetta Tomtom che è in entrata 12v. con una presa USB, quindi 5v. in uscita, posso avere dei problemi?? Grazie a chi mi illuminerà!!!

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Non va.
    Dovresti alimentare il TomTom direttamente sul circuito stampato, dopo il circuito (interno) di regolazione del voltaggio, ma non è alla portata di tutti.
    Bisogna aprire il “macchinino” e verificare il punto esatto nel quale collegare l’alimentazione a 5V.
    È complicato e non ti consiglio di farlo.
    Oltretutto i navigatori sono sigillati, e richiedono attrezzi speciali per essere smontati e rimontati.
    Non parlo per sentito dire….
    Ho appena sostituito la batteria tampone di un Garmin Nüvi, ed ho dovuto usare delle microscopiche brugole a “fiore” con passo americano.
    Io le ho perché ho lavorato come tecnico Hardware per una azienda americana, e so bene che questi attrezzi sono di difficile reperibilità.

    Ma si risolve tutto in modo molto semplice, e cioè prendi i 12V dal connettore che alimenta la presa USB installata di serie.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    _sabba_ ha ragione, aprire il TomTom richiede degli inserti Torx "piccoli".

    Io li ho ed ho aperto il navigatore per problemi con la batteria, ma è sconsigliabile metterci mano se non si sa cosa si sta facendo.

    Non ho capito quale sia il problema, visto che il TomTom ha corredo la sua base che incorpora anche il riduttore 12V/5V.
    Colleghi la base ai 12V, innesti il navigatore ed è fatta.

    Attenzione: la base consuma corrente anche se il navigatore non è inserito, perciò va collegata o tramite un interruttore o con uno spinotto DIN da inserire nella presa vicino al blocchetto d'accensione e lo spinotto va tolto se la sosta è lunga (diciamo che è meglio staccarlo di notte; per una sosta pranzo o passeggiata anche di qualche ora, non cambia niente).

    In alternativa, se non hai la base del TomTom o se hai difficoltà ad installarla, puoi tirare un cavetto dalla presa USB sotto la sella e collegare il cavo direttamente al navigatore.
    In questo caso, se stacchi il cavetto da navigatore e lo lasci collegato alla presa sotto la sella, non consumi corrente.

    Attenzione: la presa lato navigatore è di un tipo specifico (ce ne sono almeno di 3 misure differenti e vanno bene anche con molti telefoni), perciò bisogna scegliere quella giusta.
    Paracarro stabile...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Grazie, capito; resta tutto com'è!!!! I 12v. alla basetta sono imprescindibili!

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/08/22
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    43
    [QUOTE=Bassman 50;7743224]Parere personale: la presa DIN serve a parecchie cose; tra l'altro a connettere un eventuale mantenitore di carica.

    Piuttosto che toglierla (cosa che richiede anche di spostare il serbatoio, perché il dado che la fissa è praticamente irraggiungibile), aggiungerei una presa USB a parte.
    ciao, vorrei comprare un mantenitore della BC che ha nella confezione l'inseritore per la presa "accendisigari".
    Vorrei sapere se la presa installata sulla triumph tiger 900 o 850 sport è sotto chiave o sempre in tensione.
    se è sempre in tensione, credo si possa attaccare un mantenitore per l'inverno?
    grazie mille per la risposta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 2013] Presa accendisigari
    Di u171173 nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08/05/2018, 18:27
  2. Presa accendisigari
    Di Crug nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/06/2012, 15:45
  3. Presa 12V accendisigari per navigatore
    Di rozzi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/04/2012, 16:14
  4. Collegamento presa accendisigari
    Di HARRRRRRRRRR nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09/09/2011, 00:20
  5. presa corrente accendisigari
    Di Mr. White nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21/02/2007, 19:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •