Beh, se la cosa si diffonde parecchio, anche chi è “assente” (volontariamente) prima o poi si accorgerà che esiste.
Basta la compagna di scuola della figlia, o il calciatore che gioca in campo con il figlio, o il giovane giornalista che muore improvvisamente durante i Mondiali (ops, ne sono morti tre)….
Sará anche tutto normale, ma ogni giorno ricevo un bollettino di guerra che non mi fa stare affatto tranquillo.
Non per me che sono vecchio, ma per i miei nipoti, mio figlio e i suoi amici (che conosco da 25-30 anni, per cui mi sono molto affezionato).
Per ora una cecità permanente in un occhio, una sindrome di Raynaud (sensazione di freddo intenso negli arti), svariati casi di Herpes Zoster, un caso acuto di affanno/fiatone anche dopo una camminata di breve entità (è una podista semiprofessionista, non un vecchio in sovrappeso come il sottoscritto).
Tutti malori verificatisi immediatamente (o nel giro di poco tempo) dopo la seconda o la terza pozione magica.
Senza considerare i due-tre giorni con febbre alta e quant’altro che hanno coinvolto (nelle stesse condizioni) la maggioranza dei ragazzi che conosco, mio figlio compreso.
Noi vecchi nulla, o quasi nulla.
Mia suocera ultraottantenne quartadosata sta sempre benissimo, prima, durante e poi.
Forse non era il caso di estendere a tutti, BAMBINI COMPRESI, l’obbligo della puntura……
![]()