bei tempi quelli nei quali , lavorando nella più antica concessionaria mercedes d'italia, ho personalmente seguito l'acquisto da parte di ROM di mercedes serie S pagate in banconote fruscianti estratte, li per li, chiedendo l'ubicazione della toilette, dalla biancheria intima e dalle calze...
che, gli vogliamo togliere sto diritto?
e non era mica solo prerogativa dei ROM, dato che , in quell'area, erano, e tutt'ora sono, diffusissimi artigiani orafi, che acquistavano e vendevano oro ovviamente in contanti...
Tutti questi piccoli commercianti che non utilizzano il conto in banca, poi, a me suonano strani: io frequento settimanalmente un mercato ortofrutticolo della coldiretti vicino a casa: il pagamento in moneta elettronica è ormai diffusissimo, e inoltre ho visto con i miei occhi diversi "bancarellari" andare a depositare, allo sportello elettronico della banca li vicino, l'incasso anche a metà mattinata
ovviamente se un'azienda non fattura farà molta fatica ad essere affidata...e altrettanto ovviamente non credo che sti bancarellari siano un turbine alla ricerca settimanale di nuovi fornitori
ah, il mercatino in questione sta proprio accanto al mare della tranquillità
comunque tutto finirà, come al solito, a tarallucci e vino: ci sarà un aumento del limite del contante, e sarà un aumento marginale, così chi ha sventolato sta bandiera potrà dire di aver vinto, e che a causa dei soliti cattivoni non è riuscito a fare quello che avrebbe voluto.
a sinistra la quantità di operazioni cash per area geografica e a destra quella che elegantemente si chiama "economia sommersa"...
oh, poi ognuno può pensare quello che vuole, portare casi particolari del mare della tranquillità, e sostenere l'insostenibile avendo, immagino, avuto a che fare con situazioni "sgradevoli" da parte di artigiani e commercianti, e si può perfino arrivare a dire che senza economia sommersa questo paese fallisce (come dire che senza eroina un eroinomane rischia di morire), ma se i grandi numeri hanno un valore...
https://phastidio.net/2022/10/27/mel...gnia-contante/
concordo parola per parola
e aggiungo una dose di sana umana comprensione per la povera giorgia, che ha già, ed avrà sempre di più a che fare con alleati riottosi...magari tutto si risolve con la nomina dei sottosegretari...speriamo