Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Si ma chi è che si mette col dbmetro a misurare i decibel, qua in piemonte non lo fa nessuno, è gia tanto se ti controllano lo scarico
Vi assicuro che non è così.
Diffondendo queste credenze fate disinformazione.
Ho vinto per ben due volte il ricorso.
Avevo scarico racing, quindi non omologato, il giudice ha annullato la sanzione relativa all'art. 78 e ha applicato il 72.
Il 78 avrebbero potuto applicarlo se avessero dimostrato che lo scarico oltre a non essere omologato avrebbe causato un aumento di prestazioni, rumorosità ed emissioni.
Quando fanno le multe non fanno nulla di queste cose.
Forse in Svizzera non si ha scampo. Ma in Italia, per ora, se ti applicano il 78 ti provocano solo una sbattimento e perdita di tempo.

per molti scarichi è proprio scritto di tutte e tre nel sito di vendita
se poi l accertano li al posto di blocco il 78 è sicuro
https://www.leggioggi.it/terminale-d...ra-art-72-cds/
Triple = metti tre moto in garage.

No, non è disinformazione.
La stai facendo tu.
Si deve ragionare in punto di legge, non per "ho fatto ricorso e ho vinto".
Lo scarico è un componente soggetto a omologazione e per verificare che la stessa sia valida è sufficiente controllarne la dicitura presente sullo stesso.
Se non è conforme, si viola l'articolo 78.
Non è necessario avere il dbmetro o altre diavolerie, con una così palese violazione del Codice.
Buon per te che ti sia andata bene per due volte.
Ci son zone del Paese dove va bene anche girare senza patente.
Ciò non significa che non serva.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

Lo scarico non omologato causa una modifica ai parametri antinquinamento che la rende non più idonea alla circolazione.
A maggior ragione se ti sgamano senza cat è ovvio che il veicolo non dispone del dispositivo antinquinamento.
Se ti va condividi le sentenze omettendo i dati sensibili.
Sarei curioso di leggere.
Ultima modifica di Sbenga; 03/05/2024 alle 17:23
È una credenza talmente radicata che è equiparabile al “colpo d’aria” che “esiste” solo in Italia. Si sa, una bella bugia crea una falsa verità che con la sua diffusione fa disinformazione, ovvero quella che hai appena fatto tu, inconsapevolmente presumo.
La situazione non è chiara tra le amministrazioni e i rispettivi agenti, figurati tra noi motociclisti.
Ti ricordo che il Giudice prende le decisioni in “punto di legge”. Non regala vittorie ai cittadini.
Se è successo due volte non è fortuna, è LEGGE. Evidentemente c’è un problema nell’applicazione delle sanzioni. Difatti è stato annullata la sanzione art. 78.
Inoltre, viste le tante leggende che si leggevano in giro, mi ero rivolto ad un legale per andare in fondo alla questione, che si è preso del tempo per approfondire e studiare quanto scritto nel CdS.
Ve la faccio breve (c’è del grigio, ma è colpa della norma)
L’art. 78 si riferisce a “Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. Tale art. rimanda al 236 che ne regolamenta l’attuazione e specifica quali sono le modifiche delle caratteristiche costruttive che vi riporto qui di seguito:
- la massa complessiva massima;
- la massa massima rimorchiabile;
- le masse massime sugli assi;
- il numero di assi;
- gli interassi;
- le carreggiate;
- gli sbalzi;
- il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
- l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
- la potenza massima del motore;
- il collegamento del motore alla struttura del veicolo……….
Gli impianti di scarico non sono citati e non appartengono a quelle modifiche da riportare a libretto. Per intenderci, sono equivalenti alla sostituzione di una lampadina per i fari. Il 78 stando a quanto asserito dall’Avv. si applica quando si rende necessaria la visita presso gli uffici della M.C.T.C. e nello specifico per gli scarichi variarne la posizione è elemento che farebbe applicare il 78.
Seppur il testo dell’art. 78 citi gli art. 71 e 72, quest’ultimo, considerata l’indubbia specificità per gli impianto di scarico, è quello corretto da applicare.
Il 72 individua specificatamente i dispositivi che devono avere le moto per circolare che, in caso di difformità, sono passabili da sanzione.
Per finire questo maga pippone:
L’art. 78 non si riferisce chiaramente agli scarichi, il 72 invece è specifico espressamente per chi ha scarichi NON omologati.
Fonte: Avvocato
Ognuna creda a quello che vuole. Io credo agli avvocati e al giudice, quindi la legge.

no. srt 78 perche nel libretto E' segnato il rumore. che alteri
e pure l euroX, o 5 quindi la presenza del cat
Ultima modifica di Nemis; 04/05/2024 alle 08:34

Ma le emissioni sonore non rientrano comunque in quanto previsto dal 236
La famosa "zona grigia"

io ricorsi contro il 78 vinti da chi montava scarico racing non ne trovo . invece
https://www.asaps.it/2197-giudice_di...04_sostit.html
Ultima modifica di Nemis; 04/05/2024 alle 08:37