
Originariamente Scritto da
_sabba_
Si, è vero, anche il cosiddetto cambio passo (da 525 a 520) dà i suoi frutti.
La trasmissione pesa meno ed è parecchio più scorrevole, e in marcia si sente!
Per la catena io consiglio la ZVMX2 con gli X-Ring, che sono meno “propensi” ad uscire dalla propria sede, pertanto le maglie della catena risulteranno sempre ben ingrassate.
Dura di più della VX (a parità di passo), ma MOLTO DI PIÙ se si opta per la riduzione del passo.
Una ZVMX2 520 è più affidabile di una VX 525, quindi tanta roba.
Stesso discorso per le EK.
La MVXZ2 corrisponde alla quasi omonima ZVMX2 DID, quindi può essere una validissima alternativa.
Sulla nostra Brutale 800 una catena EK MVXZ2 (con passo ridotto 520) non ha mai dato segno di cedimento in oltre 25000 km.
È stata venduta la moto con su quella catena, che non presentava il benché minimo problema.
Discorso corone (mi sembra di essere Mox Garage del mio carissimo amico Alberto)

Nei kit preconfezionati dalle Case (in realtà è Ognibene che gestisce i prodotti DID, e PBR che gestisce EK), ci sono due tipi di corone.
Quelle standard in acciaio C45 o C46 (magari alleggerite tramite apposite feritoie), e quelle (leggerissime) in ergal rinforzato.
Solitamente queste ultime sono abbinate ai kit Racing, con catene ancora superiori (e costose, tipo DID ERV3 o EK ZVX3) e passo ridotto, e in genere hanno una durata inferiore a quelle in acciaio.
Su moto leggere some la Street (o la Brutale) in realtà sono da prendere in considerazione, a patto di sostituirle assieme alla catena nuova, che deve essere ZVMX2 o MVXZ2 o superiore.
Sulla Brutale la corona (PBR in ergal passo 520) era ancora perfetta, ed era stata sostituita assieme a pignone e catena.
In realtà ci sarebbe una terza soluzione per la corona (il pignone è in acciaio e basta), in assoluto la più efficace e persino più bella.
La Supersproxs (
https://www.supersprox.com/), tralaltro venduta da KTM come upgrade alla corona di serie, che unisce i vantaggi di entrambi i tipi (acciaio ed ergal) ed elimina gli svantaggi, aggiungendo pure un impatto estetico da sballo.
Ovviamente costa molto di più di una corona in acciaio (ma anche di una corona in ergal rinforzato), così come costano di più le catene top di gamma rispetto a quelle “commerciali”.
Una piccola nota a margine che in pochi sanno.
Le catene DID ZVMX2 sono disponibili anche nella versione tutta nera, ma solitamente le troverete in versione gold (esteticamente più appariscente ma ovviamente più riconoscibile).
Se proprio la volete nera dovete telefonare a Ognibene (non sempre è disponibile).
