Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: PROBLEMA FRENO ANTERIORE

TCP Rider

PROBLEMA FRENO ANTERIORE

Ciao a tutti, ieri tiro fuori la moto dal box per un piccolo giretto collinare pre pranzo domenicale e mi accorgo subito che il freno anteriore non lavora bene, lunga corsa a vuoto fino ad appoggiare la leva alla manopola del gas nonostante sia regolata alla distanza massima, con l'utilizzo la cosa migliora un pochino ma la corsa della leva non è mai la medesima ad ogni frenata e comunque sempre troppo lunga rispetto allo standard, a dire il vero mi era già successo un altra volta che all'uscita dal box la prima frenata fosse "andata a vuoto" ma poi il problema era rientrato autonomamente (MISTERO).

La moto, 900 RALLY PRO, ha 6 mesi e 7000 km, quindi è in garanzia e stamattina l'ho portata quindi immediatamente alla concessionaria, mi chiedevo se qualcun altro ha avuto problemi del genere, non so ancora se la colpa sia della pompa o se ci sia una bolla d'aria nell'impianto, non so però cosa sia peggio tra le due.

Spero sia una cosa da poco, il prossimo week end avrei in programma un giretto in Liguria.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Tienici aggiornati, potrebbe servire a tutti!!!! Grazie

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ciao,
    fortunatamente non ho avuto il tuo problema e non ho notizie di altri.
    E' un problema strano, soprattutto il fatto che con l'uso migliori un pò. Ma, come dici tu, anche io penso che o è la pompa o qualche schifezza nell'olio...
    Facci sapere cosa diche il conce !

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Spesso, quando capita, la cusa è riconducibile agli "anelli di tenuta" della pompa ; se può consolarti negli anni precedenti , si manifestava in maniera quasi standard sulle pompe Brembo montate sù alcune Ducati (SS ad esempio) e benchè i conce sostituissero le tenute in garanzia (fino a quando la garanzia copriva), poi il problema si ri-manifestava.....

La causa era dovuta alla lavorazione meccanica della pompa, nella quale non avevo fatto un...diametro , ma una....ellisse ; quindi i gommini nuovi sopperivano per un pò, ma poi, si rovinavano di nuovo....; anche se si cambiava la pompa si rischiava di montarne una con questa lavorazione mal fatta e quindi....

Nel tuo caso è strano che si manifesti dopo 7K Km ; può essere uno dei due casi che hai citato...ma strano dopo 7k Km se non sono stati fatti interventi (mal fatti) ai freni.

Và bhe il conce ti dirà e tù....lo dirai qui

p.s. c'è un metodo per sopperire....TEMPORANEAMENTE....alla cosa ; ma parliamo di freni...., quindi, prima di adottarlo e poi scoprire che non funziona ....bisogna essere molto cauti.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io procederei con un semplice spurgo dei freni anteriori, prima di fasciarsi la testa.

Sabba

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Certo non è sbagliato ; ma....

A) Dove ha girato questa....ipotetica aria presente nell'impianto idraulico per....7K Km prima di manifestarsi?
    B) Se non è il caso A), da dove è entrata l'aria (ora da spurgare) nell'impianto idraulico?

Ergo.....è necessario capire prima di.....agire.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Esatto, è ovvio che bisogna prima capire se c’è una perdita da qualche parte, o una fessurazione, prima di agire.
    Lo spurgo può essere comunque una indicazione utile.
    Se non si riesce proprio ad ottenere una frenata esente da spugnosità, anche momentanea, il problema è nella pompa o, meno probabilmente, in una pinza o in un raccordo.

Sabba

TCP Rider
    Scusate ma ieri ho avuto un impegno lavorativo e non ho più risposto,
    si allo spurgo ci avevo pensato anche io ma effettivamente prima, essendo la moto in garanzia, ho preferito portarla dal concessionario (che è anche comodamente a meno di 100 m da casa) per capire se ci sono dei difetti, come ha detto FICHI per 7k km il problema non l'ho avuto e quindi l'aria da qualche parte è entrata, in alternativa è la pompa difettosa (CREDO dato che io non sono un gran tecnico),
    ho pensato anche a portarla prima da un altro meccanico di cui mi fido maggiormente ma poi i concessionari ci mettono un attimo ad "arricciare il naso" se qualcun altro mette la mano sulla moto in garanzia.
    Vediamo, spero oggi mi dicano qualcosa.

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Si , ma poi è in garanzia....perchè andare da altri.

Aggiornaci

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    A me era successo con un Guzzi Quota 1000, dopo parecchie settimane che avevo la moto nuova (a memoria direi sui 4/5000 km).

Sulla ruota anteriore (doppio disco) l'effetto frenante diventava poco efficace dopo diverse frenate e, tenendo tirata la leva, piano piano si avvicinava alla manopola.

Per farla breve, la colpa era del cilindro della pompa che aveva la guarnizione "pizzicata".

Sostituita la guarnizione, tutto ok.
    Paracarro stabile...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima