Ciao Spennacchiotto e stefano1,
Grazie mille per i vostri contributi.
Dato che la moto è al momento ferma, e che lo resterà per qualche mese ancora, penso che mi convenga far ripristinare l'originale da Di Penta.
Ci provo.
Grazie ancora!!
Ciao Spennacchiotto e stefano1,
Grazie mille per i vostri contributi.
Dato che la moto è al momento ferma, e che lo resterà per qualche mese ancora, penso che mi convenga far ripristinare l'originale da Di Penta.
Ci provo.
Grazie ancora!!
Ciao a tutti,
Un feed-back a tutti quelli che sono interessati a questo argomento, cioè alla rottura dello statore nella mia Tiger 1050 Sport del 2014.
Poco prima di Natale ho inviato lo statore rotto a Napoli, alla Motomeccanica di Alessandro Di Penta per la riparazione. Purtroppo la procedura per smontarlo, per via del percorso del cavo, prevede lo smontaggio delle carenature laterali, del serbatoio e dell'air-box, quindi è un po' più complicato di quanto prevedessi.
Come promesso dallo stesso titolare, l'alternatore era già in lavorazione dopo il ricevimento e nel giro di una settimana, nonostante le feste, l'ho ricevuto indietro riparato al prezzo complessivo di 140 euro, compresa la rispedizione. Aggiungendo gli 8.50 euro di spedizione a Napoli, per meno di 150 euro ho avuto l'alternatore riparato. Rispetto alla prospettiva di farmelo sostituire alla Triumph per 1100-1200 euro, è stato un bel risparmio. Ieri ho rimontato il tutto, aspettato che la pasta sigillante nel carter si fosse solidificata e stamattina ho acceso la moto con il tester collegato. Test alternatore passato. Tutto OK. Sono molto soddisfatto. Adesso si tratterà di verificarne la durata, ma sembra sempre un po' una spada di Damocle, lo statore. Anche con una Honda 1000 precedente ho avuto lo stesso problema.
D'ora in poi, prima di fare lunghi viaggi, controllerò prima con il tester e poi.... che la Tigre la mandi buona
Comunque spero di esservi stato utile e approfitto per fare gli auguri per un ottimo 2023 a tutti gli utenti di questo forum.

Ottimo lavoro, ma come ho scritto più volte, l’unico modo serio per preservare lo statore è quello di installare il regolatore di tensione SH775, che regola la tensione in serie (interrompendo il circuito una volta raggiunto il voltaggio di regolazione), e non butta a massa tutta la corrente (erogata dallo statore) in eccesso, facendo sì che lavori ad una temperatura più ridotta (e soprattutto con meno carico).
![]()
Sabba
Ciao Sabba,
Grazie per il tuo intervento.
Avrei però bisogno di chiarimenti, e cioè se bisogna sostituire quello originale senza modifiche o se ci tratta di un elemento aggiuntivo, e se puoi indicarmi quale SH775 dovrei comprare (su internet ce ne sono in vendita modelli diversi).
Grazie in anticipo per ogni risposta.

Deve essere originale Shindengen, e può avere il suffisso BA o AA, con una leggera differenza di livello di tensione stabilizzata (+0,2V nel AA).
![]()
Sabba
Ciao Sabba,
Grazie mille Sabba per la puntuale precisazione.
Si tratta quindi solo di sostituire il pezzo originale senza modifiche, giusto?

Esatto!
![]()
Sabba
Grazie Sabba,
Sei stato di grandissimo aiuto.
Saluti

Figurati…
![]()
Sabba