Aggiungo che tra le novità di questo settore è arrivata Kove con la 800X che è motorizzata con una copia del 790 KTM. Pare avrà un prezzo molto aggressivo. Tuttavia io sono molto restio dall'acquistare moto cinesi un po' per principio un po' per timore su affidabilità ed effettiva resistenza dei marchi. Sai mai che improvvisamente spariscono e ti lasciano con il cerino in mano...
Detto questo torno alla Transalp 750. Direi che Honda DOVEVA farla e l'ha fatta. La trovo accettabile anche se per un modello così importante un faro anteriore dedicato sarebbe stato più adatto e avrebbe sicuramente garantito uno step maggiore con le versioni più economiche da 500cc.
Discorso prezzo, se la politica sarà quella aggressiva vista per la Hornet, si piazzeranno a livello della T7 ovvero 11000 o leggermente meno, se vorranno strafare un po' potrebbero arrivare al prezzo della Tuareg quindi 12000. comunque la forbice penso sarà questa.
Chiudo dicendo che le strade bianche e i colli di montagna si fanno anche con moto ben meno potenti e blasonate, In passato li ho fatti con una TTR600 del 2000 con 50cv scarsi e molte botte alle spalle e ora li faccio con una piccola e sfigata CRF300L con 28cv ma vi assicuro che arrivo proprio ovunque con questa. Ho fatto dal single track da MTB con scalettoni al Col du Sommeiller.... L'importante è andarci in moto invece che passare il tempo a spulciare internet sognando come andarci.