Allora, sulla Honda Tansalp ho già espresso il mio parere nel post dedicato.
Pe la V-Strom 800DE spenderei anche qualche buona parolina, se non fosse per il fatto che è terribilmente brutta, e che ha un nome che è un vero e proprio ossimoro-
Non può chiamarsi "V" una moto con i cilindri paralleli!
Detto questo, i contenuti tecnici ci sono (e alla grande) e ne venderanno perché è una signora moto.
Se vendono le altre V-Strom e le Kawasaki Versys, possono vendere anche questo vero e proprio orridume estetico.
Gli stand cinesi erano così tanti che ad un certo punto mi è venuto spontaneo fischettare "piripiripiri piripippippì", pensando di entrare vestito con un cheongsam in una pagoda...

A parte questo però, bisogna dar atto ai cinesi di aver dato il la a tante nuove produzioni, e soprattutto a modelli di un certo valore tecnico.
Se penso alla Kove 800X da 186kg in ordine di marcia, con su un motore identico a quello della KTM 790, mi viene proprio da pensare che siano sulla strada giusta.
Anche la Voge ha presentato due modelli 800 e 900cc di bell'aspetto e con tanti contenuti.
I motori sono quelli che montano le BMW della serie F, anche perché Voge è il marchio di prestigio della Loncin, l'azienda che produce i bicilindrici per i tedeschi.
Poi ci sono i nostri marchi cinoitaliani, come Benelli (QJ) e MotoMorini (Zhongneng) che hanno in listino ottimi prodotti.