Avevo visto (in un grafico) la sovrapposizione delle curve di coppia del 1200 e del 1050 e, per come la vedo io, in basso non c'era chissà quale differenza da dover rimpiangere il 1050, anzi la differenza a favore del 1050 (solo in basso) era veramente minima!
La vera differenza si vedeva in alto.. dove il 1050 non arrivava proprio... e in fondo era anche questo un "difetto" del 1050..
La coperta è quella che è.. nè corta nè lunga..
se fai un motore a corsa "corta" o superquadro, per avere più allungo e potenza, perdi la coppia in basso e se la vuoi recuperare aumenti la cilindrata.. E questo è quello che è stato fatto.
Io ho provato la RS 1200 e da possessore della RS 1050 l'ho trovata molto più facile, specialmente nella manovrabilità a velocità bassa, (ovviamente nella prova non ho fatto pezzi guidati veloci) e non ho percepito nessuna mancanza di motore tale da dire "preferisco la mia"..
Quindi ..senza nemmeno modificare la cilindrata, ma modificando solo leggermente il rapporto alesaggio corsa ed elettronica, penso che si potrebbe ottenere una versione meno "corsaiola" della RS 1200 che rappresenterebbe la giusta via di mezzo che si sta ipotizzando.