Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 102

Discussione: Rivista Superbike

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Il 1050 era uno degli elementi che determinava la dinamica di guida, impossibile cambiarla senza modificare pesantemente il motore. Cosa che hanno fatto.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    forse quel motorone era giusto cambiarlo...dopo tutti quegli anni era improbabile avere una dinamica migliore l'ultima RS 1050 ne è la prova
    La RS 1050 (che posseggo) è secondo me il massimo che si potesse ottenere con quella struttura di motore.
    Come ho già detto più volte, con quegli ingombri non c'era più margine per migliorare la dinamica, e in effetti il telaio è lo stesso di quello della Speed 2011.
    Si è intervenuti dotandola delle sospensioni migliori e lavorando di fino all'interno del motore per ottenere l'inerzia minore ed arrivando a ottenere 150cv.
    Per le migliorie agli ingombri "esterni" e alla posizione di guida erano già intervenuti nel 2016.

Sulla base dell'attuale Speed RS 1200 non penso sia una cosa particolarmente complicata riuscire ridurre la cilindrata e la potenza, ma vista l'evoluzione della Street, penso che si arriverebbe troppo facilmente ad una sovrapposizione dei due modelli.

Comunque, al momento, sono ancora molto soddisfatto della mia RS 1050..
    Non è una moto "vintage" assolutamente, ma ovviamente non compete con le ultime Hypernaked.
    Ultima modifica di ekofox; 14/03/2023 alle 09:20

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Io penso il contrario, nel senso che tra la street 765 e la 1200 c'è troppa differenza. Per questo dicevo che era più logico migliorare il 1050. Mi sembra che un passo indietro la triumph lo ha già fatto con le moderne classic quando presentò il 1200 al posto del 865. Per poi successivamente ripresentare le stesse moto ancora con il 900 rivisto (T100, scrambler 900, speed twin)
    Con il 1050 rivisto si poteva fare una bella naked stradale senza arrivare a 180cv ma dotata di sospensioni attive, più leggera e magari più economica . Un esempio è la mt10 sp (estetica a parte) .
    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 15/03/2023 alle 16:16

Moto
    Non ho capito cosa intendi per "migliorare il 1050".. l'ultimo, quello della RS ha 150cv e consuma molto poco,
    quali sono le migliorie a cui pensavi?

Se invece pensavi al 1200 attuale ridotto di cilindrata e potenza .. Ok
    Ma tra Street e Speed c'è una differenza di circa 50cv. e per evitare sovrapposizioni la "Speedina" dovrebbe posizionarsi in mezzo, quindi ancora sui 150cv.

Se parliamo di prezzo.. tra Speed e Street ballano 6000 euro , di conseguenza la "Speedina" dovrebbe costare 16.000 euro..

Tutto si può fare, ma personalmente non ho i mezzi per capire se potrebbe essere vantaggioso per Triumph.

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Con il 1050 rivisto si poteva fare una bella naked stradale senza arrivare a 180cv ma dotata di sospensioni attive, più leggera e magari più economica
    Sul tipo di moto da fare concordo con te, io ne sarei molto attratto, ma il problema era "rivedere il 1050" cosa tecnicamente non possibile... quel motore era arrivato all'apice del suo sviluppo, e per come era fatto impediva di svilupparci attorno una nuova ciclistica con dinamica di guida più moderna (passami il termine, lo so che la 1050 RS è una moto moderna, intendo un ulteriore step evolutivo in termini di guida), sarebbe stata necessaria non una rivisitazione ma proprio la progettazione di un nuovo motore. Cosa che Triumph ha fatto ma portando la cilindrata a 1200 con pregi e difetti che ne derivano.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Sul 1050 potevano togliere 10 kg , farlo più piccolo e metterci 10-15 cavalli. Metterci le semiattive non serviva limitarla e farla costare sotto i 20000. Secondo me avrebbe avuto più successo. Il 765 nuovo ha il 50% di coppia in meno e a 2000 giri in più rispetto la tua rs. Figuriamoci se c'è il rischio che si sovrappone. Anzi , visto che hanno il 1200 e il 660 adesso avrebbe più senso che i 765 diventasse 900.

Ultima modifica di strap70; 16/03/2023 alle 10:38

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Sul 1050 potevano togliere 10 kg , farlo più piccolo e metterci 10-15 cavalli
    Forse non riesco a spiegarmi... per fare ciò che dici, e che anche a me sarebbe piaciuto moltissimo, serviva un nuovo telaio e un nuovo motore, non una semplice modifica di quanto disponibile. Mamma Triumph ha deciso di sviluppare il tutto, ma in chiave 1200 e non 1050... purtroppo per noi.

Lamps

Moto
    Sul 1050 potevano togliere 10 kg , farlo più piccolo e metterci 10-15 cavalli. Metterci le semiattive non serviva limitarla e farla costare sotto i 20000. Secondo me avrebbe avuto più successo. Il 765 nuovo ha il 50% di coppia in meno e a 2000 giri in più rispetto la tua rs. Figuriamoci se c'è il rischio che si sovrappone. Anzi , visto che hanno il 1200 e il 660 adesso avrebbe più senso che i 765 diventasse 900.

Guarda che il 1200 è più piccolo del 1050 perchè è proprio un altro motore.. molto più moderno.
    Come ti hanno già detto.. con la struttura del "vecchio" 1050 non era possibile fare nessun ulteriore sviluppo.
    Mantenere la cilindrata 1050 è una cosa fattibile partendo dall'attuale 1200 ma far diventare più piccolo il vecchio 1050 no.

Il 660 ha prestazioni (e "ambizioni") ben diverse dal 765 e per questo non c'è sovrapposizione
    Che il 765 possa arrivare a 900cc sì ci sta.. ma è esattamente la stessa cosa che ridurre la cilindrata del 1200..

765 e 1200 concettualmente sono molto simili tra loro e molto diversi entrambi dal vecchio 1050.

A parte il valore assoluto della cilindrata... i giri e la coppia sono legati al rapporto tra corsa e alesaggio..
    se vuoi un motore che giri alto riduci la corsa
    Ultima modifica di ekofox; 16/03/2023 alle 11:15 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    ...e se vuoi un motore ricco di coppia in basso lo fai a corsa lunga.

Lamps

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    A livello pratico sarebbe meglio incrementare la cilindrata del 765, perché il peso diminuirebbe (le camice dei cilindri, a parità di corsa, diverrebbero più sottili).
    Diminuire la cilindrata del 1200 non ha senso, a meno di non diminuire la corsa (creando così un motore notevolmente superquadro, perdendo un mare di coppia massima).
    Gli ingombri del 765 sono davvero ridotti, e verrebbero mantenuti in un eventuale 850-900cc.
    Il 1050, è verissimo, è figlio di una “vecchia scuola”, ed è stato dismesso per un motivo importantissimo, cioè non avrebbe potuto rispettare le normative EURO5.
    Detto ciò, rimane uno dei migliori motori mai prodotti sulla faccia della terra, e l’evoluzione da 150cv della Speed RS costituiva un vero e proprio gioiello tecnologico.
    Ora sta per uscire la KTM 890 STM, con ruote da 17” e (probabilmente) con 125cv.
    La Tiger Sport 660 non può assolutamente reggere il confronto.
    Necessiterebbe ALMENO del motore della 765 (che è identico dal punto di vista dimensionale, quindi facilmente installabile nello stesso telaio), meglio ancora di un 850-900 con qualche Kgm in più rispetto alla 765.
    Credo che una Tiger Sport 1200 non avrebbe senso, almeno dal punto di vista commerciale, ma una 850-900 si (ovviamente con il motore a scoppi regolari, non con il “batoccio” T-Plane delle Tiger 850-900, che va benissimo per una enduro, ma non sarebbe indicato per lo scopo).

Sabba

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima