Visionata oggi nuova speed... scrivo qui per non aprire un nuovo post...
Allora, 2006, 44.000 km. Esteticamente quasi perfetta e vari accessori (fra cui pompa radiale, pinze e forcella anteriore). Unico problema è che durante la prova mi si spegneva continuamente... volevo capire se secondo voi è un problema di semplice regolazione del minimo o altro... visto che è una 2006 ci può entrare con il discorso statore/ruota libera? (la batteria è nuova). Il proprietario mi è sembrato un ragazzo onesto e molto preciso e mi ha detto che dopo i primi km non dà più problemi e che adesso probabilmente fa così per il freddo e per gli ultimi mesi sempre ferma.

Statore /ruota libera c'entrano con l'avviamento, non con lo spegnimento...
Se si spegne una volta in moto bisogna capire :
- si spegne al minimo, cioè non tiene il minimo ? --> Forse mappa alla cazzo di cane, o corpi farfallati non allineati
- si spegne mentre cerchi di partire da fermo ? --> Corpi farfallati lerci come un fogna o non allineati
- si spegne mentre stia andando tranquillo ? --> Qualche problema elettrico, contatti, cavi ...
- si spegne mentre vai ma tende pure ad andare a due cilindri ? --> Candele da verificare, o pure compressione di qualche cilindro andata a remengo
auguri..
Con lo statore/ruota libera a quei km posso stare (relativamente) tranquillo? nel senso che i problemi in genere venivano fuori entro un tot di km oppure è sempre lì pronto a creare rogne?
Per quanto riguarda lo spegnimento lo so che può dipendere da un infinità di cose... a me si spengeva da ferma, in folle, se non tenevo il gas un po' accelerato. oppure anche in movimento, cambiando a basse velocità.
batteria e candele sono quasi nuove.
riguardo la mappa mi sono scordato di chiedere ma non credo abbia fatto nulla... sarebbe stato da chiedere ai precedenti proprietari che ci hanno montato gli sc project... :-/
i corpi farfallati se non sono mai stati puliti/sistemati saranno da fare a questo chilometraggio immagino... quanto costa l'operazione?

Comincerei a verificare la mappa, va messa quella standard, e soprattutto metterei gli scarichi originali, se no non si capisce niente.
Con mappa e scarichi standard partirei a verificare i corpi farfallati (puoi pulirli tu, si tratta di smontare serbatoio e airbox sottostante), quindi vanno puliti e poi allineati con Tuneecu.
Verifica in ogni caso se a moto accesa arrivano 14 - 14,5 volt alla batteria al minimo.
Controlla il filtro aria che non sia proprio uno schifo....
Se batteria e candele sono a posto è una delle cose sopra, al 99%
ok grazie! cmq sono cose che farei una volta presa... ora come ora, a parte il controllo della tensione, la vedo troppo complicata da attuare :-P
In tanto la ricerca prosegue lunedì con un altra speed... ce ne sono davvero tante in vendita!

La Speed (tutte) possono avere qualche problema a partire..
Secondo me la potenza del motorino di avviamento è un po' al limite oppure il rapporto sull'ingranaggio per accensione non è proprio favorevole..
fatto sta che su tutte le Speed la messa in moto sembra sempre un po' "faticosa" e ti da sempre la sensazione che non hai a disposizione molti tentativi...( ed è così sul serio)
Ma una volta partita, il motore è sempre bello "pieno" se non ci sono problemi.
montando le candele iridium riesco a farla partire dopo 1,5 secondi di pulsante![]()