Forse mi sono spiegato male, ma penso che i valori indicati da Triumph siano più affidabili di quello che pensa Pier74, la domanda non era "quali pensate siano le coppie di serraggio.."
Pensa un po' se dopo Pier74, risponde Pier 75 con altri valori, poi Pier 76 che non ha mai usato una dinamometrica , poi Pier77 che la dinamometrica la.sa usare ma non sa che la sua è starata ed allora scrive che 25 sono pochi e ne servono 30.....alla fine chi ha fatto la domanda ha avuto la risposta che serviva?
Posto che ho comprato il manuale di officina praticamente insieme alla moto, se leggi bene il mio consiglio è quello di seguire quanto indica il costruttore...ma ci sta pure che parlando in un forum, specificando che è un'idea personale, io possa esporre di aver preso in considerazione quanto detto da un sospensionista Andreani con decenni di esperienza e corsi di formazione...anche perché quella forcella è costruita da showa/ohlins (a seconda dei modelli di Speed) e viene montata anche da altre case ..io le sospensioni non me le faccio revisionare da un meccanico Triumph ad esempio.....
Io uso le dinamometriche per tutti i serraggi , al cambio gomme porto solo le ruote perché mi piace essere io a rimontare e serrare tutto come si deve e non a "sentimento".. figurati se mi invento coppie di serraggio..
Però, poiché la maggioranza si fida del gommista che ti rimonta ruote e freni (roba da niente per la sicurezza...) senza dinamometrica ,concedimi di fare le mie considerazioni su alcuni valori forniti dai costruttori.....spiegami perché per un piedino forcella showa , i produttori di moto forniscono valori diversi per il serraggio dei bulloni che tengono le pinze freni....Showa non fa filettature e diametri diversi per i fori dei piedini ed i bulloni sono tutti dello stesso materiale, diametro, filettatura....se cerchi informazioni trovi che Triumph indica 55Nm ed altri costruttori 45.....chiaramente visto che le pinze sono state montate con quei valori continuo a serrare a 55... Ma delle considerazioni personali me le faccio ,come per le pressioni dei pneumatici... se non devo viaggiare carico come un mulo non gonfierò mai il posteriore a 2,9 ma resto sui 2,4 , e comunque il valore dato da Triumph dovrebbe essere buono indipentemente dal tipo di pneumatico? Per i pneumatici ti fidi del produttore della moto o del pneumatico?








Rispondi Citando