Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: Problemi di circolazione futura per euro 2 e 3

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Caso strano... mentre si parla di Rocco spunta proprio lui in pubblicità..
    magari il malcapitato è fortunato e verrà penetrato mentre rocco è in fase calante dall effetto della pastiglia 🤣

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Mad Kat
    Data Registrazione
    31/08/20
    Località
    Milano (IT)
    Moto
    Speed Triple 1050 (05) Black
    Messaggi
    182
    Domanda, ma se nella speed 2005 i catalizzatori sono nei terminali, ed è un euro 2, se sostituisco i terminali con versioni piu filtranti tipo euro 3 o 4 devo passare per la motorizzazione per omologazione e variazione libretto circolazione ?

  4. #23
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,811
    Da quello che so, anche se un mezzo ha emissioni molto più basse di quelle che la norma antinquinamento vigente richiede, viene omologato con quella ..
    Anche se poi rientrasse nei livelli della norma successiva la sua omologazione dal punto di vista normativo non cambia.

    Omologare un veicolo per una certa norma antinquinamento non è una cosa che un normale privato possa fare.. almeno in Italia.

    Nel tuo caso poi non è nemmeno un problema di terminali con catalizzatori più filtranti...
    Nella passaggio da Speed 2006 (euro 2) alla Speed 2007 (euro 3) il catalizzatore è stato spostato nella Y dei collettori quindi ha una resa maggiore perchè lavora a temperature più alte.. oltre poi alla gestione elettronica cambiata (centralina differente)

    La tendenza è proprio quella di mettere il catalizzatore più vicino possibile all'uscita dal motore.
    Sulla mia Honda Civic 1.8 (8°generazione) che avevo fino a qualche anno fa, avevano addirittura ricavato i collettori (4 in 1) all'interno della testa così l'uscita dei gas era una sola e lì avevano piazzato il catalizzatore.

    Questo rendeva anche inutile ogni tentativo di migliorare le prestazioni con impianti di scarico modificati..
    Ultima modifica di ekofox; 11/02/2023 alle 08:16

  5. #24
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,711
    Più il catalizzatore è vicino ai collettori di scarico, più è alto il suo rendimento.

    Sabba

  6. #25
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Messaggi
    3,356
    Citazione Originariamente Scritto da Zinj Visualizza Messaggio
    Ma di fatto se uno evita i centri urbani, è possibile circolare anche con mezzi euro 0 o euro 1?
    Sì; attualmente anche nelle zone più rompic...i le limitazioni si riferiscono ai centri urbani.
    Esempio nel Lazio: a Roma le moto Euro 0 e Euro 1 non possono circolare all'interno della fascia verde (che è appena interna al Raccordo Anulare), ma in tutto il resto del Lazio possono circolare senza restrizioni.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #26
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,685
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Sì; attualmente anche nelle zone più rompic...i le limitazioni si riferiscono ai centri urbani.
    Esempio nel Lazio: a Roma le moto Euro 0 e Euro 1 non possono circolare all'interno della fascia verde (che è appena interna al Raccordo Anulare), ma in tutto il resto del Lazio possono circolare senza restrizioni.
    Eh meglio loro….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  8. #27
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/23
    Località
    Milano
    Messaggi
    4
    Ciao a tutti, pare che a Milano (io abito in città) le €3 verranno fermate a metà del 2025 ed è per questo che vorrei cambiare moto e comprarmi una speed 1050 ultima serie che è €4 (ma che comunque potranno circolare solo fino al 2028, almeno con l'attuale sindaco...).
    Saluti
    Noctilux

  9. #28
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,325
    A Milano tutto sommato può anche essere accettabile che ci siano limitazioni per le vecchie carriole, auto o moto o quello che siano..
    In effetti se devo andare in centro (ad esempio a trovare mia madre che ci abita da 93 anni...) potrei pensare di lasciare la motoretta a Lampugnano oppure Rho o dove razzo arriva un metrò e proseguire con i mezzi verso il centro.. Ormai stanno pure aprendo l'ultima linea di metrò, quella verso Lorenteggio, dopodichè si può affermare che gran parte della città sarà ben servita in quel senso, e certo non mancano tram e bus.
    Ci si rompre un po' le palle ma ha un senso, anche solo per respirare in una città che ha le vie tutte belle strette e perennemente intasate.
    Addirittura bloccherei proprio del tutto la circolazione privata, soprattutto per i suvvoni che occupano lo spazio di tre Panda

    Discorso diverso ad esempio è Torino, dove i mezzi in pratica sono inesistenti, a parte una patetica linea di metrò che copre ben poco, e i mezzi di superficie che se va bene passano ogni due ore... Lì è utopico pensare alle limitazioni .. Come minchia si muove poi la gente ?
    Eppure amministratori più o meno coglioni cercano di inventarsi blocchi al traffico di tutti i generi, lì come nelle altre città italiane, quando di alternative sensate non ce ne sono proprio

  10. #29
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Messaggi
    3,356
    Ecco. I blocchi si possono comprendere se ci sono delle valide alternative.
    A Roma adesso il sindaco vuole fermare l'accesso alla città (già dal raccordo anulare) ai diesel fino a E4 compreso.
    Ci sono centinaia di migliaia di cittadini che pur abitando oltre il raccordo hanno bisogno di entrare per tremila motivi: lavoro, acquisti, visite mediche etc.
    Il trasporto pubblico è molto parziale, inaffidabile e soggetto a continue eccezioni (es. ora la metro A non funziona).
    In queste condizioni non puoi fermare i mezzi privati e chissenefrega di cosa hai detto in campagna elettorale o di cosa hai scritto nel tuo libro dei sogni.

    Poi bisognerebbe far capire a questa gente che una moto, al di là delle emissioni rilevate da fermo, impiega la metà del tempo in un percorso cittadino, per cui in realtà contribuisce alla metà delle emissioni teoriche della sua classe Euro.

    Esattamente il contrario di camion, autobus, bus turistici etc.
    Chi va piano, arriva dopo.

  11. #30
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,711
    Una moto in città inquina 1/10 rispetto ad una macchina, per una nutritissima serie di ragioni:
    1) cilindrata ridotta
    2) velocità di spostamento
    3) tempo irrisorio per trovare parcheggio
    4) partenza al primo verde (le auto in fila spesso ne aspettano 3/4)
    5) possibilità di “sgaiattolare” tra le auto a fronte di cantieri/lavori stradali

    A Bologna per ora non hanno ancora vietato la circolazione alle moto. Probabilmente l’assessore al traffico non è ismito come alcuni suoi predecessori (quello del Civis ad esempio, una stronzata megagalattica che ha tagliato in due la città e non ha aggiunto alcun beneficio di mobilità pubblica, anzi).
    Forse, memori di questo clamorosissimo insuccesso, non hanno ancora vietato il centro storico alle moto.
    Hanno però messo i 30 all’ora, che in condizioni di traffico pesante non cambiano nulla, ma che di fatto raddoppiano i tempi di percorrenza (e i consumi) di una auto termica in condizioni di traffico scorrevole.
    Abbiamo dei geni, furbi come cervi.


    Ultima modifica di _sabba_; 14/08/2023 alle 11:23
    Sabba

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Vendo pedane Daytona 06/12 montano senza problemi su street prezzo140 euro
    Di dayrosso nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04/05/2016, 18:00
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/12/2014, 09:49
  3. APRILIA FUTURA RST 1000 - 2800 euro o permuto
    Di Majo nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/12/2009, 19:34
  4. La mia futura street
    Di Liuc nel forum Presentazioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 05/06/2009, 23:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •