Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74

Discussione: Piega, PIEGA! Chiudi le gomme!

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Per danni materiali della moto, mi riferisco a quelli che si riportano dopo una banale scivolata in cui io non mi faccio nulla.
    Ovvio che premo alla mia salute prima di tutto. Ma se si va in pista voglio sperare che vestito con tuta e protezioni varie non dovrei avere troppa paura. Altrimenti meglio lasciar perdere tutto e darsi al nuoto.



    Grazie x aver eliminato il post doppio. Non vedevo il topic quindi pensavo non l'avesse memorizzato.
    Per quanto riguarda la piega, hai le mie paure su strada, ma parli di sfregare i piolini...
    Comunque le Metzeler k3 mi dicono tutti che sono eccezionali, addirittura molto meglio di Pirelli. Dunlop non le conosco.
    Comunque non vedo molti suggerimenti per migliorare la mia guida. Piuttosto tutte raccomandazioni sulla prudenza, che io comunque ne ho da vendere e forse mista a paura, mi fa chiudere il gas fin troppo!
    Sarà l'età, oggi ne ho 52... sicuramente vent'anni fa con la mia Hornet ero molto meno timoroso.
    La guida non la migliori sul forum, ma facendo le dovute prove in pista, se poi anche in pista hai il cm della vergogna, lascia perdere il correre per strada, che ne guadagni in salute.

    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Oddio, mettermi a ruota di chi spinge di più credo che sia l'ultimo dei consigli da seguire...
    Credo che esponga ad un rischio enorme quello di lanciarmi in traiettorie a 90kmh che io farei a 60kmh... Il rischio di non riuscire a chiudere la curva e schiantarmi contro il muro o il guard rail se non invadere la corsia opposta sarebbe altissimo!
    Grazie ma forse dovrei il contrario, cercare il mio tempo e piano piano procare a "spingere" dippiù ma sempre col mio polso.
    In realtà quello è l'unico modo per migliorare, ma visto che sei alle prime armi falli in pista, farlo per strada è semplicemente da stupidi.
    Ultima modifica di GHILMNO; 05/02/2023 alle 19:03 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Vai in pista,vai in pista e dopo vai in pista...
    Tutti quelli che non hanno fatto pista dicono la stessa cosa..."ho paura di fare danni" , oppure "chi va in pista corre in strada"..e per esperienza personale posso assicurarti che sono affermazioni false..
    Dalle perplessità che esponi sulle tue capacità si potrebbe pensare, che sei un fermone oppure che hai più sale in zucca rispetto ai tuoi compagni di scorribande, bisognerebbe vederti per giudicare e darti consigli.
    Posso solo fare considerazioni generali:
    -i produttori di moto hanno partnership con i produttori di pneumatici, ma questo non vuol dire che mettano in commercio le moto con gomme non adatte alle prestazioni che la moto può esprimere ....se un pneumatico perde aderenza il "difetto" va ricercato nelle pressioni, nel setting delle sospensioni,in errori di guida
    -si rischia di fare danni,e farsi male, in strada non in pista...ormai tutti gli organizzatori dividono i gruppi per capacità, ed in pista girerai con i tuoi ritmi insieme a quelli che vanno come te....con la differenza che rispetto alla strada hai la possibilità di salvarti da un errore, finché non si cerca di limare i tempi e si guida con l'intento di "imparare" non ci sono rischi
    -chi non ha mai fatto pista, con una probabilità vicina al 100%, in strada fa traiettorie sbagliate , l'istinto di conservazione ti porta ad entrare troppo presto in curva (come il principiante sugli sci che porta il peso indietro)...ed è normale che avendo meno visuale ed una traiettoria più stretta si debba essere più lenti per non allargare
    -chi esce con gente più veloce non si deve fare prendere dalla voglia di tenere il passo , specie se ha una moto che gli permettere di ricucire il distacco sul dritto....si innesca un circolo vizioso molto pericoloso...se ad esempio in un tratto di misto chi ha una buona percorrenza di curva ti stacca e magari è più lento di te sul rettilineo...quello che corre troppo e rischia sei tu non lui....lui fa 100 all'ora sul dritto e la curva a settanta e tu magari fai i 130 e la curva a 60...lui non ha quasi bisogno di frenare per "smaltire" 30km/h mentre tu devi perderne 70....magari hai visto il suo stop accendersi un attimo e pensi di frenare nello stesso punto mentre dovevi frenare 30 metri prima...lui ha il tempo per pensare alla linea da seguire tu devi gestire tutto in meno tempo visto che arrivi più veloce con un assetto destabilizzato dai trasferimenti di carico...
    -i pneumatici perdono aderenza quando li sottoponi ad eccessivi trasferimenti, quando gli chiedi due cose insieme...stai chiedendo grip in piega, resistenza a quella forza centrifuga che ti spinge verso l'esterno della curva? Non puoi chiedere anche grip per accelerare o frenare....in piega la forza centrifuga sta schiacciando forcella o pneumatico metti più peso e si chiude lo sterzo, togli peso di colpo accelerando o mollando di colpo il freno e l'anteriore perde aderenza..... Quello più veloce sta facendo la prima parte di curva a gas chiuso perché ha portato velocità dentro la curva e non avendo bisogno di frenare o accelerare ha un assetto neutro e non sta stressando i pneumatici..quello lento che entrato stretto non ha gestito bene frenata e traiettoria ed inizia a dare gas perché a gas chiuso magari non arriva nemmeno ad un terzo della curva..allora sta lì a cincischiare con il gas....
    -quante volte hai sentito dire che dare gas fa abbassare il posteriore? Vai in pista ed impara a sentire il momento in cui si dà solo un po' di gas, impara a sentire il momento in cui si mette in tiro la catena, e solo dopo quando inizi a rialzare la moto dare gas...il tiro catena in realtà "apre" l'angolo tra sella e forcellone aumentando il grip...
    -vai in pista, abituati a sentire il grip, abituati alla velocità e torna in strada migliorato, stai tranquillo che avrai imparato tanto, e non avrai nessuna voglia di correre tra macchine e guardrail
    Grande Pier74!! Hai centrato il mio problema. Hai detto delle cose giustissime.
    Non sono un fermone, o meglio, mi piace dare il gas, ma come dici tu penso di avere abbastanza sale in zucca, data anche la mia età (50) non mi fido più della strada, buche, olio, blecciolino, auto, camion guidati dalla qualunque. Come si fa ad entrare in curva oltre la velocità che mi da il tempo di osservare uscita, che al 90% non si vede, le condizioni dell'asfalto, le auto in arrivo sulla direzione opposta?
    I miei amici che dire, si fidano, azzardano, o spero sappiano cosa fanno. Sicuro che se capita un percorso di curve io resto indietro e loro mi aspettano al primo crocevia.
    Ho uno Speed Triple 1200, ovviamente potrei forzare l'andatura, soprattutto nei tratti rettilinei, ma non mi interessa.. Non sono mai in gara con loro. Ma vorrei solo acquisire più sicurezza, fare quello che faccio con più controllo, sapere se la mia moto può darmi 100, a che punto mi trovo io, 70? 90? o 30?
    Spero che si sia capito il senso...

    Ps: pier74, sono di Roma anche io, ma tu vai in pista? Vallelunga?? Mi piacerebbe incontrarci, magari mi insegni qualcosa.

  4. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Non è che azzardano, loro sanno guidare. Semplicemente.

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    La guida non la migliori sul forum, ma facendo le dovute prove in pista, se poi anche in pista hai il cm della vergogna, lascia perdere il correre per strada, che ne guadagni in salute.



    In realtà quello è l'unico modo per migliorare, ma visto che sei alle prime armi falli in pista, farlo per strada è semplicemente da stupidi.

    Beh, che la guida non la miglioro sul forum lo sapevo già prima di scrivere

    Non sono alle prime armi, guido da 20 anni ...ma per migliorare certe prestazioni forse non bastano le passeggiate al mare della domenica, serve spingere, guidare in un certo modo. Forse più da pista che da strada.

  6. #25
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,082
    Il fatto, non secondario, che le moto moderne sono diventate dei missili, e raggiungono velocità elevatissime in pochissimo tempo (anche tra una curva e l’altra).
    Sono anche diventate più pesanti, ma per fortuna le gomme (e le ciclistiche in generale) hanno subito una evoluzione pazzesca, alla quale è sempre più difficile stare al passo.

    Sabba

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Non è che azzardano, loro sanno guidare. Semplicemente.
    Non dico che hai torto, ma forse dovresti vederli prima di dire che non azzardano.

  8. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Non dico che hai torto, ma forse dovresti vederli prima di dire che non azzardano.
    Ma azzarderanno anche ma non la vedo come una cosa intelligente da fare su strada, e specialmente seguirli se come dici hai timore di chiudere le gomme, è una cosa che ti deve venire naturale chiudere le gomme, impari per gradi, e non serve andar forte per farlo, basta solo cercare di conoscere il proprio mezzo x gradi, la pratica però falla in pista così almeno le cadute le fai in sicurezza.

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Grande Pier74!! Hai centrato il mio problema. Hai detto delle cose giustissime.
    Non sono un fermone, o meglio, mi piace dare il gas, ma come dici tu penso di avere abbastanza sale in zucca, data anche la mia età (50) non mi fido più della strada, buche, olio, blecciolino, auto, camion guidati dalla qualunque. Come si fa ad entrare in curva oltre la velocità che mi da il tempo di osservare uscita, che al 90% non si vede, le condizioni dell'asfalto, le auto in arrivo sulla direzione opposta?
    I miei amici che dire, si fidano, azzardano, o spero sappiano cosa fanno. Sicuro che se capita un percorso di curve io resto indietro e loro mi aspettano al primo crocevia.
    Ho uno Speed Triple 1200, ovviamente potrei forzare l'andatura, soprattutto nei tratti rettilinei, ma non mi interessa.. Non sono mai in gara con loro. Ma vorrei solo acquisire più sicurezza, fare quello che faccio con più controllo, sapere se la mia moto può darmi 100, a che punto mi trovo io, 70? 90? o 30?
    Spero che si sia capito il senso...

    Ps: pier74, sono di Roma anche io, ma tu vai in pista? Vallelunga?? Mi piacerebbe incontrarci, magari mi insegni qualcosa.
    Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, i punti che ho elencato sono esperienze personali, riguardo a come sei messo rispetto alla moto ,alla tua moto ...., Io mi accontenterei di essere al 40% e su strada sarebbe già tanta tanta roba....con la moto che vedi nel mio avatar con soli 77cv alla ruota giravo più forte che con la Speed.. al mio livello è molto più facile tirare fuori il 90% da quella che il 50 dalla Speed.. la possibilità di aprire il gas senza pensieri con una moto a cui dai del "tu" rispetto ad una a cui devi dare del "lei" fa una differenza enorme ..
    Riguardo alla velocità dei tuoi amici, fottitene. Ho smesso di uscire con i fenomeni...gente che su strada correva ed in pista doppiavo ogni 5 giri.... Se sei incosciente è facile essere veloci in strada, finché non capita l'imprevisto che non sai gestire......
    Ho 49 anni,due figli da mantenere e li mantengo grazie a chi si frattura...
    .

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,916
    meno male che nn hai un agenzia di pompe funebri 🤣

  11. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Terraferma Veneziana!
    Moto
    Speed 2005 kittata dal Tomassini!
    Messaggi
    2,743
    Mio consiglio...

    Vatti a fare il corso GSSS (Guida Sicura su Strada). https://www.gsss.it/i-corsi-gsss/

    Costicchia ma ti cambia veramente il modo di goderti i giri in moto migliorando anche le "prestazioni".


    E se poi non chiudi le gomme, puoi sempre dargli una passata di carta vetrata!

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piega
    Di Dennis nel forum Daytona
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17/07/2013, 12:38
  2. Argomento stra discusso... piega e gomme
    Di lucatiozzo nel forum Street Triple
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 09/07/2011, 17:15
  3. Piega ragazzo piega!!
    Di morospeed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29/07/2010, 14:59
  4. piega.....
    Di simona nel forum Video
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21/04/2009, 19:46
  5. Piega!
    Di alexspeed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15/09/2006, 15:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •