Vado in moto da anni, ma la piega è stata sempre il mio tallone d'achille.
Oggi ho una Speed Triple 1200, ho una buona confidenza di guida. Mi piace sentirla accellerare, mi piace guidarla soft ma anche in modo più spirtivo.
Purtroppo, uscendo con gli altri, mi accorgo che nelle curve non riesco ad entrarci veloce come loro. Ho il terrore che la strada sia sporca, che l'anteriore perda aderenza e si chiuda di colpo, facendomi scivolare.
Buttarmi dentro le curve ad alta velocitÃ*, soprattutto quando non vedo l'uscita, con la riga della carreggiata che mi si chiude in faccia è più forte di me, non ci riesco.
I miei compagni invece si fidano molto, vanno dentro e percorrono la curva senza timore.
La riga della vergogna, come chiamano la parte esterna dello pneumatico, evidenzia questo mio timore.
Forse in pista, con la certezza dell'asfalto, l'assenza di traffico e la conoscienza delle curve ripetute più volte, magari riuscirei a migliorare. Ma la paura di stendere la moto, con i danni che ne conseguono, mi fanno irriggidire e credo che non sarÃ* facile nemmeno così.
Qialcuno ha la mia stessa "fobia della curva"?
Avete consigli su come prendere fiducia. Fino a quanto la moto tiene e la si può piegare in "tranquillitÃ*" ? Ovvio che dipende da velocitÃ* e curva, ma le gomme, soprattutto l'anteriore, avvertono prima di mollare la presa??