Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Curiosità prestazioni moto SPEED triple 1050 2016 con il freddo

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    10

    Curiosità prestazioni moto SPEED triple 1050 2016 con il freddo

    Ciao a tutti.

    Mi chiedevo come sia possibile che la moto con le temperature basse vada di piu rispetto al caldo estivo.
    Premetto che è tutta originale tranne il terminale basso, posso supporre che sia dovuto allo scarico e volevo sapere se con una centralina aggiuntiva si riusciva a pareggiare le prestazioni con il caldo.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi, grazie mille a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    4,014
    Aria fredda= più ossigeno aspirato!

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,713
    Certo, la moto va di più con il freddo (basta che non sia intenso, e cioè che non permetta al motore di entrare completamente in temperatura).
    La spiegazione sta nell’aria, che è più densa e (ovviamente) più fresca, ma anche più secca.
    Questo favorisce la qualità e la “potenza” dello scoppio della miscela.
    L’aria più densa in teoria smagrisce la carburazione, ma la programmazione delle centraline di recente progettazione tiene conto anche delle temperature, e rivede il rapporto stechiometrico (parti di aria rispetto a parti di benzina) per ottenere la giusta “mistura”.
    Poi c’è anche il fattore “metallico”, nel senso che le tolleranze di un motore che gira nel freddo sono più ridotte rispetto a quando lavora con il caldo torrido, e anche questo concorre ad aumentare le prestazioni.
    C’è più compressione, la carburazione è leggermente più grassa e l’aria “compressa” (quindi più ricca di ossigeno) facilita la combustione = moto razzo.

    Sabba

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    10
    Quindi non c'entra niente l aggiunta di una centralina aggiuntiva. Pensavo che con lo scarico basso e caldo smagrisse ancora di più rispetto il freddo.
    Grazie

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,713
    La centralina aggiuntiva è più utile in estate che in inverno, proprio per i motivi che ho citato.
    È in estate il periodo nel quale il motore rende meno, e la centralina aggiuntiva può modificare i parametri di funzionamento per “contenere le perdite”.

    Sabba

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    10
    Leggendo un pò sul forum mi sembra di aver capito che si possa risolvere con la IAT belinassu.
    Ho capito bene?
    grazie

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,713
    In estate si.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,556
    Citazione Originariamente Scritto da Pomo71 Visualizza Messaggio
    Leggendo un pò sul forum mi sembra di aver capito che si possa risolvere con la IAT belinassu.
    Ho capito bene?
    grazie
    No! La iat modificata fa credere che sia piu freddo e fa entrare più benzina ingrassano (che poi lo faccia nel punto giusto è un'altra discussione). Il realtà l'aria entra alla stessa temperatura. Quindi con l'aria fresca entra più ossigeno (l'aria ftedda occupa meno volume , quindi ne entra di più che vuol dire più ossigeno)con l'aria calda ne entra meno. Stesso discorso se ci si trova a 2000 m o a 0 metri sul livello del mare. La iat modificata fa solo entrare più benzina e in estate può anche peggiorare la situazione.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 26/02/2023 alle 22:00

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    10
    Nn me ne volete. Ma non ho capito.
    In estate il problema dello smagrimemto x via dello scarico basso è più evidente che in inverno quindi la iat in estate dovrebbe funzionare a dovere.
    Ho capito male?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,713
    Hai capito benissimo, è così che funziona.

    Sabba

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Problema accensione A FREDDO - Speed Triple 1050 2005
    Di cnnmtt nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28/09/2022, 21:17
  2. [Speed Triple 1050] Speed Triple 1050 R - anno 2016
    Di daniel6868 nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/12/2016, 07:23
  3. [Piemonte] 3 Agnellotreffen a Pontechianale. 15/16/17 gennaio 2016. Moto , tenda e tanto freddo!!
    Di tonidaytona nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 28/01/2016, 11:44
  4. [Speed Triple 1050] aspirazione e prestazioni speed triple 1050 2010
    Di wolf0000 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20/03/2014, 16:50
  5. Curiosità!!! (differenza prestazioni Speed 1050 e Daytona 675)
    Di kaisersoze79 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21/11/2006, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •