The second choice…
![]()





The second choice…
![]()
Sabba
Effettuati i due richiami, dovrei tornare per l'indicatore della benzina.
Se riconoscono l'intervento in garanzia, devono ordinare un pezzo.
Chiederò quale![]()
ritirata stamattina dai 2 richiami, il fastidiosissimo cambio ... non saprei, ho fatto una decina di km e 50% da prima a folle ok, prima 90% no. Non so, è meglio di prima ma vedremo di fare un giretto e approfondire con un po' di "rodaggino alla folle". Nel frattempo la mia felicità è rivolta altrove, a metà marzo dovrebbe arrivare il mio regalo alla moglie, un altro super-mega mezzo di trasporto e divertimento, gli ho regalato x il suo 61esimo la Mazda MX-5, le piaceva la spider e dovendo cambiare la 500 ... ecco fatto, naturalmente nera
![]()
Martedì sostituita l'asta del qs ma il cambio andava già benissimo e mai avuto problemi a trovare la folle.
Sistemata anche la ventola.
Oggi, spero infine, sostituito il sensore del livello benzina
Portata a fare il richiamo, protezione ventola + selettore cambio (richiamo non riportato dal sito Triumph...boh) speriamo che dopo riescirò a trovare il folle!
Problema riscontrato nelle fasi di lavoro..!!
Mentre un meccanico provvedeva a stringere il dado della frizione con la dinamometrica a 130 nm, l'altro cercava di bloccare la ruota posteriore premendo con le mani sulla leva del freno, la marcia in 1° non bastava a impedire la rotazione dell'asse vista l'elevata coppia di serraggio.
Ad un tratto l'esplosione!! Sembrava fosse scoppiato il tubo idraulico in treccia della pinza posteriore invece a cedere è stara proprio la pinza che ad un'analisi successiva si è visto che mancava di un bullone di serraggio!!!!!!
S7-essai-triumph-speed-triple-rr-cafe-anglais-serre-698563.jpg
Chissà come, chissà da quanto tempo, ho girato con il freno posteriore che poteva cedere da un momento all'altro!!!
Morale, moto ferma da una settimana in officina. Riordinati in garanzia tutti i pezzi, pinza brembo completa, perchè sembra che non si possa ordinare e sostituire il singolo bullone mancante...
Quindi va sostituito tutto l'olio del circuito, spurgato etc etc..
Mi chiedo se è quanti di voi abbiano mai guardato se tali bulloni di setraggio della pinza sono al loro posto o si sono allentati... credo nessuno!!
Non mi stupirebbe assistere ad altri richiami, magari per la partita di pinze analoga alla mia, che potrebbero presentare lo stesso pericolosissimo difetto di fabbrica.
Io sono stato MOLTO fortunato perchè è successo tutto quando la moto era sul ponte in officina ma se mi fosse successo a 180 kmh ???!!!!
![]()





È assolutamente il caso che tutti i possessori della nuova Speed verifichino il serraggio della pinza posteriore.
![]()
Sabba
faccio un bel controllo alle pinze.
Per quel che riguarda il cambio, stamattina ho fatto il giretto di collaudo e devo dire che effettivamente è migliorato, ieri davo un 50% di prima/folle azzeccati, ora direi un po' di +. Non è un passaggio prima/folle secco, con scatto ben definito che si sente bene col piede, resta un passaggio debole, da accarezzare, comunque decisamente meglio di prima.
Psicosi? Mah, vedremo con l'uso


Ciao Max, sono Gatto.
Ascolta, tanto per essere precisi, il bullone a cui fai riferimento tu, é quello che ho indicato con la freccia, giusto?
FC7A7A79-2FCB-4D48-B275-C1BA73E91FB5.jpg
Altra domanda Max, ma perché hai smontato la frizione? Non é che ti riferivi allo svitamento del dado della ruota posteriore?
Ciao Gatto!
Yess! quel bullone lì, con la testa a stella. Dovrebbe essere praticamente stretto da Brembo a morte, quasi "saldato", perchè tiene le due metà della pinza...
Ho fatto controllare da Stefano la tua moto perchè l'ho vista in officina. Ho girato le foto a Luca xchè non avevo il tuo cel.. (ti giro il mio in privato)
Hanno smontato il carter frizione, lato dx, perche oltre alla piastra dietro la ventola, il richiamo comprende anche un componente del registro del cambio, credo per risolvere il problema della ricerca del folle.
Prox settimana dovrei andarla a riprendere, se non esce qualche altra cosa.![]()
grazie per la dritta ...