Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Raggi rotti

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/02/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    11

    Raggi rotti

    Ciao, ho la mia scrambler 1200 XC dal 2019 e nel 2021 ho trovato alcuni raggi del posteriore senza la testa (estremità del cerchio), sempre usata per strada, avendone trovati 8 senza testa ho optato per ordinare un nuovo set di raggi e fare una sostituzione completa. Cerchio perfetto e raggi nuovi, nel 2022 sono andato in Croazia a fare delle strade bianche e per preoccupazione controllavo frequentemente i raggi ma niente da segnalare, tornato dalla Croazia porto a controllare la tensione dei raggi da un raggiratore e sono perfetti, un paio di mesi dopo altri 2 raggi sono saltati sempre nello stesso modo, sostituiti, dopo altri 3 mesi altri 3 raggi, sostituiti, oggi riprendo la moto dopo un fermo di 1 mesetto, controllo i raggi e sono a posto esco per strada (30km) torno e ho nuovamente un raggio senza testa, difetto o sbaglio qualcosa? A qualcuno è già capitato?
    Grazie in anticipo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_95 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho la mia scrambler 1200 XC dal 2019 e nel 2021 ho trovato alcuni raggi del posteriore senza la testa (estremità del cerchio), sempre usata per strada, avendone trovati 8 senza testa ho optato per ordinare un nuovo set di raggi e fare una sostituzione completa. Cerchio perfetto e raggi nuovi, nel 2022 sono andato in Croazia a fare delle strade bianche e per preoccupazione controllavo frequentemente i raggi ma niente da segnalare, tornato dalla Croazia porto a controllare la tensione dei raggi da un raggiratore e sono perfetti, un paio di mesi dopo altri 2 raggi sono saltati sempre nello stesso modo, sostituiti, dopo altri 3 mesi altri 3 raggi, sostituiti, oggi riprendo la moto dopo un fermo di 1 mesetto, controllo i raggi e sono a posto esco per strada (30km) torno e ho nuovamente un raggio senza testa, difetto o sbaglio qualcosa? A qualcuno è già capitato?
    Grazie in anticipo.
    premettendo che nn ho presente come sia il cerchio della tua moto, cioè, se il raggio abbia la testa che si infila dal canale e che si avvita nel nipple sul mozzo oppure viceversa...non capisco bene cosa descrivi...
    si sono spezzati i raggi?
    la testa se dici che nn la trovi dovrebbe poi rimanerti all interno del cerchio se spezzata....
    nn è che si sono svitati e hai perso i nipple dal mozzo?
    i valori con cui sono stati tensionati sono corretti?
    dopo averli fatti sostituire li ha nuovamente controllati dopo tot km una volta assestato il cerchio?

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/02/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    11
    Ciao Massi,
    Hai ragione non ho specificato, i miei sono cerchi a raggi tangenziali, i raggi si inseriscono dalla parte più esterna del cerchio (sul bordo) e si avvitano al nipple sul mozzo, i valori non li so perché mi sono fidato del raggiratore e sì, come dicevo, dopo la sostituzione sono andato a fare delle strade bianche e cittadine (2000km circa) e al ritorno li ho fatti ricontrollare ed erano impeccabili. E per quanto riguarda la rottura, si spezza solo la testa che fa da fermo sulla parte esterna del cerchio, il raggio resta in posizione fissato con il nipple ma ovviamente non è più in tensione, immagina un chiodo la cui punta si avvita al nipple e la testa fa da fermo all’estremità del cerchio, a me spariscono le teste e mi rimane lo stelo con il nipple. Non so se sono riuscito ad essere più chiaro.
    Grazie ancora.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_95 Visualizza Messaggio
    Ciao Massi,
    Hai ragione non ho specificato, i miei sono cerchi a raggi tangenziali, i raggi si inseriscono dalla parte più esterna del cerchio (sul bordo) e si avvitano al nipple sul mozzo, i valori non li so perché mi sono fidato del raggiratore e sì, come dicevo, dopo la sostituzione sono andato a fare delle strade bianche e cittadine (2000km circa) e al ritorno li ho fatti ricontrollare ed erano impeccabili. E per quanto riguarda la rottura, si spezza solo la testa che fa da fermo sulla parte esterna del cerchio, il raggio resta in posizione fissato con il nipple ma ovviamente non è più in tensione, immagina un chiodo la cui punta si avvita al nipple e la testa fa da fermo all’estremità del cerchio, a me spariscono le teste e mi rimane lo stelo con il nipple. Non so se sono riuscito ad essere più chiaro.
    Grazie ancora.
    compreso...
    cmq molto strana è la rottura continua dei raggi...
    il cerchio è tubeless e nn penso che ti sia capitato di aver percorso un fondo dissestato a pressione talmente bassa da aver fatto stallonare per attimi il copertone con conseguente ulteriore perdita di pressione e fatto poi assorbire al cerchio urti continui, anche perché hai scritto che era tt perfetto..
    quindi mi viene da pensare ad un non corretto valore di tensionatura oppure a raggi nn idonei per quel cerchio, visto che hai scritto che hai acquistato un set nuovo...( anche se hai scritto che si son rotti anche gli oem )
    non so come aiutarti per i valori , sicuramente in concessionaria avranno la tabella....nn so nemmeno se vadano tensionati con una precisa sequenza....fatti dire

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/02/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    11
    Grazie per la spiegazione, il set nuovo di raggi li ho ordinati direttamente dal sito ricambi di Triumph (un occhio della testa), grazie per la dritta su sequenza di tensionamento e valore, mi rivolgerò ad un concessionario per vedere cosa mi dicono.
    Grazie ancora.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di VittorioB
    Data Registrazione
    06/10/22
    Località
    Milano
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_95 Visualizza Messaggio
    Grazie per la spiegazione, il set nuovo di raggi li ho ordinati direttamente dal sito ricambi di Triumph (un occhio della testa), grazie per la dritta su sequenza di tensionamento e valore, mi rivolgerò ad un concessionario per vedere cosa mi dicono.
    Grazie ancora.
    Ciao Matteo, a me è successa la stessa cosa con Scrambler XC 1200 nuova '22, dopo circa 8000 km ne ho trovati rotti e manncanti nel posteriore. Me li hanno cambiati in concessionaria e soprattuttto installati con la tensione corretta. Ad oggi, 14000 km circa, nessun problema si è più verificato. Buona strada

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/02/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    11
    Ciao, giusto per aggiornare la discussione, dopo aver fatto un po’ di controlli e verifiche anche il concessionario non sapeva che dire, a scanso di equivoci ho sostituito l’intero cerchio posteriore 🫠 a breve un anno e 16000km nulla da segnalare, magari era fallato di fabbrica ma con il covid di mezzo la garanzia è sfumata e alla fine ho pagato e chiusa, vedremo✌🏻

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    Comunque è strano che nn abbiano saputo dire nulla..
    La ruota è un insieme di parti e non possono essere difettate tutte..
    In genere i problemi possono esserci nel ruotismo del mozzo...nei materiali che vengono realizzate e nei valori di tensionature e coppie di serraggio delle parti
    I raggi devono essere tensionati giusti per tenere l insieme allineato e nello stesso tempo assorbire le flessioni
    Se spezzi sempre i raggi è perché nn vengono rispettati i valori oppure le sezioni dei raggi nn sono corrette ..dubito su ruote del genere che ci siano sequenze sull ordine di come bisogna tensionare...
    Se danni non ce ne sono mai stati sulle flange del mozzo o sul canale come fanno a non saperti dire nulla?
    Se quando ti sostituivano i raggi rotti si limitavano a rimontare solo quelli senza ritensionare tt l insieme per forza di cose continuavi a romperli visto che nn era omogenea la tensione

    Ma sono del mestiere?🤣
    Ultima modifica di massi69; 20/05/2024 alle 06:51

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    21/02/23
    Località
    Italia
    Messaggi
    11
    Aggiornamento
    Come dicevo ho fatto la sostituzione dell’intero cerchio ma giusto settimana scorsa, prima di partire per un viaggetto in Abruzzo, controllo i raggi, tutti presenti, porto a cambiare la gomma, al ritiro trovo 2 raggi rotti nello stesso modo, mi fanno una sostituzione al volo dei 2 raggi per farmi partire, al rientro del viaggio 2gg fa trovo 4 raggi rotti sempre con la testa saltata…. Ora sono in contatto con Triumph per valutare la situazione, seguiranno aggiornamenti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. rotti tubi entrata serbatoio
    Di mariotriumph nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/04/2012, 21:37
  2. CERCO Fianchetti radiatore(anche rotti)
    Di lele82 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23/03/2012, 06:11
  3. Aiuto urgentissimo (connettori rotti)
    Di kaimano1977 nel forum Speed Triple
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 19/02/2009, 09:47
  4. compro N73 anche rotti o funzionanti
    Di bikerlatin nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16/12/2008, 10:12
  5. MOTORI ROTTI SPEED 05, CHI NE SA QUALCOSA????
    Di fede_hunk nel forum Speed Triple
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20/09/2006, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •