Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Box porta attrezzi su Tiger 1200 2022

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Devi spostare il telaio allontanandolo dalla moto con dei distanziali di 5,5 cm, ovviamente cambiano anche le viti.
    Interessante e... rapido e semplice da fare (al contrario di un tizio nostro cliente, che sapendolo fare, ha "tagliato - aggiunto - saldato" i tubi per distanziare (e rendere simmetrici) il telaietto di sx.
    ma... resistenza alle sollecitazioni (sotto le forze - peso delle valigie piene) di quegli attacchi "allungati" con barilotti e viti allungate???
    ... perchè c'è un aumento di "leva" su quegli attacchi...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,478
    Io l' unico dubbio che potrei avere è su quella staffetta in basso avvitata, ma senza nessun antirotazione (pare da questa vista posteriore)

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,042
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Io l' unico dubbio che potrei avere è su quella staffetta in basso avvitata, ma senza nessun antirotazione (pare da questa vista posteriore)
    ...e che tipo di antirotazione si potrebbe mettere???
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Io l' unico dubbio che potrei avere è su quella staffetta in basso avvitata, ma senza nessun antirotazione (pare da questa vista posteriore)
    Stesso dubbio che è venuto a me (almeno così sembra dalla foto)....da un lato andavano previsti 2 fori, per evitare che la staffa possa fare perno
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,478
    Esatto, quella staffa fa solo da distanziale ma non ha niente di strutturale. In caso anche solo di appoggio della moto a terra con la valigia montata e quella staffa già e piega gli altri 2 punti di ancoraggio. Ci vogliono almeno 2 fori nella parte bassa ed una aletta nella parte alta.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,575
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Interessante e... rapido e semplice da fare (al contrario di un tizio nostro cliente, che sapendolo fare, ha "tagliato - aggiunto - saldato" i tubi per distanziare (e rendere simmetrici) il telaietto di sx.
    ma... resistenza alle sollecitazioni (sotto le forze - peso delle valigie piene) di quegli attacchi "allungati" con barilotti e viti allungate???
    ... perchè c'è un aumento di "leva" su quegli attacchi...
    I distanziali “alti” sono saldati, quindi diventano tutt’uno con il telaio, il fissaggio basso vicino alla pedana del passeggero è stato tagliato ed allungato di 5,5 Cm.
    Il maggior momento rotatorio è annullato dai fissaggi bassi.
    Facendo così le viti “alte” dovrebbero lavorare a taglio, quindi con la stessa sollecitazione di prima.
    Lo scorso agosto l’ho collaudato: ho appoggiato la moto, carica come non mai, in terra da fermo (mi ero scordato di abbassare il cavalletto laterale ), il telaietto non ha fatto una piega, mentre la borsa laterale si è un po’ ammaccata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Io l' unico dubbio che potrei avere è su quella staffetta in basso avvitata, ma senza nessun antirotazione (pare da questa vista posteriore)
    Al test ha tenuto, ma ho in previsione di dare un punto di saldatura fra la piastrina ed il telaietto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alfonsomoto; 09/03/2023 alle 11:39 Motivo: Unione Post Automatica
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  8. #17
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/01/23
    Località
    Aosta
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer
    Messaggi
    8
    Ciao a tutti, aggiornamento sul montaggio di un tool box sulla Tiger 1200, sperando possa essere utile a qualche amico del Forum.
    Ho comprato uno scatolotto in metallo della Koboldbike, modificato con apertura asportabile e non incernierata per non interferire con la barra di supporto posteriore del telaietto portavaligie GIVI.
    Montato con l'aiuto delle staffe fornite, leggermente modificate e utilizzando uni dei punti di fissaggio inferiore del telaietto.
    IL montaggio è bello solido e il risultato visivo mi sembra decente.
    Allego un paio di foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Occhio che durante la (ampia) escursione della ruota posteriore, nelle "insaccate" maggiori non ci siano spiacevoli "toccate" tra il forcellone/supporto parafango a sbalzo, e la toolbox...

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di paolobek
    Data Registrazione
    21/01/11
    Località
    Stradella
    Moto
    tiger 1200 GTPRO
    Messaggi
    240
    Ho iniziato a disegnarla con forma dedicata provo poi a realizzarla in 3D. Vi aggiorno a lavoro finito.

    Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
    BANDA DEL BUCO Offical member

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Buonaseeeera...
    notoriamente pigrone, e in più non avendo ora molto tempo da perdere, perchè domenica parto per 10 gg in sella, per le strade secondarie Italiane (ricognizione del percorso della Mi-Ta 2023), ecco la mia "soluzione" per la Toolbox sulla mia Tiger GT Pro:

    Toolbox_1.jpg



    Toolbox da MTB (una di quelle da applicare sul tubo centrale del telaio) mi pare 19 euro su Amazon, impermeabile (pure la cerniera, di tipo "stagno"), dentro ci sta perfettamente il Kit antiforatura (con 4 bombolette CO2) un paio di attrezzi necessari ad agevolare la operazione, e il cavetto trecciato in acciaio (al cobalto... mah) avvolgibile, con chiusura a combinazione (per "legare" il casco/i sul sellone della moto, nel caso di sosta breve).
    Così non dovrò chiamare il carro attrezzi/furgone se capiterà (di nuovo, già successo in passato) di forare in città, dato che non giro mai con le borse se non sono in viaggio.
    Ultima modifica di Blacktwin; 17/05/2023 alle 17:17

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. TIGER 1200 GT Pro 2022
    Di cimbro64 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 31/03/2023, 06:13
  2. Scarico Arrow per Tiger 1200 ( 2022)
    Di MrTiger nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26/01/2023, 19:18
  3. Tiger 1200 GT PRO my 06/2022 - accessori after market
    Di PaP59 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger Explorer 1200
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/08/2022, 12:23
  4. Tiger 1200 GT PRO my 06/2022 - accessori after market
    Di PaP59 nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/08/2022, 12:23
  5. Vendo Tiger 1200 Rally Explorer 2022
    Di mototopo67 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/08/2022, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •