Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Filtro sportivo ???

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/07
    Messaggi
    150

    Filtro sportivo ???

    Saluto tutti , volevo chiedere se qualcuno ha montato il filtro aria sportivo in cotone per la TIGER SPORT 660???? Se si mi piacerebbe sapere le sensazioni e se si sente l' aumento di prestazioni ?? Io ho appena acquistato il BMC FM01124 su EBAY a 58 €. Speriamo bene visto che mi piacerebbe abbinarlo allo sblocco del' acceleratore ( vedi discussione MAPPATURA TIGER SPORT )

    Un saluto a tutti e farò sapere a lavori eseguiti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Il filtro BMC ha un ottimo rendimento per i primi 2500-3000 chilometri, poi tende a “deprestazionalizzarsi” man mano che si sporca.
    Se non fai strade polverose, e lo lavi (ripristini) ad ogni tagliando, male non fa.
    Ci sono anche il K&N e in DNA con caratteristiche del tutto analoghe, e lo SprintFilter in poliestere P08 per qualcosa di più “esotico”.
    Ho usato filtri aria sportivi di tutte le marche a parte DNA, che potrebbe però essere la prima scelta per la mia attuale Tiger 900.
    Cosi farei il pocker, cioè li proverei tutti.
    Una nota che li accomuna….
    Nei primi 200-300 chilometri, o almeno finché non si sono completamente “armonizzati”, sentirai un leggera diminuzione di tiro ai bassi regimi, compensata (alla grande) da un irrobustimento della coppia ai medi, e soprattutto da una maggior propensione a prendere i giri.
    Dopo 200-300 chilometri, il tiro del motore ai bassi regimi si normalizzerà, ma rimarranno invariati entrambi i miglioramenti che ho appena citato.

    Ultima modifica di _sabba_; 02/03/2023 alle 16:56
    Sabba

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Giusto per la cronaca, ho preso un SprintFilter in poliestere per la Triple, lo farò montare in vista del tagliandone tra un paio di settimane.
    Rispetto a BMC e K&N (che ho usato in passato) ha il vantaggio di non richiedere il kit di pulizia, basta soffiarlo "al contrario".

    L'ho preso giusto perché non mi piace l'idea di buttare un filtro a tagliando, non mi aspetto di percepire miglioramenti se non minimi... negli anni '90 un filtro ad alta permeabilità faceva davvero differenza, ma da una ventina d'anni anche i filtri in carta usa e getta sono molto ottimizzati (come anche gli scarichi). Dopodiché spero di sbagliarmi che la spinta non è mai troppa!
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/12/22
    Località
    Crema
    Messaggi
    41
    Io andrei diretto con il P08 della SprintFilter, già utilizzato gli scorsi anni sulla Hornet.
    Il vantaggio e comodità di non dover pulire e oliare il filtro ad ogni manutenzione (solo una bella soffiata) secondo me è la svolta.
    Se poi si tene conto del migliore rendimento dovuto alla maggiore portata d'aria unita all'assenza di turbolenze che apporta la tecnologia del P08, a mio avviso ne fanno la scelta migliore. Alcuni test al banco hanno rilevato un aumento di potenza anche di 3/4CV su moto sportive con la semplice sostituzione di questo filtro.

    Esite anche un modello più performante della Sprint Filter, il P08F1-85 che fa passare tre volte l'aria rispetto al P08 (Costa anche tre volte di più...) ma che rende solamente agli alti giri e quindi per uso prettamente pista. Ai bassi e medi regimi i due modelli rendono ugualmente.

    Quindi in definitiva il P08 ha il rapporto costi benefici migliore per l'uso strada.

    Io probabilmente lo monterò sulla mia Tiger 660

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    Citazione Originariamente Scritto da dida73 Visualizza Messaggio
    Saluto tutti , volevo chiedere se qualcuno ha montato il filtro aria sportivo in cotone per la TIGER SPORT 660???? Se si mi piacerebbe sapere le sensazioni e se si sente l' aumento di prestazioni ?? Io ho appena acquistato il BMC FM01124 su EBAY a 58 €. Speriamo bene visto che mi piacerebbe abbinarlo allo sblocco del' acceleratore ( vedi discussione MAPPATURA TIGER SPORT )

    Un saluto a tutti e farò sapere a lavori eseguiti
    Io ho usato k&n, bmc, e sprint filter. Per le prestazioni il migliore sprint filter sopratutto se mappatura e scarico senza catalizzatore. Per moto originale e per la salute del motore meglio bmc e k&n.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Oppure DNA...

    Sabba

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/04/22
    Località
    Bologna
    Messaggi
    19
    Infatti anch'io sono arrivato al DNA. Come primo impatto mi ha dato l'idea di una costruzione molto solida, mentre nell'utilizzo le prestazioni solite di questo tipo di filtri. Nella mia (ahimè) lunga carriera motociclistica li ho provati più volte tutti.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/07/23
    Località
    sei
    Messaggi
    1
    La scelta dello sport dipende dagli interessi, dalla forma fisica, dagli obiettivi e dalla disponibilità di opportunità sportive. A che tipo di attività siete interessati? In questo caso si possono considerare i propri hobby, le preferenze dell'infanzia o qualcosa che si è sempre voluto provare. Qual è il vostro attuale livello di forma fisica? Se siete principianti, è meglio iniziare con qualcosa di facile e aumentare gradualmente il carico. Per esempio, potete scegliere uno sport facendo delle previsioni su https://affiliazionescommesse.com/. La scelta di uno sport è un processo individuale e la cosa principale è trovare qualcosa che vi piaccia e che vi motivi ad allenarvi regolarmente.
    Ultima modifica di SatuSaijo; 25/07/2023 alle 19:55

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Vero, la qualità dei filtri DNA sembra superiore alla media, ma non sono affatto male i K&N (anzi!) e i BMC.
    I filtri qualitativamente inferiori sono in genere gli SprintFilter, ma hanno dallo loro il vantaggio di essere costruiti in poliestere (facilmente rigenerabile, con una portata di aria superiore ai filtri in cotone senza però però compromettere l’affidabilitá).
    Anch’io li ho provati tutti più volte.
    Attualmente sulla Tiger 900 ho su un “nostrano” BMC, che tralaltro mi è sembrato molto ben fatto.
    Nostrano perché lo fanno a 14km da casa mia….

    Ultima modifica di _sabba_; 25/07/2023 alle 06:26
    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    29/05/23
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    12
    Buongiorno ,gentilmente come si sostituisce il filtro dell aria?
    grazie

    buongiorno,gentilmente come si toglie il filtro dell aria sulla tiger 660 sport
    grazie
    Ultima modifica di Elio C; 27/03/2024 alle 07:05 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Scrambler] Sostituzione filtro aria con filtro sportivo KN
    Di desert_73 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/11/2021, 13:21
  2. [Street Triple] Filtro sportivo BMC 465/04
    Di lucano76 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2017, 14:09
  3. [Street Triple] Filtro sportivo
    Di Luca Tornado Red nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/04/2016, 09:01
  4. Filtro sportivo XP
    Di velenoso nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/06/2011, 20:26
  5. filtro sportivo
    Di SPEEDXXX nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/06/2007, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •