Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9151617181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 193

Discussione: Regolatore di tensione serie alternativo all'originale

  1. #181
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/08/23
    Località
    Brianza
    Messaggi
    5
    Ho montato anche io il webEnergy l anno scorso insieme ad uno statore electrosort, su Speed 1050 del 2007, per ora va benone, corrente costante in ogni condizione, speriamo duri
    Ultima modifica di luigispeed28; 20/04/2024 alle 04:53

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #182
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Si però con il regolatore Shunt, indipendentemente dal tipo di lampade (led/alogene) lo statore eroga sempre la corrente massima..
    Che la corrente vada verso un utilizzatore o venga scaricata a massa, ai fini dello statore non cambia nulla..

    Mentre con un regolatore di tipo "serie" è conveniente avere utilizzatori che assorbono meno perchè alla fine i watt "elettrici" vengono tolti dalla potenza (Kw) del motore, quindi meglio risparmiare ..
    Ecco è questo che il titolare di Webenergy mi aveva detto, con lampade led che consumano meno corrente mi dovrebbe tornare indietro qualcosina in potenza...magari un cavallino....

  4. #183
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Vero, purtroppo con un regolatore Shunt lo statore erogherà sempre la massima corrente, ma installando lampade meno potenti si rischia di far fuori il regolatore stesso, che deve cortocircuitare a massa una maggior quantità di corrente.
    Con un regolatore Serial è realmente possibile “risparmiare” qualche frazione di cavallo.
    Un esempio per chiarire….
    Poniamo il caso che lo statore eroghi 450W.
    Un cavallo vapore corrisponde a 0,735KW, cioè 735W.
    Con il regolatore Shunt questo mezzo cavallo (circa, in realtà 450W corrispondono a 0,6cv) viene sempre dissipato, a prescindere se le lampade sono accese o spente.
    Con il regolatore Serial, se si montano lampade a led da 20W al posto di quelle da 55, si “risparmiano” 90W.
    Se ne aggiungono una decina (parlo dei watt “risparmiati”) se si sostituiscono anche le luci di posizione (solitamente da 5W), e un’ulteriore ventina se si montano frecce a led.
    Quindi, solo considerando l’impianto di illumiminazione, mettiamo nel “maialino dei risparmi” 120W che il motore non deve più “sopportare”.
    A questi 120W dobbiamo aggiungerne perlomeno altrettanti, perché il regolatore Serial non deve richiedere mai il massimo di potenza dallo statore.
    240W corrispondono ad 1/3 di cavallo.

    Ultima modifica di _sabba_; 21/04/2024 alle 06:58
    Sabba

  5. #184
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    grazie sabba bella spiegazione

  6. #185
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Caspita! Bravo Sabba...
    Almeno, numeri alla mano, non rischiamo di creare nuove "leggende metropolitane",
    del tipo che.. "da quando ho cambiato il regolatore la moto mi si impenna in 4° senza nemmeno sfrizionare!!"

  7. #186
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/04/14
    Località
    foggia
    Messaggi
    85
    Bravi bravi! Son contento di leggere feedbacks positivi sempre più numerosi sul webenergy (che ho preso anch'io l'anno scorso). Ormai siamo un discreto numero di utenti, e leviamo finalmente questo ultradecennale monopolio dei paleolitici Shindengen scr, che dominavano il mercato dal 2011!

    E si facevano pagare un botto, usati, e spesso introvabili. Li mettessero nei musei, ora!
    Ultima modifica di sancap6; 11/05/2024 alle 07:02 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #187
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/04/14
    Località
    foggia
    Messaggi
    85
    Sabba è sempre illuminante. Mi viene ora una dubbio legittimo: chissà quanti avranno bruciato un regolatore di tensione shunt (scr o mosfet che sia) dopo aver sostituito le luci a led, dato che chiaramente avrà "regalato" al proprio regolatore un carico dissipativo in più (per il quale non era termicamente progettato o dimensionato), che sarebbe stato sicuramente alleggerito semplicemente lasciando le lampade originali, soprattutto considerando che per legge ormai tutte le moto moderne devono avere anabbaglianti, posizione e posteriore accese: mettile tutte e tre insieme e vedi di quanto carico termico viene alleggerito un regolatore shunt rispetto alle equivalenti a led...

  9. #188
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,988
    Webenergy dite? Ne ho due installati (Speed R 2014 e Tiger Sport “mostro”) da 3 anni e vanno alla grande.

  10. #189
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/02/15
    Località
    Forlì - Cesena
    Messaggi
    31
    Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione, dopo averla letta quasi tutta, sollevando un dubbio.
    Non sono un esperto di sistemi di ricarica, ma praticamente dappertutto su internet si legge che le batterie al piombo si ricaricano durante l'utilizzo a 14 - 14,1 V al massimo (non parlo della carica "da zero" in fabbrica), mentre con voltaggi superiori si rischia la formazione di bolle e il conseguente danneggiamento.
    Questo Web Energy è accreditato di mantenere la tensione a 14,5 V.
    Da qui la domanda sorge spontanea: non è un po' troppo?

  11. #190
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    No, in realtà le celle di una batteria al piombo sopportano perfettamente una carica di 2,5V, e specifico che i caricabatterie/mantenitori raggiungono un valore di carica in genere attorno ai 14,7V.
    E sono costruiti per non rovinare la batteria!

    Sabba

Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9151617181920 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Regolatore di tensione alternativo
    Di Sim0ne nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24/06/2021, 14:34
  2. regolatore tensione SH 775 -ORIGINALE- VENDO
    Di Andrea_Rap nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/11/2019, 17:08
  3. [Speed Triple 955] Regolatore di tensione originale Triumph Speed Triple
    Di rik1955 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/05/2017, 12:25
  4. [-] Sostituzione del regolatore di tensione originale
    Di bipitiesse nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/01/2015, 05:45
  5. Regolatore di tensione originale Bonneville
    Di Uest nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/09/2012, 12:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •