Continua il mio rodaggio......oggi altro bel giretto.....ma quale 10 LT...state tranquilli e godetevela... è una moto della m@donna😂😂😂



Continua il mio rodaggio......oggi altro bel giretto.....ma quale 10 LT...state tranquilli e godetevela... è una moto della m@donna😂😂😂
L'ho ritirata sabato ed ho percorso ben.....35km. In compenso sono stato ore a montare tutto quello che avevo comprato (ma manca ancora un po' per finire ed altro mi deve ancora arrivare...).
Quello che posso dire dopo tutti questi km, pergiunta con funzione rodaggio attiva che lampeggia appena superati i 3500 giri...,
1) il tanto vituperato cruscotto della R a me piace! E non poco. Semplice ma completo, poco ingombrante esteticamente, senza tante pugnette insomma per me è ben fatto. Contesto solo la dimensione dei caratteri del tachimetro, potevano farli più grandi.
2) è una bicicletta, anche con le gomme di melma che monta
3) il sound è pieno e l'erogazione perfetta. Dalla 6 a 1500 giri riprende senza fare un plisse (non ho superato i 7000 giri)
4) la rapportatura corta mi piace (ma ho sempre guidato moto con rapporti corti, soprattutto 2 e 3 cilindri, e quando erano lunghi, li accorciavo io!), unica cosa che avrei fatto è una 6 più lunga, ma solo la 6.
5) mono secco, forca tende ad affondare già alle andature rodaggio (farò poi le regolazioni del caso), però peso 90kg x 182 e contribuisco al ...... trasferimento di carico
6) leva del cambio che si regola troppo poco. Io ho una caviglia semi bloccata per un vecchio incidente in moto e devo tenere la leva puntata verso il basso. Con la regolazione dell'asta non basta, ho messo pedane rialzate (molto poco) e non basta uguale. Proverò ad intervenire sul millerighe del leveraggio. In parte il problema dipende anche dal piolino gommato della leva che è troppo ciccione oltre ad essere troppo corto (fatico a trovarla subito con la punta del piede, vero che tengo i piedi un po' a papera, ma dovrò abituarmi)
7) sono deluso dall'assenza della regolazione del TC se non nei 3 settaggi di serie (rain, normal e sport) pensavo/speravo avesse il settaggio manuale in diverse posizioni (con Ducati avevo 6 livelli di TC e 3 di abs e parlo di una moto del 2013). Ero al corrente di non poter disinserire l'antiwheeling e dell'assenza del lunch control ma, non impenno e non faccio gare (inoltre non avrei il coraggio di partire da fermo a gas spalancato) , quindi me ne frego
Il resto del tutto ingiudicabile visto il non uso fatto ad oggi.
Cooming soon
Ultima modifica di tcat; 27/03/2023 alle 17:12
Oggi sul test di motociclismo che ho visto hanno specificato che i componenti interni motore di r ed rs sono identici, i 10 CV a loro detta sono come per la 2020 dovuti all apertura della farfalla non al 100% per la r. Inoltre come avevo avvertito durante il test della 2023 per renderla più svelta hanno accorciato il passo, di poco pero l' ho sentito. Stavo rannicchiato rispetto la mia.


Confronto al banco
https://www.motociclismo.it/confront...-rs-2023-82542
Triple = metti tre moto in garage.


Aggiornamento consumi (argomento che non mi interessa per nulla ma leggo che qualcuno è sensibile alla cosa).
Ho percorso ben 195 kmin pieno rodaggio quindi molto tranquillo, fatti salvi i 100 km di oggi in Futa (tralascio la meraviglia di questa moto!). Ho fatto il pieno ed ho consumato per i 195 km totali (95 città, tangenziale sostanzialmente sempre sotto i 5000 giri, 100 in montagna con punte anche intorno ai 9000/10000 giri, diciamo non ho tirato ma sono andato allegrotto) 10,15 litri di benzina, ossia 19,3 kml.
Direi nulla di che lamentarsi!
Ah, dimenticavo, la mia è la R
Aggiungo col settaggio rodaggio per i primi 150 km lampeggia il contagiri già a 3000 giri, dopo a 5000 giri.
Aggiungo ulteriormente che il tiro è incredibile per un 7 e mezzo. Ho fatto tutta la Futa in 4, 5 o 6! La moto riprende in maniera impressionante, il tiro è assolutamente da moto di cilindrata superiore ed il suono dello scarico oltre i 7500 giri è fantastico (mappa normal). Aspetto di poterla spremere ma i pochi allunghi fatti anche con marce basse sono davvero incredibili per il tipo di moto, tende ad alzarsi anche in terza.
Confermo la secchezza delle sospensioni (soprattutto il mono) mentre sono stati una sorpresa i freni (ovviamente si dovranno testare sotto sforzo vero)
Ultima modifica di tcat; 31/03/2023 alle 18:10


Non so la R ma la RS è rapportata veramente corta, in uscita di curva per avere la stessa velocità della RS 2019 devo accelerare di più.
Mi sono immesso in un rettilineo corto facendo la curva precedente in 6^ , nel rettilineo ha preso una velocità notevole in un amen, però essendo così lineare non ho capito se per merito della rapportatura o per il motore. Sono curioso di fare domenica la stessa prova con la RS 2019.
F336585C-BD9C-4D28-BEA2-67A323889AFD.jpg
portata a casa!
per ora non posso esprimere nulla di particolare,
i rapporti sono leggermente più corti della 2018, circa 7/8 km/h meno a parità di giri, bello il blipper, la strumentazione la tengo con i giri a valore numerico.
suono bellissimo, bella la posizione di guida
A153EC2D-274D-4D9D-83FD-F84777D85E28.jpg
Ultima modifica di AntonioUrzino; 01/04/2023 alle 11:41 Motivo: Unione Post Automatica