Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Test Ride nuove Street Triple R e RS (e confronti vari)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da tcat Visualizza Messaggio

... Hai avuto la sensazione che le pastiglie montate fra le due fossero diverse (forse sulla RS sinterizzate e sulla R no)? La differenza di frenata potrebbe essere determinata dalla sola pompa (la Nissin assiale è notoriamente estremamente basica ed io avrei una radiale Brembo pronta all'uso)?

Onestamente, mi pare improbabile una differenza di efficienza radicale fra le Stylema rispetto alle M4.34, però correggimi se sbaglio.

Mi auguro che per il mio paio di uscite "pistaiole" annuali, ma anche per i passi montani in cui i freni comunque lavorano, siano sufficienti pastiglie migliori e la pompa radiale (anche perché la staccata in fondo al rettilineo di Cremona finisce al ......cimitero del paese!, chi ci è stato lo sa )
    Le pastiglie montate di serie sulle moto stradali sono al 99% sinterizzate, perchè hanno una resa migliore sotto la pioggia, specie con disco freddo (oltre che bagnato), solo che ci sono sinterizzate e ... sinterizzate (come le gomme non sono tutte solo tonde e nere...), a seconda di ciò che si vuole ottenere dalla frenata: coefficiente di attrito a freddo (uso prettamente stradale), attrito "primo attacco" (moto stradali, feeling ai primi mm di corsa della leva), oppure migliori performance alle alte temperature, e stabilità della mescola alle alte temperature (utilizzo anche in pista)...

Chiariamoci: l'impianto della R - come ho scritto - è validissimo per l'utilizzo stradale, a punto come potenza e modulabilità, l'unico "dubbio" che mi è balenato alla mente riguarda la stabilità della mescola (sinterizzata) alle alte temperature, dopo una discesa con allunghi (da mettere una marcia, e distenderla) terminanti in tornati stretti (6 in totale), in sequenza ravvicinata. Ma nulla che non si possa risolvere con una mescola sinterizzata per utilizzi più "gravosi". (la RS invece ha "digerito" senza fare un plissè la stessa discesa, senza che io abbia registrato nulla da appuntarle)

E' vero che le Stylema sono pinze più rigide, meglio ventilate, e che meglio disperdono il calore (materiale e lavorazione), per cui comunque sono superiori in utilizzo gravoso rispetto alle M4.32 della R, ma io credo che una mescola ottimizzata per l'utilizzo pistaiolo (le cosiddette "mesole racing, per utilizzo in pista) risolva al 99% la cosa, sia su strada che su pista (daltronde, mica devi qualificarti per la Pole...)

La pompa radiale è un "plus" (che dato che ce l'hai, montala...) che regala miglior feeling alla leva (e con minor sforzo della mano a parità di potenza applicata alle pinze), ma poco centra con la resa dell'impianto ad alta temperatura (al massimo, riduce un pochino l'allungamento della corsa della leva a caldo, rispetto alla leva assiale, per via della minore escursione totale della leva a parità di liquido spostato dal pistoncino della pompa).
    Puoi mettere una pompa radiale da MotoGP, ma se hai un impianto con dischi in acciaio del Burkina Faso, pinze assiali che flettono sotto carico, e pastiglie sinterizzate "long distance", tempo tre frenate e vai a prati lo stesso....
    Ultima modifica di Blacktwin; 06/03/2023 alle 11:38