Buongiorno ieri ho provato la rs, freni potentissimi, sella molto scivolosa, molto caricata in avanti. Su questo punto, a chi ne capisce piu di me, il mono posteriore si potrebbe allentare un pochino in modo da far assorbire meglio le asperità o andrebbe ad inficiare sull' assetto? grazie
Non correre piu' di quanto il tuo angelo custode possa volare
58 presente!!!
Ecco perché non comprerò mai una moto test drive…
tirarla a limitatore con 500 km non è che gli faccia bene al motore…
E sicuramente non è al 100 % delle sue potenzialità ( sarà ancora legato)

Da sbloccata avresti sentito meno la differenza in alto.
Le sospensioni tra R e RS, tolte le differenze tecniche, nascono con setting diversi.
Se imposti le tue su "Sport" come da libretto avrai sensazioni simili, ma, non credere sia meglio avere una moto rigida in strada.
Anche io ho sempre sconsigliato le moto usate per test, ma non si è mai sentito che abbiano una casistica di guasto diversa o perdita di potenza.
Ultima modifica di Sbenga; 19/03/2023 alle 09:31 Motivo: Unione Post Automatica
Infatti una cosa che vorrei fare in futuro é rimappare proprio.
Per le sospensioni rs le ho trovate si dure ma anche confortevoli, copiavano molto bene. Poi soprattutto la risposta che mi dava in curva mi é molto piaciuta, la moto era ferma. Con la mia se fai curve veloci e c'è qualche piccolo avvallamento o imperfezione balli e di conseguenza oltre a rallentare non apri il gas finché la moto non si stabilizza. Alla fine ci avrò girato si e no mezz'ora che é poco però ho trovato la rs confortevole come la mia (manubrio arretrato a parte). Per le sospensioni della r la maggior parte di chi ho sentito che le ha regolate mi ha detto che anche settandole diversamente non cambia tantissimo. Al prossimo tagliando cmq proverò a farle settare su sport e vediamo. Probabilmente visto che tra un po' andrebbero anche revisionate se trovo qualcosa pensavo di provare a cambiare il mono.
In realtà prima del test avevo anche pensato di dare indietro la mia per prendere la rs ma come detto prima sospensioni a parte la moto grossomodo é quella.
Oltretutto tra messa su strada, cupolino che secondo me é da mettere, unghia sopra il cupolino arrivi facile a 13.000€.
Cercando un po' sull'usato con 14/14.500€ già si iniziano a trovare le Speed 1200 rs con neanche troppi km. E per 1000/1500€ a sto punto preferirei la Speed.

Ti garantisco che le sospensioni della R chiudono l'idraulica...anche troppo.
La sensazione di stabilità è un classico delle idrauliche chiuse, ma, occhio al rovescio della medaglia.
Il set alle sospensioni lo puoi fare da solo, hai il tool e le istruzioni nel manuale d'uso. È molto semplice e fai presto a tornare indietro.
Il mono della R settato road è abbastanza sfrenato
Dico la mia dopo il test drive di ieri pomeriggio. Ho provato una R per 15 minuti fra curve, allunghi e rotonde con un ottimo asfalto e poco traffico.
Premessa: ho una Street 765 RS modello 2019 (Euro4) presa perché era una ottima occasione ma già nel 2021 mi sarei “accontentato” (si da per dire) di una R. Le mie opinioni sono in confronto a quello che sono abituato a guidare
Cambio:
Sempre ottimo, Non mi aspettavo grosse evoluzioni.
Il quickshifter in salita è forse più fluido della mia RS2019 ma nulla di sostanziale.
Il quickshifter in discesa è ben fatto ed è un plus che onestamente manca sulla mia RS2019.
Si capisce che i rapporti 2-3-4 sono più ravvicinati, ma non sono un motivo per cui passerei alla 2023, non mi fa impazzire come rapportatura
Motore:
Ho guidato utilizzando regimi bassi/medi e non alti, sia per la zona in cui facevo il test drive sia perché la moto aveva 500km e non me la sono sentita di andare oltre anche se non è la mia moto.
Mi aspettavo un salto in avanti in confronto alla mia che passa per essere vuota in basso. Non dico che non ci siano delle differenze, ma non sono così nette da farmi fare il cambio.
Bello invece il sound, decisamente migliore del 2019.
Trasmette però decisamente più vibrazioni di quello a cui sono abituato.
Freni:
non ho fatto staccatone per cui non mi esprimo sulla forza della frenata dell’anteriore
Differenza netta l’ho trovata nel freno posteriore. Sulla mia lo utilizzo poco o nulla anche perché fatico a trovare la leva...qui invece la posizione è cambiata è molto più raggiungibile e quindi l’ho usato eccome.
Posizione di guida:
Non ho trovato grossi stravolgimenti. La cosa più strana è stata tornare su una moto con specchietti tradizionali e quindi con la sensazione gradevole di avere più libertà per le mani (ma gli specchietti di serie sono bruttini)
Sospensioni/assetto/gomme:
Qui invece succede l’incredibile. Ero convinto di salire su qualcosa di più economico e quindi meno performante rispetto alla mia. Invece è stato feeling alla prima curva. Anteriore stabile ma non rigido che mi ha dato un sicurezza impressionante. Moto piantata li dove deve stare senza far ballare i denti come sulla mia. Una vera sorpresa positiva. Qui secondo me un upgrade con le nuove quote della ciclistica c’è e si sente (non credo sia solo una questione di showa big piston troppo rigide sulla 2019)
In definitiva un po' deluso dal motore (forse mi aspettavo troppo a livello di “schiena”) ma entusiasta dell’assetto.
Farei il cambio da RS2019 a R2023 per blipper, quote ciclistiche/assetto e sound,, non per il motore.
Per finire sulla estetica opinioni personalissime: dopo aver visto RS (gialla, rossa, grigia) e R (solo grigia)
- la gialla vince a mani basse (lo dice uno che ha solo avuto moto nere o comunque scure). Rosso o grigio si equivalgono, sono “tristi” e uguali in confronto alla gialla
- la strumentazione delle R è proprio minimal rispetto alla RS2019...ma non mi è dispiaciuta affatto,
- non ho visto moto col cupolino/unghia optional ma dal vivo in nuovo frontale mi piace ed è molto personale. Prima di vederla dal vivo avrei detto cupolino obbligatorio...invece adesso cupolino anche no
- non mi piace il pezzo di plastica sul serbatoio sopra al tappo benzina, mi sembra posticcio
- molto belli e moderni i nuovi fianchetti decisamente promossi
- più bello il puntale rispetto alla 2019
- collettore senza puntale più brutti della 2019 (secondo me il puntale è un must)