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Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Controllo gioco valvole.

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Controllo gioco valvole.

    Buongiorno a tutti, sono nuovo , ho un Triumph Tiger 800 xrx del 2015, l'ho presa usata a 35k km, ora dopo 2 stagioni
    ne ho 50k km. Non avendo fatto nessun tagliando dalla casa madre da quando ne sono in possesso, chiedo a qualcuno di voi se
    è piu esperto, il controllo gioco valvole è un operazione diciamo ''quasi'' obbligatoria , assolutamente indispensabile, o eventualmente si può tergiversare, e portarlo eventualmente ai 60k km , e all'occasione fare un tagliando completo con
    candele filtri aria e olio e cambio olio?
    grazie per la vs attenzione.

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    se la porti da un meccanico che sa fare il suo lavoro, non è che per forza sia obbligatorio il tagliando " da casa madre".
    Se il motore gira bene e non senti strani ticchettii puoi eventualmente posticipare il controllo delle tolleranze....
    ma quando l hai presa non ti han dato un libretto dei tagliandi per vedere quando e cosa è stato fatto nel tempo , e uno di uso e manutenzione per vedere la manutenzione programmata ?

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Ciao Beppe,
    teoricamente il gioco valvole andrebbe controllato ogni 20'000km.

    In genere, statisticamente, moto con meno di 50'000km sono ancora nei limiti, ma comunque è ora di controllarlo, specie se non è mai stato fatto prima. Se il precedente proprietario ha fatto i tagliandi in Triumph risulteranno senz'altro i lavori svolti: se hanno controllato il gioco (prima che tu la comprassi) penso tu possa "tirare" fino a 60'000, altrimenti fossi in te non aspetterei; se dovesse essersi azzerato uno dei giochi (valvola "puntata") rischi danni.

    Ma è un parere personale eh.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Beppe59 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo , ho un Triumph Tiger 800 xrx del 2015, l'ho presa usata a 35k km, ora dopo 2 stagioni
    ne ho 50k km. Non avendo fatto nessun tagliando dalla casa madre da quando ne sono in possesso, chiedo a qualcuno di voi se
    è piu esperto, il controllo gioco valvole è un operazione diciamo ''quasi'' obbligatoria , assolutamente indispensabile, o eventualmente si può tergiversare, e portarlo eventualmente ai 60k km , e all'occasione fare un tagliando completo con
    candele filtri aria e olio e cambio olio?
    grazie per la vs attenzione.
    C'è gente che ha superato i 100k km senza averle mai controllate, e per di più, se ti trovi in una situazione di rischio, le senti

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
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    Se la casa costruttrice prevede di controllare il gioco con una certe frequenze....un motivo....ci sarà nò?!

    Poi....che il chilometraggio nel quale si debba fare il controllo, abbia un pò di elasticità....ci può stare (il costruttore sicuramente, si tiene "dei margini" nell'indicarlo), ma comunque è saggio , organizzarsi mentalmente (costi / opportunità di tagliando / tempi / impegni della moto in futuri viaggi / ecc.) nel farlo controllare come prescrive il costruttore , soprattutto....se non si sà "sè e quando" è stato fatto.

    Il fatto che venga indicato ogni 20K Km è anche dovuto al fatto "opportunistico" , che ogni 20K Km bisogna smonatre serbatoio , air box , ecc per sostituire la candele , a questo punto...."si è li", quindi....

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    certo che c'è un motivo....

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Certe indicazioni, a mio parere, servono parecchio a pararsi il c... da parte delle case costruttrici ed a dare lavoro ai concessionari.

    È verissimo che un controllo non fa male, ma non siamo più agli albori della meccanica motoristica, con valvole ad aste e bilancieri e molle a spillo esterme.

    Con gli alberi a cammes in testa è praticamente impossibile che le valvole si puntino, al massimo il gioco può (dico può) aumentare leggermente.
    Il motore divenerà un po' rumoroso in fatto di ticchettii, ma niente di più.

    La mia precedente auto (Ford Galaxy TD 130 CV) è stata tagliandata regolarmente e quando l'ho venduta a 200.000 km, aveva ancora gli spessori originali sottp le cammes.

    Non dico di non fare mai il controllo, ma, a meno che non si usi la moto per gare tiratissime, un controllo ogni 20.000 km mi sembra una pippa mentale.

    Poi, ovviamente, OGNUNO FACCIA COME GLI PARE...
    Paracarro stabile...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Certe indicazioni, a mio parere, servono parecchio a pararsi il c... da parte delle case costruttrici ed a dare lavoro ai concessionari.

    È verissimo che un controllo non fa male, ma non siamo più agli albori della meccanica motoristica, con valvole ad aste e bilancieri e molle a spillo esterme.

    Con gli alberi a cammes in testa è praticamente impossibile che le valvole si puntino, al massimo il gioco può (dico può) aumentare leggermente.
    Il motore divenerà un po' rumoroso in fatto di ticchettii, ma niente di più.

    La mia precedente auto (Ford Galaxy TD 130 CV) è stata tagliandata regolarmente e quando l'ho venduta a 200.000 km, aveva ancora gli spessori originali sottp le cammes.

    Non dico di non fare mai il controllo, ma, a meno che non si usi la moto per gare tiratissime, un controllo ogni 20.000 km mi sembra una pippa mentale.

    Poi, ovviamente, OGNUNO FACCIA COME GLI PARE...
    La ford come ormai da decenni tutti i motori automobilistici usano punterie idrauliche che non vanno mai regolate. Altro discorso quelle meccaniche che vanno controllate periodicamente. Ormai gli incroci valvole e gli anticipi e le temperature in camera di scoppio sui motori delle moto sono talmente estremi che basta poco per bruciare una sede di una valvola. Da considerare anche l'alto numero di giri. Sono d'accordo che i tempi di intervento dettati dalle case sono sempre cauti ma di certo non è intervento da sottovalutare. Sicuramente non si spacca il motore ma per tenere in forma e longevo il motore è bene farlo.
    Le officine poi sono un'altro discorso. Anche sulla mia speed 2016 presa usata in concessionario triumph con 27000 mi sono accorto che non avevano mai cambiato candele, ne filtro aria, ne olio freni, ne liquido radiatore , ne controllato le valvole. Ho fatto tutto tranne valvole. A fine anno passerò i 30000 e durante l'inverno con calma gli darò una occhiata.

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  10. #9
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Con gli alberi a cammes in testa è praticamente impossibile che le valvole si puntino, al massimo il gioco può (dico può) aumentare leggermente.
    Avrei detto esattamente il contrario…
    Ritenevo , anzi ritengo , che con i km la valvola tendesse a “rientrare” nella testa piuttosto che “uscire” di più

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Normalmente è così, però può succedere che si consumi la pastiglia o la sede del bicchiere e il gioco aumenta.

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