oppure un altro motivo per cui ti dicono di controllare le valvole ogni 20.000 è che con l'occasione cambiano la guarnizione che è stata progettata per durare esattamente 20.000 e se non lo fai e ti ritrovi un trafilaggio, la garanzia non ti copre perché hai deciso di non farlo...
aspetta!
ma questa storia la conosco!!
![]()
Leandro

Racconto una storiella di cui sono sicurissimo perché un mio caro amico, che era figlio del titolare, me l'ha raccontata personalmente.
La ditta in questione, che non esiste più dalla morte del titolare avvenuta una trentina di anni fa, produceva guarnizioni per motori e serviva molte ditte titolate, tra cui la principale era l'Alfa Romeo.
Per testare qualche nuovo prodotto, facevano qualche prelievo a campione e lo mettevano a bollire nell'olio, in un pentolino su una stufa per qualche ora,
Non so per quanti Km fossero progettate queste guarnizioni, ma all'AlfaRomeo sono andate sempre bene...
Paracarro stabile...
La mia moto e' in garanzia e sempre tagliandata in Triumph. Attualmente ha 75000 Km e il controllo gioco valvole e' stato fatto 2 volte: a 30000 e a 60000 km. L'officina Triumph ha sempre detto che le valvole vanno controllate ogni 30000 Km e devo lasciare la moto la sera prima perche' il motore deve essere freddo. Ora, se voi mi dite che sul libretto di "Abuso e Manomissione" vengono indicati 20000 Km come intervallo, c'e' "qualquadra che non cosa".

Vabbe' però voi state facendo tt stu burdello solo per una questione economica.
Il controllo del gioco non vuol dire che ci sia per forza una correzione fa fare, indipendentemente dalla periodicità di questo.
Si controllano le tolleranze , e se tt rientra , stop, nulla sltro viene fatto.... ma aprire e richiudere è un lavoro, e nessuno lavora gratis soprattutto se per lavorare deve sostenere dei costi.
Se il controllo del livello del lubrificante motore non fosse possibile effettuarlo misurandolo da un astina oppure da un oblò e nemmeno da un display ma per assurdo si dovesse svuotare la coppa e misurare per poi eventualmente rabboccare....ci sarebbero lo stesso tipo di discussioni con le varie divagazioni per l utilizzo fatto in precedenza , sul tipo di olio ecc ecc.
È che magari secca tirar fuori i grani per un intervento che non migliora prestazionalmente il mezzo, a meno che effettivamente il motore giri male.
Poi c è chi su questo ci marcia e si fa pagare un intervento con la scusa della manutenzione programmata quando invece il motore gira bene e basta un orecchio un po allenato per capire se è il caso di aprire o no.
Però qui poi si entra in una casistica di rapporti tra meccanico/officina e proprietario mezzo in cui le esperienze fatte differiscono tantissimo

Io non mi lamento per il fatto di pagare un lavoro, nessuno lavora gratis, giustamente.
Mi lamento se mi viene fatto pagare un lavoro che NON viene fatto, come chiari segnali dimostrano.
Per quel che riguarda i controlli periodici ogni 20.000 o 30.000 KM, la mia teoria è che anche qui qualcuno ci marci, ovvero:
- la casa prevede in controllo ogno 20.000 miglia, che sono 30.000 km abbondanti
- magicamente, quando si stampano i libretti di uso e manutenzione in italiano, le 20.000 miglia diventano 20.000 km.
A pensare male, si fa peccato, ma si indovina...
Paracarro stabile...

Vabbe', ma quella è truffa.
Indipendentemente dal tipo di intervento , dal marchio e dalla conversione dell unità di misura.
Però ripeto, tutto sta all onestà dell officina ...e dell esperienza, nel caso in questione del gioco valvole , nel valutare se a tot kmetraggio , ed in assenza di anomalie , bisogna realmente aprire e controllare.
Poi sarà anche che se uno batte male una o più volte, diventa diffidente .
E comunque, esercitare una professione, qualsiasi essa sia, ed inculare i clienti , non è che si fa tanta strada ....quello che si semina si raccoglie prima o poi.
Però io sono anche convinto che se il controllo periodico fosse gratuito , e per il lavoro la moto dovrebbero tenerla ferma x tempo in più , ci sarebbe chi si lamenta perché riterrete la cosa un eccesso di zelo....
La mia moto va benissimo , la mia gira regolare , quella dell altro ci mette l olio dello shuttle e manco si sente quando è accesa....ecc ecc...

Il mondo è bello perché è a-variato...![]()
Paracarro stabile...
Per la 1200 il controllo è proprio 32mila km. Sei sicuro che 20mila miglia si riferisse alla 900?
Ho notato che Triumph indica chilometraggi diversi da moto a moto e anche per le cilindrate inferiori.
La 900 rientra in quelle con gli intervalli più frequenti, mi sembra che una più piccola (la 400?) abbia 16 mila e 32mila.
Forse dipende dalle fabbriche e dalle tolleranze.

Il discorso 20.000miglia/30.000 km è in generale, non posso riferirmi a modelli specifici, ma ho notato che spesso riguarda modelli inglesi/americani.
D'altra parte, è fallita anche una missione spaziale perché un team aveva fatto dei calcoli con il sistema anglosassone ed un altro con il sistema metrico.
Messe insieme le due cose, bersaglio mancato...
Paracarro stabile...