Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Controllo gioco valvole.

TCP Rider
    HC indica la presenza di benzina incombusta ?
    Quale è il valore limite ?
    Non potrebbe essere troppo tardi ? Nel senso che si sono già danni alla sede della valvola di scarico ?

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lo ripeto per l’ennesima volta.
    Oltre ad un sommario controllo uditivo (un meccanico di esperienza riesce a capire se una valvola è troppo lasca), esiste un secondo controllo più “raffinato”, che consiste nel leggere i valori di HC con un analizzatore dei gas di scarico.
    Se sono fuori norma vuol dire che c’è una valvola “puntata”, cioè con troppo poco gioco.
    Se tutto è a posto a livello valori, e la rumorosità del “castelletto” delle valvole è ok, non bisogna farsi dei gran problemi.
    Il gioco valvole regolato con le pastiglie è molto più stabile di quello di un tempo con dado e controdado.

Sul discorso dell'olio a basso costo farei moooolta attenzione !
    Il fenomeno della contraffazione èmolto diffuso.
    Io faccio persinalmente il cambio olio ai miei mezzi ed acquisto solo da rivenditori autorizzati.
    Un risparmio di poche decine di € per ogni cambio a lungo andare può costare molto caro.
    I motori moderni, di auto e moto, son sempre più delicati ed esigenti in termini di lubrificanti..
    Son altri tempi da quando nel Fiat FIRE 1000 andava bene un po' tutto..

Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Probabilmente tuo padre ed io siamo coetanei ed abbiamo lo stesso bagaglio motoristico.

Non dico che un controllo faccia male, ma non facciamoci menate eccessive.
    Con un uso "normale" del mezzo si può tranquillamente allungare i tempi/km delle menutenzioni.
    Inoltre, nei mezzi anglosassoni o americani, gli intervalli,che in origine sono indicati in 10.000 miglia, in Italia vengono "tradotti"i 10.000 km, quando in realtà dovrebbero essere 16.000 kom o multipli di essi.

Come è stato detto, capita che i concessionari mettano in conto lavori che in realtà non fanno; ovviamente è una truffa ed una consideraqzione nulla per il cliente. Il cliente è tranquillo e il lavoro non è stato fatto.

Quando ho effettuato i tagliandi obbligatori per la garanzia, a mio parere, mi hanno cambiato solo l'olio motore; non ho notato segni di smontaggio di niente. Anche sull'olio ho fatto questioni, perché non è possibile fare pagare 4kg d'olio 96 Euro; lo stesso olio che al Brico costa 10 Euro/kg.

Ho fatto notare che il Bardahl, consegnatomi a casa, costa 12 Euro al kg, mentre il conce riceve l'olio in fusti da 200 litri e di sicuro lo paga al kg meno di quanto costi al Brico in confezione singola.

Insomma, la teoria è bella, ma per la pratica continuerò a regolarmi all'antica...
    Ultima modifica di Marco_69; 02/02/2026 alle 15:10 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    I valori degli HC variano a nseconda della norma antinquinamento.
    Indicano la quantità residua di idrocarburi incombusti,
    In questo link sono riportati i valori degli HC in relazione al veicolo e alla normativa:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Standa...oni_inquinanti

Sabba

TCP Rider
    Ok, le tabelle riportano dei valori in g/km..Come si possono ricondurre tali valori ai valori ottenuti con un analizzatore dei gas di scarico simile a quelli utilizzati in sede di revisione ? Se non ricordo male i valori ottenuti sono riportati in percentuale..

I valori degli HC variano a nseconda della norma antinquinamento.
    Indicano la quantità residua di idrocarburi incombusti,
    In questo link sono riportati i valori degli HC in relazione al veicolo e alla normativa:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Standa...oni_inquinanti

Moto
    Non ho ovviamente sottomano l’apparecchio con il quale analizziamo i valori di CO e HC dei nostri mezzi, per definire con precisione la scala di misura.
    Potrei eventualmente chiedere al mio amico carburatorista, che però in questi giorni è a casa a causa di un infortunio, ma starlo a disturbare per una cosa del genere mi sembra un pochettino “avventato”.
    Magari gli faccio un whatsapp e vedo cosa mi risponde…..

Sabba

TCP Rider
    Grazie mille per l'interessamento. Molto gentile..

Non ho ovviamente sottomano l’apparecchio con il quale analizziamo i valori di CO e HC dei nostri mezzi, per definire con precisione la scala di misura.
    Potrei eventualmente chiedere al mio amico carburatorista, che però in questi giorni è a casa a causa di un infortunio, ma starlo a disturbare per una cosa del genere mi sembra un pochettino “avventato”.
    Magari gli faccio un whatsapp e vedo cosa mi risponde…..

Moto
    I valori che si leggono dipendono da tanti fattori, e sta nell’esperienza del tecnico capire se sono nella norma.
    La lettura della lambda deve stare tra 970 e 1030, il CO al massimo 0,20 (per le moto attuali anche meno) e gli HC 400 PPM (parti per milione).
    Questi sono valori di base, ma non possono essere sempre validi.
    Ci sono da considerare tanti fattori quali il tipo di motore (ad esempio se è sportivo oppure turistico), il numero dei cilindri, il numero degli scarichi (inteso sia come collettori che come terminali), eventuali tubi di compensazione, livello delle normative antinquinamento, eccetera eccetera.
    Insomma, bisogna avere molto chiaro il quadro della situazione, e magari confrontare i valori con quelli di una moto perfettamente funzionante.

Sabba

TCP Rider
    Ok grazie mille !!

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    .... Insomma, bisogna avere molto chiaro il quadro della situazione, e magari confrontare i valori con quelli di una moto perfettamente funzionante....
    Insomma, passiamo all'elettrico, così ci faremo le menate su quanto inquina una batteria per essere prodotta, ricaricata x volte, dismessa dopo x anni di lavoro e smaltita nel terzo mondo, che poi è lo stesso del primo e del secondo.

Nascondere la polvere sotto il tappeto non serve, prima o poi il tappeto lo devi sbattere e vedrai che polverone... (ci mancava la supercazzola ambientalista... )
    Paracarro stabile...

Moto
    Chiarifico che il mio scritto riporta le parole di un CARBURATORISTA che ha 50 anni di esperienza sulle spalle, e che non gliene frega nulla delle auto elettriche, anzi le schifa come il sottoscritto.
    È tecnica motoristica nuda e cruda, non è una direttiva green.

ʍ Greta

Sabba

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Ovviamente voleva essere un messaggio ironico...
    Paracarro stabile...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234