Originariamente Scritto da
Bassman 50
Probabilmente tuo padre ed io siamo coetanei ed abbiamo lo stesso bagaglio motoristico.
Non dico che un controllo faccia male, ma non facciamoci menate eccessive.
Con un uso "normale" del mezzo si può tranquillamente allungare i tempi/km delle menutenzioni.
Inoltre, nei mezzi anglosassoni o americani, gli intervalli,che in origine sono indicati in 10.000 miglia, in Italia vengono "tradotti"i 10.000 km, quando in realtà dovrebbero essere 16.000 kom o multipli di essi.
Come è stato detto, capita che i concessionari mettano in conto lavori che in realtà non fanno; ovviamente è una truffa ed una consideraqzione nulla per il cliente. Il cliente è tranquillo e il lavoro non è stato fatto.
Quando ho effettuato i tagliandi obbligatori per la garanzia, a mio parere, mi hanno cambiato solo l'olio motore; non ho notato segni di smontaggio di niente. Anche sull'olio ho fatto questioni, perché non è possibile fare pagare 4kg d'olio 96 Euro; lo stesso olio che al Brico costa 10 Euro/kg.
Ho fatto notare che il Bardahl, consegnatomi a casa, costa 12 Euro al kg, mentre il conce riceve l'olio in fusti da 200 litri e di sicuro lo paga al kg meno di quanto costi al Brico in confezione singola.
Insomma, la teoria è bella, ma per la pratica continuerò a regolarmi all'antica...