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Discussione: Test drive Hornet 750 e Kawa z650

Visualizzazione Ibrida

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  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Test drive Hornet 750 e Kawa z650

    Dopo aver venduto il VFR800F (troppo grosso e pesante, baricentro alto, etc.), mi sono rimesso a cercare una moto compatta e leggera ma capace di fare qualche viaggetto senza chiedere doti da fachiro.

    1) Hornet 750
    Avevo puntato la CBR650R che però non è provabile e manco la consegnano (6 mesi di attesa), così incuriosito dalla Hornet ho provato quella: secondo me prima o poi ci fanno una carenata o semi.

    La moto è brutta come un incubo di quelli brutti A Roma si dice "Brutta che ajutame a dì brutta!" ("è talmente brutta che devi aiutarmi a dirlo"). Però si sa che l'estetica è soggettiva, quindi... (però ammazza che brutta! )

    Dal vivo (...è anche più brutta che in foto...) ci si rende conto che non è una moto piccola.
    Le finiture sono buone e la qualità percepita è discreta. Lasciano perplessi cose tipo l'attacco del pedale del cambio... ma nel complesso dà l'idea di moto ben fatta (peccato sia orrenda).
    La sella è sufficientemente bassa anche per un nano clamoroso come me (1.66), aiutano anche i fianchi stretti.
    Il motore al minimo fa il classico borbottìo irregolare dei bicilindrici paralleli a 270°. Il suono comunque è cupo e gradevole.

    Manubrio alto e largo. Non dico da crossover, ma per dire è più largo di quello della Street Twin.
    Posizione decisamente seduta con schiena dritta. Peso sulle chiappe quindi: mi sa che i viaggi superstrada/autostrada inducono mal di terga...

    La frizione sembra finta: non oppone alcuna resistenza, sembra non collegata a niente. Venendo dall'attrezzo ginnico che è la frizione della Speed Triple 1050 (almeno la mia 2007) un altro po' e mi schiacciavo le dita.
    Il cambio è il solito burro Honda; forse la corsa è leggermente più lunga di altri cambi Honda, ma insomma, è un cambio Honda.
    La strumentazione purtroppo è la solita tutta digitale "a tablet" che ci hanno imposto negli ultimi anni. Però almeno è abbastanza leggibile.

    Il motore è scorbutico sotto i 2500, fino ai 4500 si può usare ma è pigro, poi inizia a rispondere bene e vivace (mappa Sport). On/Off appena accennato, non disturba. Sopra i 7000 cambia la musica e diventa quasi cattivo, con grinta e allungo mica male per un bicilindrico tutto sommato tranquillo. Ispira quasi una guida teppistica 92 CV si sentono e non sono poi così pochi.

    Freno ant. ok, posteriore per me insufficiente.

    Io sono una pippa a capire le ciclistiche, comunque è molto agile, al limite del leggero; aprendo tutto si muove un po'.
    Pratica e facile nel traffico. Non pare scaldare granché.
    Vibrazioni non pervenute.

    Insomma una moto (bruttissima) che sembra ben riuscita, a un prezzo onestissimo; infatti le stanno vendendo come patatine, mi diceva il commerciale. Se uscirà una versione con una qualche carenatura ci farò un serio pensierino.


    2) Kawa Z650
    Anche qui, avevo "puntato" la Ninja 650, ma non era a disposizione.
    Così mi sono accontentato della nuda, almeno per capire quote e motore.

    La moto è minuscola!! Cortissima con seduta molto avanzata, sembra di stare a cavalcioni del serbatoio.
    Manubrietto stretto e alla giusta altezza, un pochino più in basso della Hornet. Comunque sembra di guidare una 125.
    Qualità percepita non a livello Honda: plastiche, finiture, verniciature, comandi... siamo un gradino sotto, comunque non sgradevole.
    Il pedale del cambio è minuscolo, ho fatto fatica con gli stivali "vintage". Frizione morbida.

    Il motore 650 parallelo 360° al minimo vibra, a differenza dell'Honda, ma pure chissenefrega.

    La moto si guida bene, agile, leggera, forse un pelo meno svelta dell'Honda e con sospensioni meno a punto.
    Il motoretto dice la sua: si può passeggiare con un po' di attenzione perfino a 2000 giri, risponde bene da 3000 e inizia a fare il suo da 4000. Sopra i 5000 cambia carattere e diventa un peperino, con le dovute proporzioni. Divertente, anche per i rapporti piuttosto corti. Cambia anche voce!
    On/off quasi inavvertibile, come sull'Honda, forse addirittura un pochino meno.
    Vibrazioni da 3500 a poco meno di 5000 ma non sono regimi importanti: in autostrada si sta sopra i 6000 e nel misto immagino tra i 5000 e i 7000. E comunque non parliamo di chissà quali vibrazioni.
    Freno anteriore pronto (fin troppo?) e potente.
    Posteriore non pervenuto, forse era difettosa la moto in prova, ma proprio niente, rallenta appena dopo una luunga corsa.
    La strumentazione digitale fa veramente schifo, in generale ma questa in particolare: piuttosto piccola e "giocattolosa".
    Una cosa davvero stupida: quando si raggiunge il regime a cui "sarebbe suggerito passare alla marcia superiore", il contagiri lampeggia giallo. Peccato che lo faccia anche in 6a!!
    Calore non avvertito neanche nel traffico.
    Sella gradevomente bassa; peccato però che quando si va a mettere giù il piede c'è proprio la pedana in mezzo... mi sarebbe piaciuto fossero più arretrate.

    Nel complesso una moto carina e versatile, un po' "cheap" come sensazione, ma forse la Ninja rende meglio: aspetto che arrivi almeno in esposizione.

    Buon weekend a tutti.
    Ultima modifica di XFer; 17/03/2023 alle 15:44 Motivo: refusi
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non mi ispira nessuna delle due, se devo essere sincero.
    Mi fa un po’ strano il motore Honda che non spinge tanto ai bassi regimi, specie perché la stessa unità viene montata sulla nuova Transalp (a meno che Honda abbia operato qualche modifichetta non dichiarata, pur mantenendo gli stessi cavalli).
    Sono moto, entrambe, che non comprerei mai.
    Per stare in casa Kawasaki io parto dalla Z900RS in su, mentre non trovo nulla di attraente/coinvolgente nel parco moto Honda (a parte la già citata Transalp e la Africa Twin 1100).
    Tanto so già al 110% quale sarà la mia prossima moto, e dico subito che è arancione e parla austriaco.

    Sabba

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Nessuna delle due mi esalta, ma la Hornet è veramente una tristezza assoluta da vedere... immagino vada bene, è pur sempre una Honda, ma mi suscita la stessa emozione di un brufolo sul sedere...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Luke76
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    Comprati una Trident e lascia perdere sti cessi di moto…

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Se dovessi scegliere per un discorso viaggetto insisterei nel provare il CBR650R, usate ce ne sono parecchie

    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Comprati una Trident e lascia perdere sti cessi di moto…
    La Trident ha diverse pecche: appena provata mi aveva incuriosito, e un amico se l'è presa... l'ha tenuta un anno perchè è una moto con una posizione si guida troppo compressa, marce eccessivamente corte (ok, si risolve facilmente...) che nella guida ti fanno venire il vomito...Anch'io l'ho riprovata meglio e purtroppo dopo poco non ho potuto che confermare quelle sensazioni... salito poi su una Street RS ho subito respirato, una moto perfetta per posizione e risposta del motore, nonostante i 40cv in più, molto più facile, a parte la mia preferenza per i semimanubri... infatti poi il mio amico si è poi preso una Street RS....

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    il freno dietro è molto utile per limitare i trasferimenti di carico e l inevitabile sottosterzo soprattutto in discesa ....forse con l rt oppure il gs che hanno il telelever sto fenomeno è più contenuto ma l uso del freno posteriore ti rende la moto molto più bilanciata cm assetto

    poi serve anche per fare le sgommate quando arrivi davanti al bar

  7. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io lo uso sempre, o almeno nel 99% delle frenate.
    E come me mio fratello, mio figlio e i miei amici.
    Non è affatto inutile, anzi, a mio avviso stabilizza la frenata in modo determinante.
    Ma certo, non c'è neanche da rispondere...!

    @XFer, se vuoi moto basse ci sono anche tante realizzazioni più economiche, ma altrettanto carine, di derivazione cinese.
    Di altre naked onestamente non so che farmene, ne ho già due!
    Quello che cerco è una specie di VFR, ma più piccola e leggera.
    Come dicevo nel panorama attuale vedo solo CBR650R e Ninja 650 con queste caratteristiche (e basse di sella). Ecco, se facessero una Hornet 750 carenata (o semi) la prenderei in considerazione.
    Altro non mi viene in mente. Per dire, la Tiger 660 rientrerebbe, ma a parte che la trovo troppo "crossover", ha la sella molto alta per me.

    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Se dovessi scegliere per un discorso viaggetto insisterei nel provare il CBR650R, usate ce ne sono parecchie
    Sì, è papabile, eventualmente usata perché nuove praticamente non ci sono.
    Vediamo un po', intanto provo aggiungendo un cupolino alla Speed Triple. Non la trasformerà certo in moto da viaggio, ma avrò qualche altro input.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio


    Sì, è papabile, eventualmente usata perché nuove praticamente non ci sono.
    A roma qualcuna in pronta consegna c'è:

    https://www.moto.it/moto-nuove/honda...021-23/8022737

    https://www.subito.it/moto-e-scooter...-400577552.htm

  9. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Ma che ci faccio con una Trident, scusa? Avendo già una Speed Triple e una Street Twin tra l'altro...
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di Luke76
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    Le due moto che hai provato non le metterei nel mio garage manco se me le regalassero.
    Se hai una necessità di muoverti in modo più “semplice” comprati un Honda XADV.

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