Grande Ezio, che oltre ad essere stato un gran pilota, è stato (ed è tuttora) un bravissimo commentatore televisivo.
Ci incontravamo ogni domenica sera al Processo di Poltronieri (poi divenuto Processo al Gran Premio) condotto dal mio amico Alberto Bortolotti.
Partecipavano anche altri piloti di moto come Paolo Bentivogli e Dario Marchetti, ma anche di auto come Thomas Biagi e Fabrizio “Piedone” Giovanardi.
Commentatori in sala Guido Schittone, il grande Marcello Sabbatini di AutoSprint, ma soprattutto il compianto Mario Poltronieri (che era anche un bravo giocatore di Baseball, ma è una cosa che sanno in pochi).
La “velina” del programma era Margot McMillen, la figlia del giocatore di basket Tom che militò per una stagione nella Virtus, ed ora fa parte dello staff organizzativo del circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Ero il suo fidato accompagnatore ufficiale a casa, con tanto di placet dalla redazione e dalla famiglia.
Ho conosciuto anche il direttore dell’autodromo di quei tempi, l’ingegner Federico Bendinelli (ci pagavamo il caffè prima della trasmissione, una volta per uno)
Il disegnatore era il mitico “Matitaccia” (Giorgio Serra).
Ho ancora tante sue vignette in garage (me le regalava a fine trasmissione).
Ovviamente c’eravamo anche noi, il Ferrari Club di Pianoro, di cui facevo parte del direttivo.
La sede del Club era praticamente ai piedi della tenuta del presidente Montezemolo.
In certe puntate spuntavano anche personaggi celebri come Giancarlo Minardi e ….. Renè Arnoux (che ho avuto il piacere e l’onore di abbracciare dopo averlo intervistato).
Ah, che bei tempi….
![]()